Vai al contenuto
Melius Club

Quali motivazioni inducono ad acquistare un clone,a volte anche di un oggetto ancora in produzione?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
paolosances
Inviato

Spesso ci si chiede per quali recondite e inconfessabili verità si assume,con tutti i rischi del caso ,la decisione di acquistare. 

Inviato

@paolosances
forse sarebbe meglio circostanziare no?

messa giù in questo modo vale tutto

per le elettroniche potrebbe essere una questione economica, specie in caso di oggetti ancora in produzione

per le moto si fa per avere un mezzo affidabile e con una meccanica fresca ma con il fascino retrò (patetico aggiungerei)

a cosa fai riferimento?

• Moderatori
paolosances
Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

forse sarebbe meglio circostanziare no?

messa giù in questo modo vale tutto

No,lo scopo è discutere su un fenomeno comportamentale che riguarda tutto ciò che attiene al concetto dell'acquistare scientemente qualcosa che è clonato. 

Questo thread integra  ed espande il precedente visibile in RA,incentrato sulle amplificazioni. 

Inviato

Definiamo prima “clone”: Copia identica, copia fedele, ma del tutto priva di originalità e di autonomia.

Inviato

Penso che si compri per risparmiare oppure perchè si è convinti che sia simile all'originale.

Inviato

Negli orologi ad esempio c'è la moda degli homage cioè orologi che scimmiottano altri orologi più famosi .

Mai capita sta cosa.

Inviato

Forse per chi non può permettersi l'originale.

Inviato

O forse, perché non lo si distingue, dall’originale. 

Inviato
5 ore fa, paolosances ha scritto:

No,lo scopo è discutere su un fenomeno comportamentale che riguarda tutto ciò che attiene al concetto dell'acquistare scientemente qualcosa che è clonato. 

Questo thread integra  ed espande il precedente visibile in RA,incentrato sulle amplificazioni. 

Rispondo qui a quella che era una mia domanda retorica proposta nell' altro thread.

Semplicemente ed unicamente per risparmiare e poi,  ma solo in caso di scelta azzeccata, dire a tutto il mondo audiofilo quanto si è furbi e quanto sono fessi gli altri.

• Moderatori
paolosances
Inviato
4 minuti fa, eduardo ha scritto:

dire a tutto il mondo audiofilo quanto si è furbi e quanto sono fessi gli altri.

È qualcosa che dà soddisfazione personale?

Mala tempora currunt.

Inviato

Se tecnicamente il clone è il medesimo oggetto, credo che sia il prezzo a farla da padrone.

Inviato

Nel mondo del tennistavolo sono  comuni i cloni di telai di marchi famosi a una frazione del prezzo, provenienti sempre dalla Cina. C'è chi dice abbiano le stesse prestazioni, Io sinceramente sono dubbioso. @piergiorgio sicuramente è più informato di me.

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Negli orologi ad esempio c'è la moda degli homage cioè orologi che scimmiottano altri orologi più famosi .

Mai capita sta cosa.

Semplice, vai a vedere le quotazioni di un Submariner 5508 o anche si un semplice 1016... Puoi avere orologi esteticamente molto belli a prezzi affrontabili per indossarli un'estate o poco più.

Inviato
29 minuti fa, paolosances ha scritto:

È qualcosa che dà soddisfazione personale?

Mala tempora currunt.

E già ......

Inviato
17 minuti fa, Guru ha scritto:

Nel mondo del tennistavolo sono  comuni i cloni di telai di marchi famosi a una frazione del prezzo, provenienti sempre dalla Cina. C'è chi dice abbiano le stesse prestazioni, Io sinceramente sono dubbioso. @piergiorgio sicuramente è più informato di me.

Li fa lui ?

Inviato
15 minuti fa, Guru ha scritto:

Semplice, vai a vedere le quotazioni di un Submariner 5508 o anche si un semplice 1016... Puoi avere orologi esteticamente molto belli a prezzi affrontabili per indossarli un'estate o poco più.

Gli sarebbe anche da discutere sul fatto che un submariner sia bello oppure no. 

In ogni caso non avrebbe senso comunque. 

Se è una copia e assomiglia solo c'è scritto sopra Rollex con due l se sembra uguale è un falso ed è contro la legge .

Dove sarebbe la soddisfazione? 

Come comprare una replica thailandese della Ferrari Daytona.

Se non hai soldi per comprare l'originale cerchi qualcosa che sia originale. 

Ci sono un sacco di cose bellissime.

Inviato
16 minuti fa, Guru ha scritto:

Puoi avere orologi esteticamente molto belli a prezzi affrontabili per indossarli un'estate o poco più.

Il trionfo dell' effimero.

Passata l' estate, ti regali un'altra illusione?

Mamma mia ..........

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Se tecnicamente il clone è il medesimo oggetto, credo che sia il prezzo a farla da padrone.

Diciamo se soprattutto l'oggetto ha una funzione. 

E se anche l'oggetto clonato fosse  fatto addirittura meglio e svolgesse meglio le proprie funzioni sarebbe comunque una cosa assurda. 

Se uno riesce a produrre una cosa valida migliore di altre più famose copiare quelle più famose lo svilisce .

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto