Vai al contenuto
Melius Club

Come fermare la tragedia a Gaza?

Messaggi raccomandati

gibraltar
Inviato

@Superfuzz  processo alle intenzioni da una parte; situazione reale, con la quale ci stiamo confrontando, dall'altra.

E la fine della "storia" sarà, temo, quella che ho paventato. Con tutti i distinguo e i "si però" del caso.

Gaetanoalberto
Inviato
18 ore fa, appecundria ha scritto:

E' falso. Popolazione e governo israeliani vogliono il genocidio o, in subordine, la deportazione in massa. Le testimonianze sono centinaia ormai.

Roberto, queste fantasie sono superate dai fatti, appaiono offensive per l'intelligenza di chi legge, continuare a ripeterle a pappagallo non apporta valore alla discussione.

Ancora oggi Netanyahu lo ha ribadito, devono morire tutti.

Ragazzi, io son inizialmente partito col solito moderatismo democristiano e, devo dire, con una discreta ignoranza delle discussioni interne all'opinione pubblica israeliana.

Che quella in corso sia una politica di sterminio e pulizia etnica neppure nascosta mi pare indubbio

gibraltar
Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Che quella in corso sia una politica di sterminio e pulizia etnica neppure nascosta mi pare indubbio

vallo a spiegare ai nostri due campioni qui, che sostengono ancora che quella sia una guerra.

Superfuzz
Inviato
4 minuti fa, gibraltar ha scritto:

processo alle intenzioni da una parte

intenzioni dichiarate pubblicamente più volte, almeno da parte di Hamas. Poi, certo, sono intenzioni e non la situazione reale/attuale (a parti invertite), per quanto l'operato del 7 ottobre non può far prefigurare nient'altro. 

gibraltar
Inviato
2 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

intenzioni dichiarate pubblicamente più volte, almeno da parte di Hamas

Certo, ma inattuabili praticamente. Mentre di la' si sta sterminando davvero: ora l'emergenza reale è quella.

redhot104
Inviato

Ma perché Hamas non ha ancora liberato gli ostaggi?

Cosa spera di ottenere?

redhot104
Inviato

Mi chiedo anche cosa sarebbe successo a equilibri militari invertiti

Superfuzz
Inviato
20 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Certo, ma inattuabili praticamente. Mentre di la' si sta sterminando davvero: ora l'emergenza reale è quella.

d'accordo, ovviamente.

12 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Mi chiedo anche cosa sarebbe successo a equilibri militari invertiti

presumibilmente Israele sarebbe stata cancellata dalla faccia delle terra, e pure da un bel po' di tempo.

appecundria
Inviato
21 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

intenzioni dichiarate pubblicamente più volte, almeno da parte di Hamas.

il capovolgimento del diritto fa confondere tra le ragioni delle forze di resistenza e quelle delle truppe di occupazione.

Con lo stesso metro si potrebbero condannare le forze ucraine perché hanno le intenzioni dichiarate pubblicamente più volte di cacciare le truppe russe.

E' il "principio giuridico" invocato da Hitler quando comandò le Fosse Ardeatine, qui giustificato da qualcuno: tu fai resistenza alle mie truppe? io ammazzo civili come cojo cojo, perché io so io e voi...

Superfuzz
Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

il capovolgimento del diritto fa confondere tra le ragioni delle forze di resistenza e quelle delle truppe di occupazione.

Con lo stesso metro si potrebbero condannare le forze ucraine perché hanno le intenzioni dichiarate pubblicamente più volte di cacciare le truppe russe.

E' il "principio giuridico" invocato da Hitler quando comandò le Fosse Ardeatine, qui giustificato da qualcuno: tu fai resistenza alle mie truppe? io ammazzo civili come cojo cojo, perché io so io e voi...

mi spiace, ma il paragone non regge proprio. Almeno chè anche tu ritenga il non diritto ad esistere di Israele. Bada bene, Israele, non la "grande Israele" e/o l'occupazione/allargamento dei coloni in Cisgiordania. 

Gustavino
Inviato
29 minutes ago, Superfuzz said:

mi spiace, ma il paragone non regge proprio. Almeno chè anche tu ritenga il non diritto ad esistere di Israele. Bada bene, Israele, non la "grande Israele" e/o l'occupazione/allargamento dei coloni in Cisgiordania. 

vivevano in armonia fin quando gli inglesi crearono lo stato di israele....

Gaetanoalberto
Inviato

Penso non ri possa revocare in dubbio che, comunque la si veda, con Gaza si è precostituito un macello geopolitico. Un'enclave palestinese scollegata dalla Cisgiordania.

Nulla è accaduto per caso purtroppo: neppure la crescita del potere di Hamas ed il suo progressivo trasformarsi in totalizzante

Inviato

Hamas ed estremismo ebraico sono complementari, ciascuna parte giustifica l'estremismo dell'altra.

Ricordo tuttavia che Rabin, favorevole ad una soluzione politica, fu ucciso non dai palestinesi, ma da un estremista ebraico. Le indagini ufficiali identificarono come l'autore dell'omicidio Yigal Amir, un colono ebreo estremista e sionista di destra - fermamente contrario all'iniziativa di pace di Rabin e particolarmente alla firma dei trattati, ed un amico, Dror Adani complice di Amir. Amir venne condannato all'ergastolo e non si è mai pentito dell'uccisione. 

redhot104
Inviato

Non so, il problema degli ebrei in Palestina, prima di Hitler, era così complesso?

Inviato

molto meno, ma era già cominciato dopo la prima guerra mondiale, solo che fallirono il tentativo

di fare lo stato. dopo è solo peggiorato. il punto è che un popolo nomade avraà sempre problemi,

ovunque ed in ogni epoca. nomadismo e stanzialità sono modi di vivere alternativi e non compatibili

tra loro, a meno di non avere poca gente e superfici sconfinate, ma li è il contrario e perdipeggio con

terre ospitali come marte.

appecundria
Inviato
3 ore fa, Superfuzz ha scritto:

anche tu ritenga il non diritto ad esistere di Israele.

Il diritto di Israele di esistere non può fondarsi sullo sterminio degli altri popoli. Altrimenti ricadiamo nel concetto hitleriano di razza superiore che ha il diritto di espandersi a danno delle altre.

Israele dovrebbe (imho) abbandonare il diritto divino, i profeti, il popolo eletto e tutto l'ambaradan clerico razziale per tornare in seno all'ONU che a suo tempo ne ha sancito il diritto di esistere.

appecundria
Inviato
1 ora fa, redhot104 ha scritto:

Non so, il problema degli ebrei in Palestina, prima di Hitler, era così complesso?

Mai. In tutto il medio oriente c'erano ebrei.

appecundria
Inviato

14 Luglio

Trump parla della Strscia di Gaza come uno "dei peggiori affari immobiliari mai fatti"

"Stiamo lavorando, Marco Rubio sta lavorando molto duramente insieme a tutti qui nella Striscia, la Striscia di Gaza. Io la chiamo la Striscia di Gaza, uno dei peggiori affari immobiliari mai fatti". Lo ha dichiarato il presidente Usa, Donald Trump, parlando nello Studio Ovale insieme al segretario generale della Nato, Mark Rutte. "Hanno ceduto una proprietà fronte mare, uno degli affari peggiori mai conclusi. Ma doveva portare la pace, e invece non ha portato la pace. Ha portato l'opposto. Ma stiamo andando abbastanza bene su Gaza. Steve Witkoff", l'inviato Usa in Medio Oriente, "è qui, e penso che potremmo avere qualcosa di cui parlare abbastanza presto", ha aggiunto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto