Vai al contenuto
Melius Club

Prove cavi di alimentazione dopo anni...

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Luca44 ha scritto:

Aloia direbbe che i produttori di  apparecchi in cui il cambio cavi di alimentazione possa dare responsi tanto netti dovrebbe cambiare mestiere...

Hai mai aperto un' apparecchio di Aloia capiresti il perche' della sua filosofia, per lui tutto quello che lo faceva risparmiare suonava meglio, solo nel prezzo del suo apparecchio non risparmiava

Inviato
2 minuti fa, newton ha scritto:

@Dufay quel cavo che costava, ricordo, 30 euro al metro era eccezionale, lo stesso conduttore degli Zavfino silver dart di alimentazione. Ipotizzo che abbiano smesso di venderlo perché si avvicinava quasi al cavo originale, a una frazione del prezzo

Ma chi lo sa. 

Mi sono accaparrato gli ultimi due metri poi non l'ho più trovato.

Inviato
3 minuti fa, permar ha scritto:

Hai mai aperto un' apparecchio di Aloia capiresti il perche' della sua filosofia, per lui tutto quello che lo faceva risparmiare suonava meglio, solo nel prezzo del suo apparecchio non risparmiava

Eh?

Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Eh?

Non ho avuto una bella esperienza con Aloia concludendo che l'unica cosa a cui era attaccato erano i soldi e la qualita' degli apparecchi in mio possesso erano discutibili

Inviato
1 minuto fa, permar ha scritto:

Non ho avuto una bella esperienza con Aloia concludendo che l'unica cosa a cui era attaccato erano i soldi e la qualita' degli apparecchi in mio possesso erano discutibili

E come no.

Probabilmente lo hai fatto incavolare e non le manda a dire.

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

E come no.

Probabilmente lo hai fatto incavolare e non le manda a dire.

Casomai l'incavolato avrei dovuto essere io per vari motivi ma siamo ot

Inviato
6 minuti fa, permar ha scritto:

Casomai l'incavolato avrei dovuto essere io per vari motivi ma siamo ot

Mica si può accontentare tutti. 

Conosco aloia da trent'anni so come lavora e come ragiona .

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mica si può accontentare tutti. 

Conosco aloia da trent'anni so come lavora e come ragiona .

Mai stato nel suo laboratorio?  L'ho visitato 45 anni fa

imaginator
Inviato

Sui miei finali mono A-300 e sul preamplificatore C-3900, entrambi Accuphase, utilizzo cavi di alimentazione simili a quelli per uso PC, prodotti da Oelbach, niente di strano, solo  un buon cavo Pc con rame OFC . Dopo numerose prove con cavi di fascia alta, ho fatto le mie scelte in base al risultato d’ascolto, spendendo pochissimo.

Chi sostiene che sostituire il cavo di alimentazione non produca alcun effetto sonoro, semplicemente dice – o scrive – un’inesattezza.

Diverso il discorso per le sorgenti e per i collegamenti tra muro e ciabatta: lì sì che uso cavi performanti e alti di gamma. E la differenza, a loro favore, si sente eccome.

Condivido con chi sostiene che sostituire i cavi ( in questo caso quelli di alimentazione) sperando di risolvere dei problemi che stanno altrove non è certo la soluzione. L’impianto deve essere a posto con i cavi originali , solo dopo può iniziare il gioco.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, imaginator ha scritto:

Chi sostiene che sostituire il cavo di alimentazione non produca alcun effetto sonoro, semplicemente dice – o scrive – un’inesattezza.

In questo forum credo non più delle persone che possano esser contate sulle dita di una mano di un vecchio falegname ( per dirla sempre all'Aloia...:classic_laugh:)

3 ore fa, permar ha scritto:

Può darsi 45 anni fa, visto che i prodotti di quell'epoca li ho solo visti da fuori ( e neppure ascoltati mai)  ma quelli costruiti dagli anni 90 in poi che ho avuto occasione di vedere non mi pare possano esser accusati di "pulciaraggine" , forse con relativa eccezione di qualche kit "basic" per autocostruttori, ma ovviamente quella è altra storia rispetto alla produzione standard. 

Inviato
7 ore fa, Luca44 ha scritto:

In questo forum credo non più delle persone che possano esser contate sulle dita di una mano di un vecchio falegname ( per dirla sempre all'Aloia...:classic_laugh:)

Può darsi 45 anni fa, visto che i prodotti di quell'epoca li ho solo visti da fuori ( e neppure ascoltati mai)  ma quelli costruiti dagli anni 90 in poi che ho avuto occasione di vedere non mi pare possano esser accusati di "pulciaraggine" , forse con relativa eccezione di qualche kit "basic" per autocostruttori, ma ovviamente quella è altra storia rispetto alla produzione standard. 

E i monofonici piccoli di dimenzione ma pesanti 50kg. con interruttore di accensione da 10 cent.?

salvatore66
Inviato
13 ore fa, permar ha scritto:

capiresti il perche' della sua filosofia, per lui tutto quello che lo faceva risparmiare suonava meglio, solo nel prezzo del suo apparecchio non risparmiava

Purtroppo non e' il solo a pensarla cosi

Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

E i monofonici piccoli di dimenzione ma pesanti 50kg. con interruttore di accensione da 10 cent.?

Preferisci un trasformatore da 10 centesimi e un pulsante da 50 euro?

Poi roba piccola Aloa non ne ha mai fatta.

Se vuoi parlare male di Aloia cambia 3d che questo non c'entra niente .

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Preferisci un trasformatore da 10 centesimi e un pulsante da 50 euro?

Poi roba piccola Aloa non ne ha mai fatta.

Se vuoi parlare male di Aloia cambia 3d che questo non c'entra niente .

Avevo in precedenza detto che la discussione era OT comunque l'importante e' essere soddisfatti e mi guardo bene di parlare male di qualcuno, riportavo solo la mia esperienza personale che non e' positiva.

Il mondo e' bello perche' vario

Inviato
9 minuti fa, permar ha scritto:

Avevo in precedenza detto che la discussione era OT comunque l'importante e' essere soddisfatti e mi guardo bene di parlare male di qualcuno, riportavo solo la mia esperienza personale che non e' positiva.

Il mondo e' bello perche' vario

Bravo.

Ora parla di cavi di alimentazione.

Inviato

@Dufay guarda che non sono stato io a fare il nome del santone in riferimento ai cavi di alimentazione e da quello che ho interpretato da quanto postato da @Luca44  sembrerebbe che per lui non hanno importanza, per questo sono intervenuto sottolieando che era cosi' bastava guardare l'interno dei suoi apparecchi. Per quanto invece e' il mio pensiero, per quel che puo' valere, la mia esperienza e' che i cavi di alimentazione sono molto importanti, a differenza degli altri cavi, segnale e di potenza il cui intervento varia a secondo dell'impianto, quelli di alimentazione devono essere di qualita'. Tutta l'alimentazione deve essere molto curata se si vuole far suonare bene l'impianto. 

TopHi-End
Inviato

@leosam dei cavi, ma credo che abitiamo lontano. Io sono in Sicilia centro-meridionale.

Inviato
4 ore fa, permar ha scritto:

ho interpretato da quanto postato da @Luca44  sembrerebbe che per lui non hanno importanza, per questo sono intervenuto sottolieando che era cosi' bastava guardare l'interno dei suoi apparecchi

La possono avere ma meglio avere elettroniche poco o nulla sensibili al cambio di cavo di alimentazione, tutto lì. Cmq anche io sono un po' OT quindi mi scuso 

• Melius 1