criMan Inviato Giovedì alle 18:14 Inviato Giovedì alle 18:14 2 ore fa, claudiofera ha scritto: Settore edilizio e ristrutturazione delle case : dal 110 % in poi, costo di materiali e mano d'opera raddoppiato quando non triplicato.Qualità delle opere ,a volte .Ovviamente,anche post sbornia i prezzi non sono più tornati a misura di uomo.Fate vobis. si ma si sono pure dati la zappa sui piedi. Pre covid ristrutturare un appartamento zona Roma centro aveva un prezzo , dopo superbonus sussidio un altro. Risultato la gente non fa piu' i lavori di prima o ne fa una parte. Il superbonus poteva essere una grande occasione , ma in Italia e' stato usato piu' come mezzo per comprare voti . Graduidamente. Controlli non pervenuti. Disastro annunciato. Una bomba atomica sui conti dello Stato.
luimas Inviato Giovedì alle 18:20 Inviato Giovedì alle 18:20 19 minuti fa, Jack ha scritto: hai un impiantino piccolo 5000kwh a 11cent di Pun medio sono 550€ ma si devono valorizzare al costo della corrente che non comperi che sono almeno 25cent non a quello di cessione, ed usarla per un elettrica moltiplicandola per 3/4 volte vs una termica. Mi sa che hai fatto il classico 😂 Hai detto .... 6 ore fa, Jack ha scritto: Una casa che ho superbonusato io consumava 2800€ di gas e 1200 di corrente Adesso avanza 1500€ dopo aver scaldato e fatto funzionare tutta la casa col FV. Soprattutto il riscaldamento È impressionante... si scalda a 21° fissi H24 con l'equivalente di 300€ anno. Villa antica di 130 mq sempre scaldati e 90 in maniera intermittente (poco) Lo so di mia prima mano perchè c'è l'ho ancora e l'ho usata per testare quanto e come cogliere i vantaggi di una casa allo stato dell'arte. Su questa esperienza ho portato le stesse migliorie alla casa di famiglia. Gli ambaradan che permettono tutto questo sono costati 80'000€. Oggi costerebbero parecchi meno, soprattutto il FV che costa davvere niente ormai (se uno sa come si deve "trattare" e dove comperare") Sentiamo chi riesce a recuperare 4000+1200+1500€/anno investendo 80'000€ in puttanate finanziarie... 8.4% Non puoi contare 1500 € come entrata se di fatto non è arrivata , non puoi considerare il costo di quello che paghi tu e riferirlo a quello che cedi perchè non è reale . Quindi è il tuo conteggio che è sballato , inoltre nel tuo conteggio dovresti anche dire che si paga un sovrapprezzo fisso sul costo energetico , perchè se si passa dai 3 kw che ha la maggioranza della gente ai 6 kw , se poi sei passato alla 380 il costo è ancora superiore .... Il mio impianto fotovoltaico è da 9 kw , plafonato a 6 kw per rimanere nei 6 kw dell'impianto ...
luimas Inviato Giovedì alle 18:21 Inviato Giovedì alle 18:21 Adesso, luimas ha scritto: hai un impiantino piccolo 5000kwh a 11cent di Pun medio sono 550€ Già questa frase ti squalifica come matematico ...
Jack Inviato Giovedì alle 18:32 Inviato Giovedì alle 18:32 10 minuti fa, wow ha scritto: E' così che funziona? Ho un credito di 100€ dallo stato, vengo da te per comprare materiale, tu mi accetti credito per 100-costo del denaro, diciamo un 3-4% all’epoca, lo stesso che facevano le banche per comprare credito. Tu prendi il credito ed invece di darlo allo stato recuperando in 4 anni (prima erano 5) li usi per pagare un altro tuo fornitore che ti accetta il tuo nominale meno il costo denaro… e così via all’infinito… salvo che arrivi un draghi e ponga un limite a tre o quattro cessioni… alla terza o quarta tocca andare a riscattare fiscalmente dallo stato in quattro cinque anni secondo il moemnto in cui fu generato il credito…. così lo stato deve cacciare un quarto/quinto all’anno. per tacere delle implicazioni di ulteriore volano che il girare del credito generava 1
Jack Inviato Giovedì alle 18:34 Inviato Giovedì alle 18:34 11 minuti fa, luimas ha scritto: Già questa frase ti squalifica come matematico ... perché 5000kwh per 0,11€ l’uno non fanno 550€… no, non lo fanno? mi sa che manco il classico…
luimas Inviato Giovedì alle 18:55 Inviato Giovedì alle 18:55 17 minuti fa, Jack ha scritto: perché 5000kwh per 0,11€ l’uno non fanno 550€… no, non lo fanno? mi sa che manco il classico… Intanto il prezzo è variabile , quindi non puoi fare il calcolo , inoltre non mi pare che un impianto da 9 kw sia piccolino , giusto ? Come già detto sono i tuoi conti che sono fatti sui generis ... Te lo ripeto , non puoi considerare 1500 € come guadagno se non li hai presi , anche perchè non li avresti mai consumati , hai già considerato un guadagno le spese che avevi prima ...
extermination Inviato Giovedì alle 19:39 Inviato Giovedì alle 19:39 I pareri sul 110 sono trooooppo soggettivi!!
Messaggi raccomandati