Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Quindi ha dovuto abiurare perché sguarnito di prove concrete, non perché l'alternativa era fare l'arrosto....

Cetto-La-Qualunque-Scena-e-Frase-Cose-Da

cose che succedono anche senza Chiesa, ovunque non esistano le libertà  di pensiero incondizionate, tipo dittature, mezze dittature e aspiranti dittature

è un esempio, speravo lampante.

mi sono sbagliato, c'è sempre chi riesce a prenderlo dalla parte sbagliata.

bella comunque quelle sulle prove concrete.

analogico_09
Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Sei riuscito anche questa volta a trasformare la discussione portandola sull'argomento che ti preme di più. 

Sempre. Propaganda dura, implacabile senza paura, battente e fantasy" in una. A dismisura. 

analogico_09
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

"Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più."

Quando la realtà diventa "fantasy". 

p. s. d'accordissimo sulla tonalità d'impianto, mi permetto solo di suggerire una piccola variante accordale che fa l'enorme differenza: 
.... non è il nazista convinto o lo stalinista  convinto... etc. 

briandinazareth
Inviato
53 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

mi permetto solo di suggerire una piccola variante accordale che fa l'enorme differenza: 
.... non è il nazista convinto o lo stalinista  convinto... etc. 

l'ha scritto la arendt, il comunismo era quello dell'unione sovietica

analogico_09
Inviato

@briandinazareth Un comunismo staliniano, degenerato. Il comunismo origionario e autentico che seguita a manifestarsi come tale, benchè "opportunistico", non è la negazione del "pensiero critico". Non saprei dire se questo vada d'accordo col pensiero della Haqrendt che pure condivido nelle fondamentali.  

analogico_09
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Sono obiezioni che tu puoi affrontare? Israele ha diffuso materiale per rispondere?

Si è cercato di non fare troppo rumore su questa faccenda... ma se me sa già parecchio degli avvertimenti "inavvertiti" da varie fonti  anchye dalle meno sospette e "neuitrali" come quelle svizzere.

https://www.swissinfo.ch/ita/israele:-7-nuove-rivelazioni-dalle-inchieste-dell'idf-sul-7-ottobre/88948780

Quel che riferisce il cattolico Avvenire su quanto riporta Il New York Times:  «Israele conosceva il piano dell'attacco di Hamas da un anno»
su ne abbiamo già parlato https://www.avvenire.it/mondo/pagine/new-york-revelation

Lo riporta Il Manifesto. "Israele sapeva del piano di Hamas ma pensava di aver già vinto"  https://ilmanifesto.it/israele-sapeva-del-piano-di-hamas-ma-pensava-di-aver-gia-vinto

Qui i ProVersoi pro e contro... domanda e risposta... https://www.proversi.it/discussioni/pro-contro/318-israele-sapeva-dell-attacco-di-hamas-del-7-ottobre

Ad libitum

Insomma c'è ampia "letteratura" d'inchiesta autorevole sulla faccenda da valutare sul piano politico, logico, storico, e sullo stesso formulare le prorie opinioni, non già sul criterio giuridico come da taluni prospettato nel tentativo di svicolare maldestramente e sbinariare dall'argomento.  A fronte delle "soffiate" che prospettavano scenari di enorme gravità per lo stato ebraico, le "distrazioni" del potente Mossad e apparati militarti e govenativi isrtaeliani non potranno essere prese, a mio personale avviso come "ingenutà" bensì come sottovalutazioni consapevoli e "strategiche". Pronto a ritrattare se vi fosse qualcuno in grado di confutare con i fatti politici, di opportunità logica, storica, con contenuti verificabili, la mia idea di "attacco annunciato e non ostacolato" che condivido con milioni e milioni di persone civili di tutto il mondo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Fuori dal forum i negazionisti.

Ora e sempre resistenza.

Inviato

@Roberto M

8 ore fa, Roberto M ha scritto:

Ho detto che prendi per buone le notizie che provengono da Hamas mentre consideri inaffidabili quelle che vengono dagli USA e dall'IDF

Non mi sembra che dall interno della striscia arrivano notizie solo da Ha...scusa, è appena morta Jasmine di 8 mesi dilaniata...dicevo che le notizie arrivano anche dai preti cattolici...interrompo, è  appena morto Ahmed, 8 anni ad agosto....continuo...non riesco, Fatima di 12 anni è morta spappolata proprio ora...ma che succede, i due fratellini Abdul e Safar sono morti mentre attendevano la distribuzione del cibo...mi spiace per queste interruzioni,  ma purtroppo continuano incessantemente ( chiaramente non da oggi, ormai manca poco per arrivare ai due anni di "normalizzazione della striscia di Gaza), forse leggermente tue fonti non sono proprio corrispondenti alla realtà...mannaggia, centrata in pieno petto anche Faruba...complimenti per la tua visione e narrazione obiettiva dei fatti, io poso il fiasco, ma cortesemente posa anche il tuo bottiglione.

• Melius 1
Roberto M
Inviato

@Savgal

Questa opinione, argomentata, dell'editorialista David Zebuloni, oggi su Libero, ha il "diritto" di essere espressa, come quelle del "Manifesto" o di "Fanpage" sempre citate qui

Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Importante è studiare bene gli interlocutori, modulando di conseguenza il proprio comportamento

si... ma non si puo' scomodare la "neuro" per questioni da forum

Inviato
1 ora fa, Plot ha scritto:

scomodare la "neuro"

Direi di no, però saper inquadrare gli interlocutori, dal mio punto di vista non risulta esercizio irrilevante 

Alcuni post, risposte e affermazioni, spesso perentorie, possono più facilmente trovare una spiegazione 

Inviato
21 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Direi di no, però saper inquadrare gli interlocutori, dal mio punto di vista non risulta esercizio irrilevante 

il problema è che spesso gli "altri" siamo noi e l'inquadratura mica sempre risulta a fuoco.

tu ad esempio sei una persona appassionata e sempre disponile al dialogo, ma ho visto certi fotografi, qui dentro, inquadrarti in maniera non proprio ortodossa.

tanti amano confrontarsi ponendosi sopra le righe altre, ma denunciano limiti in siffatto modo.

affermare una idea senza sentire la necessità di sminuire e svalutare l'interlocutore, sarebbe il sale di un confronto in cui si rispettano le idee altrui e le altrui persone, si dimostra apertura e interesse per un punto di vista diverso che si può contestare con efficacia e anche veemenza (quando certi argomenti scottano), senza peró dimostrare di essere mancanti di una minima capacità di relazionarsi in modo adulto e in fondo amichevole.

• Melius 1
extermination
Inviato

@nullo Caro, e lo dico con convinzione e non per prenderti per il sedere; ma cosa vuoi pretendere di costruttivo da dietro una tastiera ed uno smartphone? 

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, nullo ha scritto:

tanti amano confrontarsi ponendosi sopra le righe altre, ma denunciano limiti in siffatto modo.

Autocritica?

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

@nullo Caro, e lo dico con convinzione e non per prenderti per il sedere; ma cosa vuoi pretendere di costruttivo da dietro una tastiera ed uno smartphone? 

Mi aveva quasi convinto, dopo nel leggere la tua replica...

extermination
Inviato
4 minuti fa, garmax1 ha scritto:

dopo nel leggere la tua replica.

Non sono un riferimento-al contrario-qua dentro ci cazzeggio - figurati se mi metto a scrivere con la tastiera del PC aziendale”nel mentre” ho inevitabilmente altro a cui pensare e da gestire.

Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

mah, io in questo luogo, che ringrazio di esistere, ho imparato un sacco di cose, e "conosciuto" un sacco di persone che hanno tanto da dare e da dire...

e qualcuna che tocca digerire a fatica, ma non sento il bisogno di sfancularla.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili