Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

cassato da nullo in un istante😭

Ce ne faremo una ragione :classic_biggrin:

extermination
Inviato

Vado a nanna va che domattina mi spetta una levataccia che devo essere a Zurigo per l’ora di pranzo

Inviato
8 ore fa, briandinazareth ha scritto:

basta leggere prima di scrivere, é tutto pubblico.

Impossibile discutere senza le informazioni di base e non é che ti si possa sempre fare il riassunto delle puntate precedenti

ripeto, trova le differenze e riportale, invece di scrivere lenzuolate di belinate, compreso la cosidetta ultima spiaggia, come la definisce Stigliz.

non mi devi fare nessun riassunto, ho bel letto e approfondito le argomentazioni di entrambi all'epoca, condividendole appieno e il perché fossero condivisibile è una ovvietà.

non le riporti?

facile comprendere perché.

per il voto, altra belinata di cui è facile capire il perché nella tua risposta, in ogni caso è lecito avere opinioni anche quando sai che il tuo voto non conta un piffero e non trova spazio di rappresentanza.

i dazi? la ue li applica alle auto cinesi dal 17 al 38%, esclusa Tesla che ha un trattamento di favore quando esporta dalla Cina.

sono scelte di politica economica lecita, perfino opportuna quando sei soccombente, e anche di pressione quando vuoi condizionare qualcuno e ne ha ampia possibilità, vedi India in questo momento ad esempio.

ps

lo sapevo che non le avresti riportate, si chiama fuga strategica.

briandinazareth
Inviato

@nullo

Stai  esagerando con la fessaggine secondo me, fai sempre post in cui sostieni che tu hai capito tutto, ma senza alcuna base, non n rispondi mai ad alcuna domanda diretta in modo chiaro e pretendi pure di guidare la discussione... 

Il paragone tra un dazio specifico e Trump e i dazi generalizzati dimostra proprio il limite .

Poi continuo a non capire perché non vuoi condividere gli studi e che c esperienze lavorative hai avuto per avere sempre questo bagaglio di certezze e giudizi iper tranchant. 

Inviato
9 ore fa, nullo ha scritto:

cosa c'è di sbagliato nel piano A?

In astratto nulla . In concreto tutto visto che presuppone una "reale" unione europea, non solo economica a ma anche politica. Cosa ben lungi dall'essere.

extermination
Inviato

Ma poi il Trio- Conte-Salvini-Savona per passare dall’apertura come una scatoletta di Tonno dell’Italia - all’apertura ( o meglio sfascio) dell’Europa!!

Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Stai  esagerando con la fessaggine secondo me, fai sempre post in cui sostieni che tu hai capito tutto

assolutamente no, quello sei tu. tu hai dato del fesso a uno con un curriculum stellare come Savona patagonandolo a  Gegia.

io ho condiviso una opinione sua e di Stigliz sulle proboematiche di un moneta comune in area economica non omogenea.

continui a non riportare le  supposte differenze fra le analisi e i correttivi pensati da Savona e Stigliz....

e questa ritirata strategica mi strappa un penoso sorriso.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

dell’Europa

l’Europa ha applicato parte dei correttivi pensati, purtroppo è ancora poco e i risvolti politici attuali e ampiamente previsti, ne sono i frutti.

Inviato

Io sulla questione tra i 2 sogg.,sono completamente a digiuno

Ho girato a Chatgpt la domanda che mi ha risposto che per ciò che riguarda la moneta unica, il loro pensiero è sovrapponibile per un 65%

Ha inserito anche una tabella sintetica in cui ha evidenziato le maggiori differenze

Chatgpt:

Dove coincidono (alta sovrapposizione)

Entrambi ritengono che l’euro sia nato senza un’adeguata unione politica e fiscale.

Entrambi criticano il ruolo limitato della BCE e le politiche di austerità.

Entrambi riconoscono che l’euro ha avuto effetti negativi per le economie più deboli, come l’Italia.

...

Dove divergono (bassa sovrapposizione)

Savona è più incline a discutere di uscita dall’euro o doppia moneta, soprattutto in certi suoi scritti passati.

Stiglitz propone soluzioni più graduali e sistemiche, come l’euro a due velocità o una riforma profonda dell’eurozona.

Stiglitz non condivide l’idea di un ritorno alla piena sovranità monetaria nazionale come soluzione automatica.

---

📌 Conclusione

65% è una stima realistica: i due partono da analisi simili, ma arrivano a proposte parzialmente diverse, per motivi culturali, politici e accademici.

Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Io sulla questione tra i 2 sogg.,sono completamente a digiuno

Ho girato a Chatgpt la domanda che mi ha risposto che per ciò che riguarda la moneta unica, il loro pensiero è sovrapponibile per un 65%

Ha inserito anche una tabella sintetica in cui ha evidenziato le maggiori differenze

Chatgpt:

Dove coincidono (alta sovrapposizione)

Entrambi ritengono che l’euro sia nato senza un’adeguata unione politica e fiscale.

Entrambi criticano il ruolo limitato della BCE e le politiche di austerità.

Entrambi riconoscono che l’euro ha avuto effetti negativi per le economie più deboli, come l’Italia.

...

Dove divergono (bassa sovrapposizione)

Savona è più incline a discutere di uscita dall’euro o doppia moneta, soprattutto in certi suoi scritti passati.

Stiglitz propone soluzioni più graduali e sistemiche, come l’euro a due velocità o una riforma profonda dell’eurozona.

Stiglitz non condivide l’idea di un ritorno alla piena sovranità monetaria nazionale come soluzione automatica.

---

📌 Conclusione

65% è una stima realistica: i due partono da analisi simili, ma arrivano a proposte parzialmente diverse, per motivi culturali, politici e accademici.

tanto l'ideologia sovrasta la ragionevolezza e mai sentirai ammettere quanto invece sia semplice e chiara la questione

ricordi da cosa sia era partiti con l'esempio?.. sì?

il pranzo è servito, come già scritto:

il principio di autorità vale solo se corrisponde alla propria visione.

Stigliz al tempo girava per le tv italiane, l'imbarazzo dei conduttori di sinistra, tipo Floris che già non è un ivasato, era papabile, trovi in rete stralci al riguardo.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, nullo ha scritto:

No, hai capito proprio male, non vale mai, figuriamoci per gente come Savona

Inviato
16 minuti fa, nullo ha scritto:

principio di autorità vale solo se corrisponde alla propria visione.

Eh vabbè, si fa quel che si può 

😎

Più si è rigidi ed impermeabili nelle proprie posizioni, maggiori sono i rischi che possa accadere e che il proprio bias ci travolga

Inviato
3 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

maggiori sono i rischi che possa accadere e che il proprio bias ci travolga

fosse male del bias....

Inviato

deep seek. pappero.

e la patrimoniale ?

x files - voglio crederci.

compose?aspectRatio=1.78&format=webp&wid

extermination
Inviato

@LUIGI64 Ma che bias,  ci si rimettono soldi e qualità della vita!!

Inviato

Come già detto, i miei post non entrano nel merito

Ammetto la mia ignoranza in materia

Mi sono permesso  di evidenziare alcuni nostri comportamenti/abitudini quando si affrontano molte questioni (indipendentemente da quali siano)

Forse mi sono spiegato male 

Pazienza

Inviato

Comunque, prima di pretendere la libertà … bisognerebbe avere una sana e vera opinione. 

Non mi sembra che tutti l’abbiano, in tal senso. 
😄

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Il principio di autorità non comporta necessariamente l'autorevolezza delle tesi propugnate. Specie, se in gioco c'è la variabile demagogica (cfr Savona) e quella dell'età (cfr Savona).

In genere, con il trascorrete dell'età questi intellettuali si rifugiano nella confort zone della moda e del trito e abbandona la più interessante spegiudicatezza di altri approcci.

Potrei citarti qualche esempio.

Todavia,  senza voler sembrare irriverenti, direi che, quello che affermi  mi pare una cosa naturale, succede a tutti , anche a me e a te: è chiaro che quando la tesi propugnata coincide con la nostra visione, il curriculum rafforza il bias. 

Però quando è troppo è troppo:  ritornando al nostro piano b, non c'è piano a (plausibili wishful thinking, con capacità di analisi lontanissima da quella riscontrabile nel piano b) che tenga.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili