Vai al contenuto
Melius Club

Roon costa troppo?

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, giuca70 ha scritto:

11.000 file sono 11.000 record da indicizzare. Una bizzeffa.

Sono 11.000 album e quindi circa 190.000 tracce, comunque Minimserver impiega circa 40’ per una indicizzazione da zero e pochi secondi per quella incrementale

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

Sono 11.000 album e quindi circa 190.000 tracce, comunque Minimserver impiega circa 40’ per una indicizzazione da zero e pochi secondi per quella incrementale

Mizzeca... una miniera collezionistica. Complimenti Stefano.

one4seven
Inviato
3 minuti fa, giuca70 ha scritto:

@one4seven no riscrive lui tutto...

ah ok...

bocciato 

i tag li scrivo io, come dico io.

stefano_mbp
Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

abbastanza...

Però scusa, se i miei files sono già taggati, lui ci rimette le mani sui tag?

Non si può limitare ad indicizzare?

Puoi scegliere, e comunque non sovrascrive i tuoi metadati ma li inserisce nel db della applicazione … e questo diventa anche un … cappio al collo … perché se dovessi poi decidere di cambiare player “ovviamente” i metadati nel suo db non sono esportabili.

Insomma, a mio modo di vedere Roon soddisfa maggiormente i pigri che non hanno voglia di sbattersi con la compilazione dei metadati, ma a quale costo!

.

PS. Inoltre ciò ti impone di gestire anche il backup della applicazione e del suo db … perché se si rompe il disco di installazione ricominci tutto da capo.

Ma se già sono pochi quelli che hanno la cultura del backup della libreria quanti sono quelli che si sbattono  anche per il backup della applicazione (visto che tendenzialmente sono molto pigri e privi delle necessarie competenze)

one4seven
Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

ma li inserisce nel db della applicazione

ah ecco...

no no

Bocciato. Non ci siamo.

I metadati ed i files devono essere una cosa sola. Il player deve solo limitarsi a leggerli o indicizzarli.

Non fa per me.

PippoAngel
Inviato

@one4seven in fase di costruzione della libreria puoi dirgli se utilizzare i metadati dei tuoi files oppure i suoi: puoi anche fare un misto perché la scelta viene fatta sul singolo metadato. Se però vai a leggere sul thread che @stefano_mbp ha scritto per MinimServer puoi vedere che Stefano non si "limita" ad utilizzare i metadati "standard", ma utilizza le funzionalità di MinimServer per generare dei metadati "personalizzati" in modo molto sofisticato: non credo esista niente di "preconfezionato" che possa soddisfare le sue esigenze ... MinimServer permette (ai "bravi", non agli imbranati come me ...) di ritagliarsi un "sistema metadati" veramente a misura. 

Oltre ovviamente alla necessità di partire con metadati nei files "a prova di bomba": se hai le esigenze di Stefano preparati a "ri-taggare" tutti i tuoi files ...

Per gli utilizzi basici Roon basta ed avanza, se poi hai una libreria "di dubbia provenienza" nella quale i metadati sono  un pò .... naif ... Roon, con la possibilità di utilizzare i suoi metadati, può essere "una benedizione"!!!

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

se poi hai una libreria "di dubbia provenienza"

“dubbia” o meno cambia poco, ho recentemente acquistato (su Qobuz) l’album “Mozart: the violin concertos (Schneiderhan)” e la situazione metadati è un vero delirio: nessun Work e il nome del movimento si limita al tempo … ti devi ricostruire tutto

IMG_4340.png

one4seven
Inviato

@PippoAngel Guarda, io non ho le esigenze di Stefano, di andare così in profondità con i tag, che poi servono in maniera specifica soprattutto per la classica, ma ho un mio schema che rende i files oridnati quanto basta, e indipendenti dal player utilizzato. Basta che li leggano. Ho anche un sistema proprio di nominare le cartelle degli album, che consente una rapida individuazione della "posizione fisica" del titolo o di un determinato gruppo di titoli specifico solo dalla ricerca di Windows. 

Il punto è che le informazioni DEVONO viaggiare coi i files.

il player o database non ci deve mettere mano.

Deve solo leggere.

PippoAngel
Inviato

@one4seven e Roon utilizza i tuoi metadati ... se vuoi ... adesso sono in giro, nel pomeriggio ti mando la pagina di Roon dove puoi scegliere

PippoAngel
Inviato

@stefano_mbp scusa ma se la situazione dei metadati è questa, e ti confermo che la situazione è un vero delirio !!!, la colpa non è di Roon ... ma dei produttori !!!

Io ho dei cofanetti dove, nello stesso cofanetto!!!!, gli artisti cambiano !!! In alcuni cd sono nome, cognome mentre in altri sono cognome, nome ... nello stesso cofanetto !!!

Infatti anche io sono costretto a modificare i metadati negli album acquistati (non sempre, ma molto spesso ... con la classica sempre): ma ripeto, questa non é colpa di Roon, anzi ... lui cerca di metterci una pezza ... a volte riesce in modo decoroso, in altre fa cilecca ...

Io, nella stessa raccolta di 100 cd della DG (mica l'ultimo arrivato ...) mi sono ritrovato:

J.S.Bach

Bach, J.S.

Bach, Johann Sebastian

Johann Sebastian Bach

J. Sebastian Bach

con tutte le varianti con e senza spazi intermedi ...

E questo vale per i compositori, gli artisti, gli esecutori: sono d'accordo con te che è un delirio!!!

one4seven
Inviato

@PippoAngel tranquillo, la mia era solo curiosità di capire come funziona.

Sono dell'idea che, per i files locali, minim server è tutto quello che serve, se si ha bisogno di un media server con lo streamer.

E foobar se si ha bisogno di un player per pc, per cui non serve nemmeno un media server.

Ho fatto eccezione per il mac con Jriver perchè foobar per mac è piuttosto incompleto. E non serve il media server.

Costo zero. 

I files li gestisco io, come dico io.

stefano_mbp
Inviato
20 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

la colpa non è di Roon ... ma dei produttori !!!

Ma certamente! Roon infatti offre la possibilità di metterci una pezza con poco o nessun dispendio di energie, devi solo pagare …

PippoAngel
Inviato

@one4sevenquella sotto è la pagina dove si imposta quali metadati utilizzare: è disponibile nel menù Setup e vale per la importazione di tutti gli album della libreria ed anche nel menù del singolo album che può così avere un settaggio diverso da quello di default.

PS: non chiedermi cosa fa quando scegli "Preferisci i migliori" !!!

Roon_06.png

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@PippoAngel Però da quello che vedo sembrerebbe che lo si può escludere del tutto Roon.
Dico sembrerebbe, che puoi farlo anche solo indicizzare.

PippoAngel
Inviato

@one4sevenTieni presente che ho trasmesso solo un pezzo della pagina, ci sono molte più voci tra cui scegliere: se sei sicuro dei tuoi metadati scegli sempre "Preferisci file", però io ho sempre utilizzato la forma "mista" per cui non ti so dire cosa fa nel caso del ""Preferisci file" globale.

Io utilizzo la forma mista perché ho tanti album senza date per cui utilizzo quelle di Roon: quando avrò sistemato anche quelle sposterò le scelte!

• Thanks 1
PippoAngel
Inviato

@one4sevenLa mia libreria liquida è iniziata tanti anni fa ed i criteri di taggatura sono cambiati nel tempo: all'inizio delle date proprio ... interesse zero !

Quando poi ho liquefatto tutti i vinili e "tutto" andava digitato ... (un lavoro pazzesco ... se dovessi farlo adesso semplicemente non lo farei!) inserivo solo i metadati fondamentali e le date non erano fra questi: adesso mi dispiace avere questi "buchi" ed ogni tanto mi metto di buzzo buono a completarli ... alcuni vecchi vinili mi fanno impazzire! Sono tutti imballati ed il pensiero di aprire le scatole solo per ricavare le date di pubblicazione mi fa desistere, per cui ricerca via internet e quando non le trovo lascio il metadato vuoto ...

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@PippoAngel la mia pure, parecchi anni fa, ma da allora non ho cambiato nulla :classic_biggrin:
Devo ammettere però che la sQuola della gestione di una libreria musicale l'ho fatta nelle community p2p... :classic_rolleyes:

• Haha 1
PippoAngel
Inviato

@one4seven Credo che sia la strada percorsa da tutti noi "diversamente giovani"