Vai al contenuto
Melius Club

50.000 euro per un cavo?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Luca44 no, non giustifica neanche in minima parte il prezzo...anche ci fossero 10 induttanze e 20 resistenze di alta qualità non puoi far pagare un cavo 30mila euro. Oltretutto è un filtro elimina banda o un equalizzatore passivo che mangia potenza e sporca il suono. Alla faccia del trasferimento neutro del segnale e della purezza di suono. Per me una porcheria. In un cavo non devi metterci roba che non siano conduttori e isolante. I crossover stanno dentro ai diffusori. 

• Melius 1
Inviato

Io ho appena ascoltato un grande sistema che suonava davvero bene e aveva proprio cavi di potenza da 100 kE…

Ripeto, il tutto suonava dannatamente bene, e non mi metto certo a far la ramanzina moralista al proprietario del sistema, così come non fermo un Benetti da 50 metri al largo di porto cervo mettendomi a insultare il proprietario, visto che poteva benissimo accontentarsi della barcarola di fantozzi.. eccetera eccetera eccetera.

chissà perché l‘audiofilo pauperista con le sue carabattole da rigattiere é sempre prontissimo a giudicare e insultare l‘appassionato con un sistema più pregiato del proprio..

chissà perché.. 

boh.

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Occhio che se jan lo scatolotto ti scoppiano in mano

🤣🤣

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

Io ho appena ascoltato un grande sistema che suonava davvero bene e aveva proprio cavi di potenza da 100 kE…

Nessun insulto, ma rimane una cosa stupida perché non c'è alcuna magia, è solo elettroacustica e suggestione.

il paragone con oggetti che sono realmente "migliori" di altri non  regge, anche se fosse solo una questione estetica o di status symbol.

Se stai entro i limiti trovino l tecnici minimi non è mai esistito nessuno in b grado di sentire la differenza in modo controllato

.

Il primo che ci riuscisse diventerebbe un fenomeno unico. 

se invece stai fuori dai parametri minimi risulterebbe strumentalmente misurabile, e sui cavi è molto semplice, molto più che per altri componenti. 

Ovviamente in questo caso saremmo lontani da qualunque principio di alta fedeltà.

Poi ognuno può spendere come vuole i suoi soldi, ma è come darli a vanna marchi per fare i riti contro il malocchio

• Melius 2
Inviato

Sapere che ci sono cavi da 50k mi fa apprezzare di piu' il mio impianto  

• Melius 2
widemediaphotography
Inviato

Per i cavi audio, l'unico parametro sensato sarebbe  il prezzo al kg. Ciò presuppone una comprensione basilare della tecnologia necessaria alla produzione di componenti audio primari come  amplificatori, diffusori, streamer, meccaniche CD  e, ancor di più, una padronanza dei principi fisici fondamentali. La reale entità del valore di un cavo si desume dal confronto tra ricerca, tecnologia e processi produttivi applicati a oggetti di intrinseca complessità e ingegneria ben superiori.

Chi osanna cavi da centinaia di migliaia di euro senza fornire controprove con cavi comuni, documentate da misure e ascolti controllati, semplicemente non sa di ciò che pretende di discutere o immagina di aver ascoltato...

Il mondo è pieno di gente che vende e racconta  sciocchezze di ogni genere. Come dimenticare le pillole per "dorare" i propri escrementi? :classic_laugh:

• Melius 1
Inviato

PS: ora che ci penso, probabilmente è un cavo progettato per la "Liquida"...:classic_biggrin:

Inviato

Se è un cavo ricavato dal pieno i 50.000 ci stanno tutti.

• Melius 1
  • Haha 1
mozarteum
Inviato

Non e’ facile staccare la pompa di benzina

• Haha 1
Inviato
17 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Al mondo ci sono oggetti di tutti i prezzi perché non spendere 50k€ per i cavi e invece per un orologio si?

Veramente poco azzeccato il confronto.

Un orologio meccanico è un capolavoro di ingegneria,  spesso ha materiali preziosi, finiture splendide e ha una funzione indiscutibile di segna tempo. Un cavo è un cavo, non dico che vada bene la piattina rosso nera ma un limite la logica dovrebbe metterlo.

50mila euro di cavi non lo confronterei con 50 mila di orologio ma con orologio da 1 milione. Il limite arriva anche per gli orologi, cercandolo

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

dannatamente bene,

E ci mancherebbe pure suonasse male :classic_laugh:

• Haha 1
loureediano
Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

Ripeto, il tutto suonava dannatamente bene, e non mi metto certo a far la ramanzina moralista al proprietario del sistema, così come non fermo un Benetti da 50 metri al largo di porto cervo mettendomi a insultare il proprietario, visto che poteva benissimo accontentarsi della barcarola di fantozzi.. eccetera eccetera eccetera.

chissà perché l‘audiofilo pauperista con le sue carabattole da rigattiere é sempre prontissimo a giudicare e insultare l‘appassionato con un sistema più pregiato del proprio..

chissà perché.. 

boh.

Pregiato de che?

Inviato

Roba da CICAP...

😑

briandinazareth
Inviato
25 minuti fa, Felis ha scritto:

Se è un cavo ricavato dal pieno i 50.000 ci stanno tutti.

Si, dal pieno sotto ld'oro però :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

chissà perché.. 

boh.

Bisognerebbe provare l'impianto in questione con cavi più economici per sapere quanto influiscono negativamente sul suono. Se poi l'esperimento fosse alla cieca tanto meglio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto