Vai al contenuto
Melius Club

Mobiletto Ikea come porta elettroniche

Messaggi raccomandati

Inviato

Economico (ma neanche troppo), poco stabile (già solo il fatto che vada fissato al muro con degli stop per non ribaltarsi la dice tutta), piuttosto esile (ma se devi metterci cose leggere come uno streamer o un ampli in classe D forse può andar bene lo stesso, al netto dell'instabilità di cui sopra), acusticamente inadeguato (penso che vibri come un diapason).

A parte questo, verifica bene la profondità perché se consideri anche lo spazio per connettori e cavi a seconda dei componenti che devi metterci 40 cm potrebbero risultare insufficienti.
Per fare un esempio diametralmente opposto, io ho un mobile che al contrario si sviluppa in altezza, un Solidsteel alto quasi 150 cm, che però è solido, sordo e stabile tanto da non necessitare alcun fissaggio a muro anche se sopra ci stanno circa 100 kg di elettroniche.

• Melius 1
Inviato

A meno che tu non abbia esigenze abbastanza minimali penso che ti convenga orientarti al mercato dell'usato con prodotti più robusti e di dimensioni più adeguate. Al limite spendendo gli stessi soldi o addirittura un poco meno potresti provare a costruirtelo da solo magari attraverso uno dei progetti presenti su Tnt Audio.

• 3 mesi dopo...
Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 23/06/2025 at 15:50, glicioto ha scritto:

Sto cercando qualcosa che si sviluppi in larghezza piuttosto che in altezza. 

Cercati un Ikea Lack, fabbricano una struttura molto bassa e larga quanto vuoi (supporto TV).
Ho conosciuto almeno un paio di impianti che ci vivevano sopra benissimo, e non era robetta.
Forse non è più in produzione, ma ogni tanto lo vedo passare su "Subito" o e-bay.

image.png.1a3a21c3865ba1b3900d6c83be88f8e6.png

Inviato

Difficile giudicare da una foto, sembra migliore del Lack suggerito (ripiano spesso ma vuoto, sottilissimo strato di legno e tamburato in cartone se ricordo bene) ma il Lack che è basso e lungo ( almeno quello che ho avuto io tantissimi anni fa ) ha un grande plus: 

essendo a pochi cm da terra influenza meno le risonanze dei diffusori che in genere hanno medi e tweeter ad altezza molto maggiore da terra. E' Una cosa che spesso si trascura ma il mobile è in genere posto tra i due diffusori e quindi in una posizione critica, ovviamente i peggiori sono quelli chiusi e con ante in vetro ma credo ormai non ne abbia più nessuno. 

Dato il costo non bassissimo magari puoi cercare un portaelettroniche apposito nel mercato dell'usato, ce ne sono anche di piuttosto bassi e larghi e pure di componibili, facile che con un centinaio di € in più ne trovi uno. Quello che hai messo in foto sembrerebbe utilizzabile per eventuali modifiche ma senza poterlo toccare e "noccare" difficile esprimere un parere.