Vai al contenuto
Melius Club

Mi date una mano per una vacanza in montagna ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferrocsm dal Bonatti si prosegue al Col di Malatrà, circa 900m di dislivello ma non è attrezzata

Inviato

In due ore da Milano arrivo in Valmalenco ai piedi del Bernina. Chiesa và bene ma anche Caspoggio o Lanzada sono carini r meno affollati. In montagna si mangia sempre bene. La quota è giusta, se poi vai al Carate Brianza e poi al Marinelli in giornata vai sullla neve in pieno luglio. Fotografie spettacolari, bisogna sudare però.

piergiorgio
Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Credo che sia a 1700 m . Il problema è che non hanno posto . Mi hanno scritto questa mattina . 

peccato, da quando hanno aperto hanno avuto parecchio successo e in alta stagione è sempre pieno: all'agriturismo si mangia bene, ma anche al fattorini (più rustico, proprio rifugio), io mi fermo sempre lì quando vado al devero.

purtroppo nell'ultima decade la valle è stata presa d'assalto dai turisti soprattutto della domenica, prima la conoscevano in pochi e ci si poteva andare anche in luglio e agosto (la prima volta ci sono stato prima del 1970), ora pare di essere a rimini.

Molto belle le escursioni (facili) all'alpe sangiatto, altra perla della zona, il classico giro del lago, un pò più impegnativa l'alpe forno dopo il lago devero.

foto dell'autunno 2020, l'ultima volta che ci sono stato. la prima è la vista dal rifugio fattorini, in primo piano il tavolo dove ci fermiamo a mangiare :classic_biggrin: ; la quarta è la foto classica della frazione crampiolo, l'ultima uno scorcio del lago devero

IMG_20211019_165119-min (1) (1).jpg

IMG_8669-min.JPG

IMG_8670-min.JPG

IMG_8672_1-min.JPG

IMG_8677-min.JPG

Inviato
4 minuti fa, peng ha scritto:

dal Bonatti si prosegue al Col di Malatrà, circa 900m di dislivello ma non è attrezzata

Allora debbo essermi confuso con altra via e altro rifugio. Ma mi pareva di ricordare escursionisti esperti ed attrezzati arrivare al rifugio pernottare e poi partire la mattina presto per la ferrata. Probabilmente era altra valle e altro rifugio pur se sempre Valle D'Aosta. 

Renato Bovello
Inviato

@piergiorgio Ormai è dura trovare luoghi isolati e tranquilli . Figurati ad agosto . Per questo  preferisco stare a Milano nei periodi di ferie canoniche . A settembre inoltrato e a ottobre e’ tutta un’altra cosa 

Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

dura trovare luoghi isolati e tranquilli . F

C'è sempre la valle Irogna, se si sopravvive 🤣

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

A settembre inoltrato e a ottobre e’ tutta un’altra cosa 

Per una vacanza in montagna non è un po' troppo oltre? L'anno scorso prenotazione a metà settembre, due giorni prima di partire, abbondante nevicata, la girammo allora per cantine con base a Monforte d'Alba e ci divertimmo comunque. :classic_biggrin:

Inviato
25 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Ma è quella via che poi prosegue con la ferrata e si va di imbragatura, se si l'hai fatta? 

Non so, io cammino e basta 😁

Inviato

https://www.fuciade.it/

https://floralpina.it/

Posti molto tranquilli , molto vicini tra loro , sulla strada che da Falcade va verso Moena , vicinissimi al passo San Pellegrino  ,il secondo raggiungibile in auto , il primo no , ma c'è una comoda strada.

Entrambi consigliati per il cibo , il secondo è immerso nel bosco  mentre il primo essendo un poco più in alto è già fuori dalla vegetazione ( quasi 2000 metri )...

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

Per una vacanza in montagna non è un po' troppo oltre

Tu hai ragione ma il mio era un discorso pensato in generale . In quei periodi , normalmente, vado al mare infatti dove , comunque , non è che si soffra di solitudine … . Lo scorso anno ai primi di ottobre all’Isola dei conigli era un delirio . Quest’anno proverò ad andarci nella seconda metà di ottobre 

@luimas Grazie mille, studio 

ascoltoebasta
Inviato

@Renato BovelloTi hanno dato tutti ottimi suggerimenti,tieni presente che quelli relativi al Catinaccio in Dolomiti,sono luoghi in cui quando arrivi ti chiedi se davvero la natura possa essere stata in grado,da sola, di produrre tanta magnificenza,ma nei fine settimana diventano luoghi talmente affollati da oscurarne la bellezza,per quanto riguarda la valle di Cogne è bellissima e offre la possibilità di passeggiate e escursioni di diverse difficoltà,per esperienza ho sempre mangiato più che bene.Un baita con poche camere e gestita da giovani davvero in gamba,è la Baita Caricc,la si raggiunge con un breve tratto di strada a pagamento,e una facile camminata di 20min,posta sul lato del torrente è punto di partenza per diverse escursioni.

https://www.agriturismocaricc.com/it/

0.webp.b40cc9821b866bf1f09e370c151b26fe.webp

Renato Bovello
Inviato

@ascoltoebasta Grazie , la mia idea infatti è andare da lunedì in avanti per evitare il fine settimana 

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

Grazie , la mia idea infatti è andare da lunedì in avanti per evitare il fine settimana 

Ottima scelta,in quale periodo? Altra zona posta in una bellissima conca è Solda,un piccolo e tranquillo comune con diverse attività ricettive per ogni tasca,impianti di risalita ed escursioni,sovrastati dal ghiacciaio.

gettyimages-551260037-612x612.thumb.jpg.a58792d178a7f36b4e248ef0ba9567fd.jpg

A pochi km c'è il piccolo borgo di Glorenza......

glorenza-italia-18-settembre-2019-una-strada-conduce-verso-una-delle-porte-a-torre-del-villaggio-di-glorenza-val-venosta-alto-adige-italia-2dcd250.thumb.jpg.487820f614add200af5c39eb34008fa8.jpg

....e la Val Venosta

5D0CDE0442AEC648A76891C7B375026B.thumb.jpeg.eb7fa0c800504b6dadcd4958c15e405c.jpeg

Renato Bovello
Inviato
23 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:
43 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

settimana 

Ottima scelta,in quale periodo

Da lunedì 14 luglio in avanti oppure da lunedì 21 luglio in poi . Tre o quattro notti al massimo . Questa è l’idea . 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, leosam ha scritto:

Se vuoi venire dove abito io in Valsassina puoi trovare di tutto,da montagne fino a 3000mt al Lago di Como a 20 minuti,una pista ciclabile di 15km,poi B&B alberghi hotel rifugi e 3 funivie funzionanti anche in estate.Se ti dovesse  interessare chiedi pure senza problemi.

E carni e salami del Pigazzi....

Inviato
3 ore fa, claravox ha scritto:

Ma tutti i segnalati accettano i cani?

Il cane è il meno, bisogna vedere se accettano i gufi

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, claravox ha scritto:

@simpson non l’ho capita.

Non è  da tutti ...

Solo per sportivi estremi ...

• Notizie