Vai al contenuto
Melius Club

Morto scalatore biker estremo.

Messaggi raccomandati

Inviato

Vista l'incidenza sui costi del SSN anche vietare le salamelle ai chiattoni sovrappeso  avrebbe senso, però cominciare coi divieti è facile ma di solito non finisce bene.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

A proposito una volta vedevo deltaplani a motore e superleggeri ovunque ora non più hanno cambiato le regole? Mi ricordo che se ne ammazzava uno al giorno.

beh, Baumgartner ieri si è schiantato proprio su uno di quei trabiccoli… quasi assurdo per uno con i suoi trascorsi 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/07/17/e-morto-felix-baumgartner-si-e-schiantato-con-il-parapendio_272f7912-8984-43e0-9ee6-3597f53fb4bc.html

Supertramp
Inviato
18 minuti fa, Panurge ha scritto:

Vista l'incidenza sui costi del SSN anche vietare le salamelle ai chiattoni sovrappeso

Per quelli però basta più o meno un'ambulanza per ricoverarli.

I fenomeni da baraccone d'alta montagna mobilitano decine di persone, elicotteri...

Inviato
30 minuti fa, Panurge ha scritto:

Vista l'incidenza sui costi del SSN anche vietare le salamelle ai chiattoni sovrappeso  avrebbe senso, però cominciare coi divieti è facile ma di solito non finisce bene.

Non so tu, ma in estate su in montagna sta diventando una gara tra imbecilli 

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Supertramp ha scritto:

Per quelli però basta più o meno un'ambulanza per ricoverarli.

Ma sono tanti, si spende molto di più alla fine.

Supertramp
Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ma sono tanti, si spende molto di più alla fine.

Se li mandiamo a correre rischiano di più 🤣

Inviato

Gli sport estremi spesso sono una forma di dipendenza che serve per vincere determinati spettri, un po' come la spesa compulsiva in apparecchi hi-fi.

Supertramp
Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Gli sport estremi spesso sono una forma di dipendenza che serve per vincere determinati spettri, un po' come la spesa compulsiva in apparecchi hi-fi.

Stai dicendo che finiremo fulminati dai millemila cavi che abbiamo dietro le elettroniche?

Oppure sul lastrico da dover chiedere aiuto ai servizi sociali?

😶‍🌫️🫣

Inviato

Non avete idea di cosa prova mediamente chi fa volo libero con deltaplano/parapendio, ho diversi amici che lo hanno praticato per molti anni come principale "sport" che impegnava il loro tempo libero.

Il fratello di uno dei miei migliori amici, direttore di una azienda reggiana stimatissimo da tutti in ambito lavorativo, un uomo casa e famiglia, poi nel tempo libero volo con deltaplano e parapendio, sua moglie diceva che quando non c'erano le condizioni meteo giuste nel fine settimana diventava di pessimo umore fino al week end successivo, ovviamente qualche incidente, ma vivo e vegeto, poi windsurf per completare, ovviamente quando volava tornava sempre con il sorriso stampato in faccia

Il fratello idem, ex paracadutista della folgore caporalmaggiore istruttore allo SMIPAR di Pisa

Un altro ex compagno di liceo, scopre in ritardo il windsurf, poi lo perdo di vista tre anni dopo gareggiava già con il parapendio

Altro amico parapendio pure lui, il fratello maggiore è stato un istruttore, morto per monossido di carbonio dovuto a una stufa dove dormiva nell'appenino emiliano quando faceva l'istruttore

Ma il più estremo famoso persino in mezzo a quella tribù era un ragazzo dell'appenino reggiano che volava in deltaplano già dagli anni novanta, ma sistematicamente senza paracadute di emergenza, il mio amico mi raccontava quando i vecchietti del suo paese gli chiedevano stupiti "perché voli con il deltaplano senza emergenza?" Risposta in dialetto "am piesen i brivda :classic_biggrin:" (mi piacciono i brividi).

Tutto questo prima dell'epoca dei social e dei guadagni correlati ai filmati estremi, chi vola in quel modo lo fa per il piacere di farlo, è una droga per il cervello, c'è chi si fa di cocaina, oppioidi o altro, altri "si fanno" volando, lanciandosi con paracadute o surfando onde come quelle sotto

Nazaré.jpg

Nazaré bis.jpg

Inviato

Sono sport estremi cioe' molto pericolosi, vengono esercitati per il loro alto tasso di adrenalina che l'organismo sprigiona. Credere che chi li pratica sia uno scriteriato e' riduttivo basterebbe venire dalle mie parti per vedere quante persone di ogni eta', ci sono il fine settimana sulle piste di downhill. Non c'e' settimana che qualcuno non si faccia male o ci lasci come si dice le penne. Vado da oltre 40 anni in mtb e alla mia veneranda eta' mi faccio una pedalata tre volte la settimana per 4 ore per i boschi e sentieri della mia montagna, non sono alla ricerca di adrenalizzarmi ma vi assicuro che il piacere e' tanto. In ogni caso provate a farvi un giro in bici su una strada transitata eppoi mi saprete dire se questo mondo non e' pieno di pazzi

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, Supertramp ha scritto:

Stai dicendo che finiremo fulminati dai millemila cavi che abbiamo dietro le elettroniche?

Oppure sul lastrico da dover chiedere aiuto ai servizi sociali?

No, sto dicendo che per certi versi sono facce della stessa medaglia, quindi dobbiamo avere un po' di comprensione.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Gli sport estremi richiedono preparazione fisica e mentale. Vietato distrarsi e sottovalutare. Una mia amica collega e compagna di vela iniziò col parapendio e quasi ci lasciò le penne perché i suoi compagni di parapendio la convinsero a ricominciare dopo che era stata mesi in clausura pre preparare il concorso in magistratura  risultato si è salvata per miracolo. Purtroppo non tutti sanno quando è il momento di fare una pausa

PS ho provato gli ulralleggei ma il parapendio no

Sognatore
Inviato

Si aggiunga anche che ai cosiddetti sport estremi ci si arriva per gradi magari in anni e anni di preparazione fisica e mentale spostando sempre un po’ più in là l’asticella del rischio, si per il piacere che da l’adrenalina ma anche farlo insieme ad altri compagni di avventura….purtroppo è una cosa difficile da spiegare se non l’hai mai provata o nemmeno pensata, i più come qui penseranno che sono matti che cercano solo di morire…

Inviato
9 ore fa, indifd ha scritto:

Non avete idea di cosa prova mediamente chi fa volo libero con deltaplano/parapendio

Quindi?

2 minuti fa, Sognatore ha scritto:

Si aggiunga anche che ai cosiddetti sport estremi ci si arriva per gradi magari in anni e anni di preparazione fisica e mentale spostando sempre un po’ più in là l’asticella del rischio, si per il piacere che da l’adrenalina ma anche farlo insieme ad altri compagni di avventura….purtroppo è una cosa difficile da spiegare se non l’hai mai provata o nemmeno pensata, i più come qui penseranno che sono matti che cercano solo di morire…

O semmai far morire qualcun altro che li deve andare a salvare....

Inviato

Anni fa frequentavo una ragazza il cui fidanzato era dedito agli sport estremi :classic_laugh:

mozarteum
Inviato

Ma il Liscio in balera no?

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge