appecundria Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Eni firma un accordo ventennale con gli Stati Uniti per il rifornimento di gas naturale liquefatto. Le aziende che usano il gas si trasferiscono in Ungheria.
claravox Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Un film già visto più volte, e, purtroppo continua... povera Italia, resa povera a partire dagli accordi presi sul Britannia (prodi, Draghi e compagnia briscola). Eni, in cui lo Stato ha il 31%, ha venduto un altro 20% della partecipata Plenitude, che si occupa della vendita dell'energia e dunque ha un rilievo certo non banale per i portafogli degli italiani e delle italiane, al fondo Ares Management Coropration, di cui, sarà un caso, i principali azionisti sono Vanguard e Black Rock che detengono oltre il 15%. Del resto come dice il condottiero Rutte dobbiamo imparare a soffrire.....
iBan69 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 1 ora fa, appecundria ha scritto: Le aziende che usano il gas si trasferiscono in Ungheria. Trasferiamoci tutti in Ungheria, dall’amico Orban!
Coltr@ne Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Appe, il buon prezzo quale sarebbe quello di adesso? Li mortè
audio2 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio se finiva il discorso in ucraina il giorno dopo tornavamo a comprare il gas russo magari adesso è più chiaro sul come mai hanno fatto scoppiare la guerra bene, ci faremo un impianto fotovoltaico a isola e 'ntuculu anche all' enel oltre che all' eni. 1
gibraltar Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Chi già faticava a pagare le bollette, ora si conserverà meglio al fresco, in inverno... Torneremo a fare il bagno in quattro a turno nella stessa acqua, come facevano i nonni. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
extermination Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio È già!! perché “tutto” Il gas che sarà reso disponibile per le nostre abitazioni a le nostre aziende sarà gnl usa?!
appecundria Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 36 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Appe, il buon prezzo quale sarebbe quello di adesso? Li mortè sarebbe quello anteguerra
UpTo11 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 3 minuti fa, extermination ha scritto: È già!! perché “tutto” Il gas che sarà reso disponibile per le nostre abitazioni a le nostre aziende sarà gnl usa?! Certo che no. Ma resta comunque un'ottima scusa per specularci su. 1
gibraltar Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Quindi scommetteresti sul fatto che non ci sarà un aumento generalizzato? 4 minuti fa, extermination ha scritto: È già!! perché “tutto” Il gas che sarà reso disponibile per le nostre abitazioni a le nostre aziende sarà gnl usa?!
extermination Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio @gibraltar Il gas deve calare e non aumentare. Calerà; è solo una questione di tempo
gibraltar Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Io penso che ci vorrebbe un piano serio pluriennale per affrancarsi il più possibile dal gas. In un Paese come il nostro (o' Paese d'o' sole e d'o' mare...) vorrei vedere pannelli solari e pale eoliche ovunque mi giro: obbligatorio su tutti i tetti di tutti gli edifici pubblici e con grossi incentivi per i privati. E investire sullo sfruttamento del moto ondoso, della geotermia, del vento... insomma, per dirla alla @Jack, "trottare" e darsi da fare con le risorse che si hanno, senza aspettare sempre il gas degli altri! Lo faremo?
Gustavino Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 1 hour ago, maurodg65 said: tafazi all'eni fa' un baffo !
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 17 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio Due milioni di tonnellate/anno, rigassificate fanno circa 2,4 miliardi di metri cubi. Un quarto della capacità del solo rigassificatore di Porto Tolle. A mio avviso trattasi di banale programmazione/ diversificazione. L' impianto di origine avrà infatti una capacità di liquefazione di ben 28 milioni di tonnellate anno. Contrariamente a quanto spesso viene descritto, il mercato del gnl è piuttosto "ingessato", non si fanno gli impianti di produzione senza contratti a lungo termine, come pure non si costruiscono navi metaniere, rigassificatori, etc. L' Italia potrebbe approfittare della poderosa rete di metanodotti per porsi come hub di gnl, prima che lo faccia la Spagna che già dispone di un margine di regas pari al consumo nazionale ma che è stretta coi tubi verso il continente, non per nulla li stanno potenziando alla bruttozio. 1 2
claravox Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 31 minuti fa, gibraltar ha scritto: vorrei vedere pannelli solari e pale eoliche ovunque mi giro Tutta roba green insomma basti vedere il video che rivela la sbalorditiva quantità di energia e risorse (e quindi emissioni di CO2) necessarie per erigere una singola turbina eolica. La durata di vita tipica di una turbina eolica è di circa 20 anni, dopodiché una parte significativa delle pale delle turbine in disuso finisce nelle discariche. Ma vuoi mettere salvare il pianeta!?
31canzoni Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 3 ore fa, appecundria ha scritto: Eni firma un accordo ventennale con gli Stati Uniti per il rifornimento di gas naturale liquefatto. Le aziende che usano il gas si trasferiscono in Ungheria. Putiniano. 1
Messaggi raccomandati