Vai al contenuto
Melius Club

La relazione della Corte dei Conti sul Superbonus

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, claudiofera ha scritto:

Settore edilizio e ristrutturazione delle case : dal 110 % in poi, costo di materiali e mano d'opera raddoppiato quando non triplicato.Qualità delle opere ,a volte :classic_biggrin: .Ovviamente,anche post sbornia i prezzi non sono più tornati a misura di uomo.Fate vobis.

si ma si sono pure dati la zappa sui piedi.

Pre covid ristrutturare un appartamento zona Roma centro aveva un prezzo , dopo superbonus sussidio un altro.

Risultato la gente non fa piu' i lavori di prima o ne fa una parte.

Il superbonus poteva essere una grande occasione , ma in Italia e' stato usato piu' come mezzo per comprare

voti . Graduidamente. Controlli non pervenuti. Disastro annunciato.

Una bomba atomica sui conti dello Stato.

Inviato
19 minuti fa, Jack ha scritto:

hai un impiantino piccolo

5000kwh a 11cent di Pun medio sono 550€

ma si devono valorizzare al costo della corrente che non comperi che sono almeno 25cent non a quello di cessione, ed usarla per un elettrica moltiplicandola per 3/4 volte vs una termica.

Mi sa che hai fatto il classico 😂

Hai detto ....

6 ore fa, Jack ha scritto:

Una casa che ho superbonusato io consumava 2800€ di gas e 1200 di corrente

Adesso avanza 1500€ dopo aver scaldato e fatto funzionare tutta la casa col FV. Soprattutto il riscaldamento È impressionante... si scalda a 21° fissi H24 con l'equivalente di 300€ anno. Villa antica di 130 mq sempre scaldati e 90 in maniera intermittente (poco)

Lo so di mia prima mano perchè c'è l'ho ancora e l'ho usata per testare quanto e come cogliere i vantaggi di una casa allo stato dell'arte. Su questa esperienza ho portato le stesse migliorie alla casa di famiglia. 

Gli ambaradan che permettono tutto questo sono costati 80'000€. Oggi costerebbero parecchi meno, soprattutto il FV che costa davvere niente ormai (se uno sa come si deve "trattare" e dove comperare")

Sentiamo chi riesce a recuperare 4000+1200+1500€/anno investendo 80'000€ in puttanate finanziarie... 8.4%

Non puoi contare 1500 € come entrata se di fatto non è arrivata , non puoi considerare il costo di quello che paghi tu e riferirlo a quello che cedi perchè non è reale .

Quindi è il tuo conteggio che è sballato , inoltre nel tuo conteggio dovresti anche dire che si  paga un sovrapprezzo fisso sul costo energetico ,  perchè se si passa dai 3 kw che ha la maggioranza della gente ai 6 kw  , se poi sei passato alla 380  il costo è ancora superiore ....

Il mio impianto fotovoltaico  è da 9 kw , plafonato a 6 kw  per rimanere nei 6 kw dell'impianto ...

Inviato
Adesso, luimas ha scritto:

hai un impiantino piccolo

5000kwh a 11cent di Pun medio sono 550€

Già questa frase ti squalifica come matematico ... :classic_biggrin:

Inviato
10 minuti fa, wow ha scritto:

E' così che funziona? 

Ho un credito di 100€ dallo stato, vengo da te per comprare materiale, tu mi accetti credito per 100-costo del denaro, diciamo un 3-4% all’epoca, lo stesso che facevano le banche per comprare credito. Tu prendi il credito ed invece di darlo allo stato recuperando in 4 anni (prima erano 5) li usi per pagare un altro tuo fornitore che ti accetta il tuo nominale meno il costo denaro… e così via all’infinito…

salvo che arrivi un draghi e ponga un limite a tre o quattro cessioni… alla terza o quarta tocca andare a riscattare fiscalmente dallo stato in quattro cinque anni secondo il moemnto in cui fu generato il credito…. così lo stato deve cacciare un quarto/quinto all’anno.

per tacere delle implicazioni di ulteriore volano che il girare del credito generava

• Thanks 1
Inviato
11 minuti fa, luimas ha scritto:

Già questa frase ti squalifica come matematico ... :classic_biggrin:

perché 5000kwh per 0,11€ l’uno non fanno 550€… no, non lo fanno? 

mi sa che manco il classico… 

Inviato
17 minuti fa, Jack ha scritto:

perché 5000kwh per 0,11€ l’uno non fanno 550€… no, non lo fanno? 

mi sa che manco il classico… 

Intanto il prezzo è variabile , quindi non puoi fare il calcolo , inoltre  non mi pare che un impianto da 9 kw sia piccolino , giusto ?

Come già detto sono i tuoi conti che sono fatti sui generis ...

Te lo ripeto , non puoi considerare 1500 € come guadagno  se non li hai presi , anche perchè non li avresti mai consumati , hai già considerato un guadagno le spese che avevi prima ...

Inviato

I pareri sul 110 sono trooooppo soggettivi!!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro