Vai al contenuto
Melius Club

Accadde oggi

claravox

Messaggi raccomandati

Quel tragico pomeriggio estivo Paolo Borsellino é sotto la casa della madre, quando un’auto carica di tritolo parcheggiata in via D’Amelio a Palermo viene fatta esplodere, causando la morte del magistrato e dei cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

( almeno adesso ne sapete i nomi) 

Luciano Traina, fratello dell’agente di scorta morto nell’attentato: «Questo è un giorno che dovrebbe essere dedicato solo ai familiari. Le passerelle non ci interessano – aggiunge -Quel giorno arrivai in questa strada mezz’ora dopo l’esplosione. Ho riconosciuto mio fratello dalla gamba spezzata e dalla scarpa che indossava».

“Io ho sempre accettato più che il rischio, la condizione, quali sono le conseguenze del lavoro che faccio, del luogo dove lo faccio e, vorrei dire, anche di come lo faccio. Lo accetto perché ho scelto, a un certo punto della mia vita, di farlo e potrei dire che sapevo fin dall’inizio che dovevo correre questi pericoli.
La sensazione di essere un sopravvissuto e di trovarmi in estremo pericolo, è una sensazione che non si disgiunge dal fatto che io credo ancora profondamente nel lavoro che faccio, so che è necessario che lo faccia, so che è necessario che lo facciano tanti altri assieme a me. E so anche che tutti noi abbiamo il dovere morale di continuarlo a fare senza lasciarci condizionare dalla sensazione che, o financo, vorrei dire, dalla certezza, che tutto questo può costarci caro”.

Paolo Borsellino ( parole pronunciate una manciata di giorni prima della strage di Via D’Amelio e che credo, anzi ne ho la certezza,  siano state pensate , dopo la strage di Capaci, anche da chi gli faceva da scorta)

Link al commento
https://melius.club/topic/25855-accadde-oggi/page/2/#findComment-1547535
Condividi su altri siti

briandinazareth
7 ore fa, permar ha scritto:

@andpi65 fammi capire, non posso andare a  commemorare la strage alla stazione di Bologna come antifascista, perche' non conosco il nome delle 85 vittime? O quella di via d'Amelio perche' non ricordo il nome degli agenti della scorta?

ma poi, lui a che titolo dovrebbe ricordare più di altri? 

semmai la discriminante dovrebbe essere con quelli che hanno appoggiato persone colluse con la mafia, con chi ha depistato le indagini su borsellino, chi ha censurato l'intervista (l'ultima prima di morire), nella quale parlava dei rapporti tra mafiosi e l'imprenditoria del nord e berlusconi ecc. 

perché se ricordi borsellino e falcone e poi ti allei con dell'utri, berlusconi & co. qualche incompatibilità potrebbe esserci.,..

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25855-accadde-oggi/page/2/#findComment-1547560
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference