Vai al contenuto
Melius Club

Tassare i super ricchi

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
3 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ottimo per chi guadagna 1500€ al mese! 

Guardala positivamente: un posto disponibile in più per coloro che accedono mediante il SSN. 

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

esistono strumenti giuridici per pianificare un'imposizione più bassa

che ne so

quando hanno provato a mettere la super patrimoniale in francia, e depardieu è scappato in russia

per pagare il 6% complessivo e stop, poi i loro ermellini l' hanno bocciata in quanto non congrua ne

coerente, alla facciazza delle proposte di pink panther piketty che non stanno semplicemente ne in

cielo ne in terra.

briandinazareth
Inviato

ripeto il punto nodale della questione:

anche con questo terribile 2%, per il quale si fanno paragoni con i sacrifici umani, i super ricchi pagheranno comunque aliquote sostanzialmente inferiori ad un poliziotto o ad un professore o ad un impiegato. 

quello che molti stanno difendendo non è un salasso o un sacrificio dei super ricchi, ma che abbiano aliquote molto più basse anche di loro stessi, che si lamentano di pagare troppe tase!!!!

è un cortocircuito magnifico e si spiega solo con un adorazione sconfinata verso questi semidei. :classic_biggrin:

perché se ti lamenti perché paghi troppe tasse e difendi chi estremamente più ricco di te ha aliquote inferiori ad un terzo di quello che paghi tu, non esistono altre spiegazioni plausibili.

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, iBan69 ha scritto:

È la storia dell’umanità: in pochi decidono a scapito della moltitudine.

Eh, ma qui si vuole fare la rivoluzione e fare il contrario…

popolo, che te sei messo in testa, vuoi comannà te? Cit. 

https://youtu.be/rVCrLrJXbGc?si=xDi3fBbw0Q2UcAA_

Gaetanoalberto
Inviato

@nullo ti vedo parecchio coinvolto.

Sinceramente io cerco di sopravvivere con quello che ho, pensa che mia moglie ha perso il lavoro e ho ancora due figliuoli all'università, e la notte  non sogno di tassare nessuno.

Io mi auguro davvero che, usciti dalle consuete parti che qui dentro recitiamo, si possa condividere la verità di partenza del TD, perché è proprio vera.

La tassazione è piuttosto diversificata, alcuni cespiti sono trattati meglio, esistono strumenti anche legittimi per evitare le imposizioni, ed inevitabilmente se ne possono avvalere quelli che hanno risorse da diversificare.

Su alcuni la pressione è troppo alta, ma spesso si lamentano gli altri...

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

alcuni redditi sono trattati meglio

si ma ci sono anche altre considerazioni a margine

il rischio di quel reddito

la necessità di avere a stock fisso quel reddito per farci altro

la quantità di quel reddito, che in assoluto genera comunque un monte di gettito

qua la fanno troppo facile

Inviato

@Gaetanoalberto

che si metta in discussion un modello, che si metta in discussione qualsiasi cosa e che il parlamento ne tragga le opportune conseguenza.

ma le scorciatoie le trovo e le ho sempre trovate ridicole.

chiamare satrapi i più ricchi, è una offesa al buon gusto e al buon senso.

trova la classifica dei più ricchi d’Italia e vedi se i più abbiano dato danno o tornaconto al sistema.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

si ma ci sono anche altre considerazioni a margine

la necessità di avere a stock fisso quel reddito per farci altro

la quantità di quel reddito, che in assoluto genera comunque un monte di gettito

qua la fanno troppo facile

Si parla di patrimoni.

se hai uno stock di azioni che ha raddoppiato il valore, non hai conseguito reddito.

maurodg65
Inviato
34 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

niente, è un problema molto grave in questo paese il numero di adulti che non riscono a com prendere concetti semplicissimi. ne paga la produttività e pure la qualità del dibattito pubblico e della politica.

Certo come no, perché secondo la tua mente illuminata cosa indicherebbe quell’articolo? 

Inviato

come dicevo prima, quali patrimoni

i patrimoni che dicevo io sono già tassati

allora li vogliono tassare di più

intanto vediamo dove mettono l' asticella, poi vediamo anche se la proposta passa

dai che son curioso

maurodg65
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

Si parla di patrimoni.

se hai uno stock di azioni che ha raddoppiato il valore, non hai conseguito reddito.

Diventa reddito se le azioni le vendi, fintanto che restano patrimonio azionario sono solo azioni, tra l’altro se ricordo bene si può scegliere se pagare una quota minore sull’incremento di valore anno su anno o pagare quando vendi sul plusvalore generato, ma qui non ci capisco molto. 

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

Guarda che parli con uno che sostiene libertà di impresa, formazione della proprietà, diritto di successione etc.

Peró il rischio lo paga il reddito, ed è il motivo per cui non mi scandalizzo se pago un caffè 1,50 a Brescia e 7 in piazza S.Marco.

Acquisito il diritto ad avere un reddito ed un patrimonio non stabiliti a Mosca, la partecipazione alle spese dovrebbe (costituzionalmente) andare in base a reddito e patrimonio.

Se non accade, e io con 70000 partecipo col 32,7 oltre indirette etc, ed altri col 10 %, il fisco non è più neutrale.

Il fatto che non lo sia è previsto, ma bisogna vedere per quali fini e con quali risultati.

Per inciso, se la fabbrica chiude (rischio di impresa) il lavoratore lo stipendio lo perde.

Non so se avete seguito le innumerevoli riforme in materia fallimentare, che hanno sostanzialmente ratificato il fatto che si può fallire, mantenere le proprie ricchezze, e mandare a passeggiatrici il prossimo.

Nella storia é avvenuto spesso.

Tornerei ad un tentativo di un filo di equità... senza massacri sociali..

Abbiamo bisogno della nostra dose di F.I.G.A. (Fai l'Italia Gioiosa Ancora)

Inviato
19 minuti fa, extermination ha scritto:

un posto disponibile in più per coloro che accedono mediante il SSN. 

Quelli, ormai, sono morti, nell’attesa. 

Inviato
25 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

perché se ti lamenti perché paghi troppe tasse e difendi chi estremamente più ricco di te ha aliquote inferiori ad un terzo di quello che paghi tu, non esistono altre spiegazioni plausibili.

Ovvero, sei un imbecille. 😄

extermination
Inviato
8 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Quelli, ormai, sono morti, nell’attesa. 

Fonti piuttosto attendibili mi dicono che spesso il problema legato alle lunghe attese si risolve rendendosi disponibili ad una certa mobilità all’interno della provincia o della regione nelle peggiori situazioni. Capisco che per molti possa essere un problema ma, volendo, non è affatto una questione di morte.

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, nullo ha scritto:

se leggim l'articolo di piketty sul sole24 ore che ho postato prima, spiega bene come dovrebbe funzionare anche in questi casi.

19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Certo come no, perché secondo la tua mente illuminata cosa indicherebbe quell’articolo? 

dopo un po' continuare a discutere con chi non legge e non sa nulla dell'argomento, diventa srupido continuare

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

non è affatto una questione di morte.

Si, ed è comunque meglio che altrove.

E poi bisogna riconoscere che anche il fabbisogno sanitario nel tempo è esploso (possibilità di sempre più accurati accertamenti, macchinari costosi, età media che avanza...)

Davvero difficile far funzionare la macchina pubblica...

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'articolo di piketty sul sole24 ore

Ti spiace rilinkare ?

briandinazareth
Inviato
24 minuti fa, audio2 ha scritto:

intanto vediamo dove mettono l' asticella, poi vediamo anche se la proposta passa

dai che son curioso

è tutto scritto anche nel thread, ma è mai possibile che ci sia questa epidemia di gente che discute di cose senza neppure leggere le 3 righe che permetterebbero di capirla almeno un poco.

:classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione