Vai al contenuto
Melius Club

Tassare i super ricchi

Messaggi raccomandati

maurodg65
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

@maurodg65

non hai guardato il video, non hai capito di cosa abbia parlato e hai fatto un minestrone che non c'entra un tubo.

guarda il video e cerca di capire cosa abbia detto Stigliz, che poi capisci anche quel che ho scritto io, almeno lo spero.

al tenpo si parlava di armonizzare la coesistenza in ue su binari sostenibili a livello di ricadute sociali, non di rifiutarla. 

basare il tutto sulla competitività ha generato distorsioni insostenibili socialmente che hanno comportato una deriva, anche politica, di cui ora lamentiamo le conseguenze. stupidamente direi, dopo averne creato le condizioni.

Nullo quel video che ho rivisto adesso è esattamente quello che ricordavo e che qui al tempo è stato postato mille volte quando, tu tra gli altri, sostenevi la stessa tesi che stai sostenendo ora, io resto della posizione che avevo allora perché l’euro ha funzionato ed ha permesso alla UE ed all'Italia di crescere e prosperare, mettendo fine per quel che ci riguarda ad un mossi operando fatto di svalutazione ed alta inflazione che avrebbe segnato la fine del nostro paese, gli errori fatti dalla UE ma anche dagli USA sono stati, secondo me, principalmente due, il primo l’auto colpevolizzazione dell’Occidente che ha lasciato campo libero a dittature, democrature ed autocrazie in Asia ed Africa aprendo praterie principalmente a Russia e Cina di prendere posizioni strategiche in paesi ricchi di materie prime ed aver permesso alla Cina di entrare nel WTO mantenendo una struttura dello stato illiberale nei confronti della società e di chiusura del mercato interno agli investimenti stranieri che hanno permesso al paese del Sol Levante di accumulare un vantaggio competitivo che l’economia dirigista ha permesso al paese di capitalizzare, tutto condito da una

visione della società, sia in USA sia in Europa che si è avvitata su questioni sociali pretestuose e fantasiose che hanno fatto perdere di vista l’obiettivo, su tutto quello delle produzione dell ricchezza che, una volta che non viene più prodotta mette fine alla redistribuzione, da questo nascono i deliri che hanno originato il thread che sono una pezza con la quale si cerca di tamponare un buco, ma che restano una tattica e non una strategia che porta ad una soluzione.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

per dirla con Leibniz

Il problema è che lo ripete sempre anche Pangloss ma alla fine ha ragione Martin.

mozarteum
Inviato

Volevo essere ottimista

Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

allora, che l' operaio si metta a p.iva col forfettario

Non si può, se fa lo stesso mestiere di prima ma con p. Iva lo castagnano e dubito che si metta a fare il medico.

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

operando fatto di svalutazione ed alta inflazione che avrebbe segnato la fine del nostro paese, gli errori fatti dalla UE ma anche dagli USA sono stati

ho capito che....

non hai capito.

ferma il loop che non c'è quel che dici nel video, nel libro, nel mio discorso.

tempo perso replicare se vai avanti cosi, mi spiace.

mozarteum
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Non si può, se fa lo stesso mestiere di prima ma con p. Iva lo castagnano

Castagnano anche l’azienda per aver dissimulato un rapporto di dipendenza.

l’operaio non ha la fortuna di poter lavorare in smart working

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

se fa lo stesso mestiere

eh beh, mica deve.

un amico faceva il dipendende impiegato in regione, ha smesso, ora ha 5 ristoranti e circa 180 dipendendi.

se la passa piuttosto bene.

maurodg65
Inviato
16 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

e chi ha mai parlato di colpa?
ma non la ha neppure l'operario che ha aliquote enormente superiori a questi. 

Dai su Brian, l’operaio che in percentuale paga più tasse di Gates o Bezos, ma per favore smettiamola con questo ragionamento che non sta in piedi, soprattutto da noi dove oltre ad una tassazione importante generalizzata che però non colpisce più di metà dei contribuenti e porta la maggioranza assoluta dei cittadini a non contribuire per nulla o per molto meno di quanto incide la loro quota di SSN.  

maurodg65
Inviato
8 minuti fa, Panurge ha scritto:

Non si può, se fa lo stesso mestiere di prima ma con p. Iva lo castagnano e dubito che si metta a fare il medico.

Per l’operaio è sicuramente vero ma per altri ruoli in effetti è capitato e sta capitando perché a parità di costo permette al dipendente di intascare un netto superiore, finché l’azienda non mette in condizione di doversi accontentare di meno.

Pe rincorso nel ruolo di agente di commercio sta accadendo il contrario e sempre più aziende stanno assumendo come dipendenti quelli che una volta erano ruoli enasarco a partita iva.

Inviato

dunque ricapitolando, con gli operai siamo a livelli da prelievi vampireschi ma nemmeno gli lasciano

fare un tubo, e i magnifici 7 pensano di risolvere qualcosa mettendo il 2% extra, ma su cosa.

pensavo ad amazon e a bezos.

bezos dicono che si autoconferisca uno stipendio da 100mila dollari annui, tassati di conseguenza.

ovviamente gli basteranno per le caramelle, forse. il resto sarà messo in conto spese aziendali o di 

rappresentanza, boh chi lo sa e manco mi interessa.

il grosso del suo saranno le azioni della ditta. i dividendi mi risulta che siano tassati anche negli usa

e se le vende pure la plusvalenza.

mò che famo ? se cambi le regole le cambi per tutti, anche per i grandi fondi che investono, cioè non è che lo puoi fare ad personam solo perchè alcuni riccastri ti stanno sulle balle. perchè questo è, altrimenti penseresti a come riformare il sistema, chessò amazon la spacchetti in ramo commerciale, con regole meno capestro verso i fornitori, e ramo logistica, idem come sopra tutelando meglio i corrieri e già che ci siamo pure l' ambiente e va pure di moda. poi cambi anche la legislazione fiscale, la obblighi a mettere organizzazioni stabili nei vari paesi o gruppi di paesi, li ci paghi le tasse dovute a meno che già non sia così ecc ecc. facile no.

maurodg65
Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

ho capito che....

non hai capito.

ferma il loop che non c'è quel che dici nel video, nel libro, nel mio discorso.

tempo perso replicare se vai avanti cosi, mi spiace.

Nullo, ripetere che in Italia si stava meglio con la lira perché potevano svalutare e ritrovare una competitività che non avevamo nelle nostre aziende e che stavamo meglio negli anni ‘80 perché avevamo la lira è un ragionamento che non stava in piedi allora come non sta in piedi oggi. 

Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

beh, mica deve.

Vabbè i cambiamenti totali di vita sono eccezioni, con le eccezioni e le vite straordinarie si fa anedottica non storia di solito.

maurodg65
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

dunque ricapitolando, con gli operai siamo a livelli da prelievi vampireschi ma nemmeno gli lasciano

fare un tubo, e i magnifici 7 pensano di risolvere qualcosa mettendo il 2% extra, ma su cosa.

pensavo ad amazon e a bezos.

bezos dicono che si autoconferisca uno stipendio da 100mila dollari annui, tassati di conseguenza.

ovviamente gli basteranno per le caramelle, forse. il resto sarà messo in conto spese aziendali o di 

rappresentanza, boh chi lo sa e manco mi interessa.

il grosso del suo saranno le azioni della ditta. i dividendi mi risulta che siano tassati anche negli usa

e se le vende pure la plusvalenza.

mò che famo ? se cambi le regole le cambi per tutti, anche per i grandi fondi che investono, cioè non è

che lo puoi fare ad personam solo perchè alcuni riccastri ti stanno sulle balle. perchè questo è, altrimenti

penseresti a come riformare il sitema, chessò amazon la spacchetti in ramo commerciale, con regole meno

capestro verso i fornitori, e ramo logistica, idem come sopra tutelando meglio i corrieri e già che ci simao pure l' ambiente

e va pure di moda. poi cambi anche la legislazione fiscale, la obblighi a mettere organizzazioni

stabili nei vari paesi o gruppi di paesi, li ci paghi le tasse dovute ecc ecc. facile no.

Questi vogliono presentare l’esproprio proletario degli anni d’oro del comunismo sotto una nuova forma, tassare i capitali accumulati negli anni anno su anno, finendo di fatto per azzerarli in pochi anni tra inflazione e tassazione, questo in astratta perché come già scritto in una economia globalizzata diventa utopia rincorrere i soldi in giro per il mondo, perché nessuno resterà a farsi scuoiare senza pensare a delle contromisure.

briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

l’operaio che in percentuale paga più tasse di Gates o Bezos, ma per favore smettiamola con questo ragionamento che non sta in piedi,

È la realtà, non sta in piedi è una minchiata ideologica. 

Partiamo almeno dai fatti

maurodg65
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

È la realtà, non sta in piedi è una minchiata ideologica. 

Partiamo almeno dai fatti

È una realtà edulcorata, un operaio o un lavoratore in genere in Italia a stento paga, quando la paga, la sua quota parte di SSN se ci arriva e poi nulla, pesante che la tassazione ai super ricchi debba surrogare la tassazione di metà del paese è folle oltre che sbagliato in linea di principio ed è utopistico perché non avverrà mai, quindi stiamo parlando del sesso degli angeli. 

Inviato
21 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Nullo, ripetere che in Italia si stava meglio con la lira perché potevano svalutare e ritrovare una competitività che non avevamo nelle nostre aziende e che stavamo meglio negli anni ‘80 perché avevamo la lira è un ragionamento che non stava in piedi allora come non sta in piedi oggi. 

pēnis Mauro, nessuno ha scritto questo, vedi di smetterla.

è roba che hai nella tua testa.

briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Questi vogliono presentare l’esproprio proletario degli anni d’oro del comunismo

I più importanti economisti liberisti paragonati al comunismo è però oltre ogni livello di fessaggine.

Puoi non essere d'accordo anche senza ricoprirti di ridicolo eh 😂

Questi vanno assieme al comunista Adam smith

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione