Vai al contenuto
Melius Club

"Ricorderemo il silenzio degli amici"... Zdenek Zeman e la malattia

Messaggi raccomandati

Muddy the Waters
Inviato

Zeman tra l’altro è sempre stato un personaggio scomodo nel mondo del calcio, in tempi non sospetti cominciò a denunciare “il sistema”, qualcuno lo chiamò “terrorista”, poi tutto venne a galla…. Alla fine aveva ragione lui.

Un caro abbraccio Zdenek.

• Melius 1
Inviato

E' stato un personaggio scomodo e sicuramente detestato che ha scoperchiato tanti pentoloni maleodoranti con cui il calcio si nutriva avidamente. In particolar modo una squadra (anche se non era certo l'unica)... Tutto può esser perdonato in Italia tranne l'essere onesti sino in fondo, a costo di pagare delle conseguenze. Ricordo l'ammissione amara  dell'allora presidente della Roma, Franco Sensi, il quale disse di aver dovuto ingaggiare Capello e rinunciando a Zeman perché Capello era  maggiormente gradito dal "Palazzo". 

Inviato

Come diceva il cantastorie? "Il dolore degli altri è dolore a metà"

Inviato

In questo caso sono peggio gli amici che lo hanno ignorato rispetto ai nemici che mai lo hanno avvicinato.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

n questo caso sono peggio gli amici che lo hanno ignorato rispetto ai nemici che mai lo hanno avvicinato.

E' il mondo d'oggi, in cui sull'altare dell'efficentismo, degli obiettivi, dei risultati, le persone sono brave e coccolate quando servono.

Poi quando non servono più si buttano e si dimenticano.

Zeman mi è sempre stato simpatico, ache se ovviamente non lo conoscevo se non dai giornali, .. però  mi piaceva quello che diceva e come lo diceva; se avesse curato un po' di più la fase difensiva delel sue squadre sarebbe diventato forse un allenatore anche più ricercato, .. ma proprio per il suo carattere senza peli sulla lingua probabilmente l'avrebbero boicottato lo stesso.

Inviato

Quando Zeman allenò a Lugano mio figlio faceva lì le giovanili ed il mercoledì aveva l’allenamento in contemporanea alla prima squadra sul campo adiacente. Lì è tutto aperto, non ci sono le mille barriere delle squadre importanti e spesso mi spostavo su quel campo per vedere come allenasse lui. Io mi immaginavo che conducesse, indicasse, facesse fare schemi a ripetizione. Invece rimaneva seduto tutto il tempo da solo in panchina fumando una sigaretta dopo l’altra, letteralmente, in silenzio. Mai visto fumare così tanto, neanche mio suocero che passava abbondantemente le 40 giorno.

Poi quando finivano lui, sovente, usciva da solo dal cancello dove eravamo affacciati io ed altri genitori ed educatamente diceva buonasera passando.

Una curiosità che, credo, non tutti conoscono:

Zeman è nipote - zio materno - di Čestmír Vycpálek, l’ultimo allenatore straniero della juventus in serie A fino all’esonero di Allegri (Deschamps allenò in B). 
Due scudetti 71/72 e 72/73 e la famosa finale di Belgrado con l’Ajax di Cruijff

I miei primi due scudetti ‘visti’.

Che possa avere una vecchiaia serena

Inviato
43 minuti fa, maverick ha scritto:

se avesse curato un po' di più la fase difensiva delel sue squadre sarebbe diventato forse un allenatore anche più ricercato,

Se avesse avuto squadre di campioni, chessò mi viene in mente il Milan di Sacchi……ma era un personaggio scomodo e la Roma per vincere lo scudetto fu costretta ad esonerarlo …..

Non mi sono mai divertito così tanto all’Olimpico come nelle stagioni del boemo.

Non ha vinto nulla ma prima e dopo di lui non è che la Roma abbia riempito la bacheca di così tanti trofei.

”Zemanlandia è stata fatta dai giocatori, è più merito loro che mio”  la frase, in questo video,  che racchiude la grandezza dell’uomo Zeman, una persona per bene.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @