Diupen Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio On 7/16/2025 at 12:54 AM, widemediaphotography said: Li ho provati un po' tutti e secondo me Roon nonostante il prezzo, a mio avviso, non vince in nulla... Ad esempio già come interfaccia gli preferisco JPlayer, la gestione delle librerie non mi pare affatto libera da errori, a volte anche grossolani... In più di un'occasione ho dubitato pure che sia realmente bit-pefect. a che tipo di errori ti riferisci?
widemediaphotography Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 4 ore fa, Diupen ha scritto: a che tipo di errori ti riferisci? Agli stessi errori in cui sembra essere incappato stefano_mbp, a volte, alle riaccensioni metadati non più mostrati... In ogni caso, basta provare l'italiano Volumio e suoi plug-in per comprendere, a mio avviso, quanto Roon sia sopravvalutato.
Diupen Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 6 hours ago, Diupen said: a che tipo di errori ti riferisci? Ecco questo mi manca, cercherò di provarlo
Pinkflo Inviato 1 Agosto Inviato 1 Agosto Non ho provato tutto anzi, ma mi trovo molto bene con roon, le mancanze sono minime, la personalizzazione dei tag e la precisione non puó avere rivali, con ARC funzionante non ce n'è per nessuno. Per chi ha molta cura e precisione della propria libreria musicale ogni cosa è possibile, come l'integrazione di tutti i servizi e le fonti (peccato per Bandcamp), i problemi sono rarissimi pur con grandi librerie, Arc da migliorare ancora per gli smartphone, il funzionamento dei tag è perfetto, richiede hardware potente e costa, prima o poi sarà necessario il sacrifico della licenza a vita, non si torna piú indietro se il mondo procede piu o meno sempre come ora. Il fatto che forse non sia un supergenio nel riconoscimento della musica (ma neanche grandi pecche a parer mio) è motivato dal fatto che una buona libreria, utile e funzionale è fatta in buona parte con dei propri tag e con dei buoni inserimenti di liquida (nelle modalità appropriate). Quindi lavoro da parte dell'utente e poche amenità di IA o di servizi esterni. 1
Aniroceppa Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Roon costa, ma merita una prova approfondita. Riconosce anche album rari e privi di metadati, anzi, il suo bello è che non passo più tempo a taggare nulla, fa tutto lui. Poi ha un milione di possibilità, e non richiede hw eccessivo, unica pecca che gli trovo é la mancata compatibilità con plugin vst.
Aniroceppa Inviato 4 Agosto Inviato 4 Agosto Il 15/07/2025 at 10:44, Andy ha scritto: Mi è parso un discreto mangiatore di risorse Come minimo dovresti vedere l'occupazione di memoria e di CPU del solo Roon, non del totale, che non ha senso. Sul mio core Windows 11, CPU ottava generazione, quindi datata, Roon non consuma pressoché mai più del 9-10 % di cpu. Non mi preoccupo della ram, avevo preso il pc fanless con 32 gb.
Andy Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @Aniroceppa assolutamente ovvio che ho misurato solo quanto occupa Roon e non il resto... Si vede che gira meglio su intel anziché Apple silicon
stefano_mbp Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto @Andy @Aniroceppa Dipende da quali sono le condizioni in cui rilevi il carico: quando Roon aggiorna i metadati dei file locali il carico è decisamente impegnativo e, a seconda del numero di file, può anche impiegare giorni per completare l’attività. Per non parlare dell’analisi della libreria per il calcolo del ReplyGain … un vero macigno, ma non dissimile da altri sw. (sperimentato personalmente durante i periodi di prova che ho effettuato) 1
Aniroceppa Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 16 ore fa, stefano_mbp ha scritto: quando Roon aggiorna i metadati dei file locali il carico è decisamente impegnativo e, a seconda del numero di file, può anche impiegare giorni per completare l’attività Roon aggiorna i metadati quando aggiungi file nuovi, e solo relativamente ai file aggiunti. Impiegare giorni? Boh, magari la prima volta, se gli dai in pasto centinaia di migliaia di album...
stefano_mbp Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 6 ore fa, Aniroceppa ha scritto: Boh, magari la prima volta, se gli dai in pasto centinaia di migliaia di album... Io ne ho 11000 e dopo tre gg. non aveva ancora finito
one4seven Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Ma perchè ci mette così tanto? Cioè... scrive lui i metadati, o parliamo della semplice indicizzazione dei files locali?
giuca70 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 11.000 file sono 11.000 record da indicizzare. Una bizzeffa. Qualunque software scritto alla vecchia maniera (FIFO) impiegherebbe giorni. E' da decenni che (nel programmare) si usano le tecniche di indicizzare smezzando numeri cosi' grandi in più thread, impiegando frazioni di ora, ergo.... tirate le conclusioni della vetustità a monte.
stefano_mbp Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 19 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma perchè ci mette così tanto? Cioè... scrive lui i metadati, o parliamo della semplice indicizzazione dei files locali? Perché deve riconoscere i file quindi ricerca sui propri db i metadati (ciò genera anche grande traffico di rete, ricordiamo che Roon si appoggia principalmente sul db di Rovi per i metadati, quindi nulla di “proprio”) e finalmente scrive i metadati nel db locale della tua installazione … un po’ cervellotico come approccio Adesso, giuca70 ha scritto: da indicizzare Non è solo indicizzazione …
giuca70 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @stefano_mbp ancora peggio. Una stroria lunga e contorta. Magari poi funziona, a me questo approccio non va per nienete giu'. Ho gestito più DB e più righe di codice, ed appreso da persone vere "analiste" di codice, le varie techiche di ricerca ed indicizzazione. Su oltre 20 TB di dati, erano in grado di ricostruire più indici in meno di un'ora.
stefano_mbp Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Adesso, giuca70 ha scritto: @stefano_mbp ancora peggio. Una stroria lunga e contorta. Magari poi funziona, a me questo approccio non va per nienete giu'. Neppure a me, infatti non terminai neppure il periodo di prova di 30gg e buttai tutto alle ortiche
one4seven Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: un po’ cervellotico come approccio abbastanza... Però scusa, se i miei files sono già taggati, lui ci rimette le mani sui tag? Non si può limitare ad indicizzare?
Messaggi raccomandati