Jarvis Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 3 ore fa, RobertoBi ha scritto: Qualcuno che se ne intende mi sa spiegare questa cosa? Grazie. È molto semplice: il mercato azionario è un mercato appunto dove si incontrano domanda ed offerta di strumenti finanziari. Il valore delle azioni,che rappresentano quote di partecipazioni al capitale sociale per cui l'azionista è una sorta di piccolo imprenditore, dipende dalla domanda e dall'offerta che a loro volta dipendono dalle aspettative in relazione al prezzo. Questo periodo è per Israel e' una manna dal cielo per quanto mi disgusti profondamente. Un successo basato sulla menzogna, sulla morte, sul genocidio. Questa situazione per quanto odiosa è vista come favorevole alle imprese quotate in borsa e dunque la domanda eccede l'offerta facendo alzare il prezzo. 1
RobertoBi Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio Io dico solo una cosa: Gaza come una specie di Atlantic City qualche mese fa mi sembrava una follia. Ora molto meno. 1
CarloCa Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Hitler in soli sei anni fece un miracolo economico mai visto e senza ammazzare bambini.
briandinazareth Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 33 minuti fa, RobertoBi ha scritto: Io dico solo una cosa: Gaza come una specie di Atlantic City qualche mese fa mi sembrava una follia. Ora molto meno. Basta sterminare qualche altra migliaia di civili, non è complicato
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 19 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Luglio Se i miliardi affluiti in palestina anziche’ buttati nei tunnel e nelle armi di Hamas e forse in qualche conto off shore come si diceva ai tempi di Arafat, fossero stati utilizzati per migliorare le condizioni della striscia non sarebbe stato meglio? Quando sono stato in Israele, era impressionante constatare la differenza da un km all’altro a seconda che si fosse in territorio israeliano o palestinese. Un giardino fiorito, urbanistica d’avanguardia la’, uno sgarrupamento senza fine qua. Eppure non sono mancati i finanziamenti per migliorare. Quando la disponibilita’ economica e’ rilevante ma la societa’ non progredisce di chi e’ la colpa? avete una risposta? 3
Questo è un messaggio popolare. briandinazareth Inviato 19 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Luglio 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: Eppure non sono mancati i finanziamenti per migliorare. Quando la disponibilita’ economica e’ rilevante ma la societa’ non progredisce di chi e’ la colpa? avete una risposta? Però non è così, a prescindere da hamas. Anche perché il controllo di Israele è stato sistematicamente volto a tenere i palestinesi in una condizione di subalternità. Questo è anche il motivo principale per il quale israele ha finanziato pesantemente hamas. Inoltre la quantità di soldi ricevuti fa Israele e la Palestina non sta neppure nello stesso universo. Hai idea degli ordini di grandezza dei quali parliamo? Se poi vogliamo dire che è colpa del palestinesi stiamo giocando ad ignorare totalmente la storia. 2 1
RobertoBi Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: 53 minuti fa, RobertoBi ha scritto: Io dico solo una cosa: Gaza come una specie di Atlantic City qualche mese fa mi sembrava una follia. Ora molto meno. Basta sterminare qualche altra migliaia di civili, non è complicato piu che lo sterminio dei civili (che continua indisturbato) mi colpisce la sistematica distruzione degli edifici: già ora, pur volendolo i palestinesi non potrebbero tornare alle loro case perché gra parte di quelle case non ci sono più.
RobertoBi Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio @mozarteum stessa cosa al confine tra California e Messico. Poche centinaia di metri dividono la ricchezza e il lusso dalla povertà. Unisquisque faber… abbiamo fatto il classico.
briandinazareth Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 7 minuti fa, RobertoBi ha scritto: stessa cosa al confine tra California e Messico. Poche centinaia di metri dividono la ricchezza e il lusso dalla povertà. Unisquisque faber… abbiamo fatto il classico. Basta ignorare storia e numeri e attribuire arbitrariamente le cose alle culture inferiori o a chi non avrebbe abbastanza voglia di vivere bene. Insomma, il "siete poveri c.azzi vostri" anzi, colpa vostra! E pure se ti sterminano in fondo in fondo è colpa tua. Del resto, come dicevi, ognuno è artefice del proprio destino no? Come è molto facile da sostenere da parte di chi ha il cūlus al caldo Non dico fare grandi letture, ma almeno il classico armi, acciaio e malattie, dovrebbe essere nel bagaglio minimo di uomini che vivono nelle nostre epoca. Almeno per smontare assurde convinzioni basate su inutili autocertificazioni di superiorità
mozarteum Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Pero’ Brian non sono autocertificazioni. L’Occidente e’ (era) due spanne avanti. Anche imporsi militarmente, sin dal tempo degli assiri e babilonesi, appartiene alle capacita’. la supremazia militare, lo sfruttamento delle risorse che cio’ comporta anche in via coloniale, l’ingegno e la capacita’ realizzativa sono superiorita’ oggettive non autocertificate. Resta poi il mistero di nazioni in potenza ricchissime che sono endemicamente in collasso qualunque forza politica governi (penso ad Argentina e Venezuela ad esempio). Il tema e’ semmai quello morale, se sia giusto tutto questo. Ma non e’ questione di autocertificazione, i fatti sono sotto gli occhi di tutti. Ovviamente l’Orologio della Storia gira e quindi arrivera’ anche il momento del declino. XI ha detto cose inconfutabili in proposito. Non si sa quando, ovviamente, ma certe costanti della Storia si ripetono. Roma cadde per la mollezza dei costumi. L’occidente per la penuria demografica e per l’insostenibilita’ del suo tenore di vita negli scenari nuovi. Siamo Ot pero’.
briandinazareth Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: , i fatti sono sotto gli occhi di tutti. E l'interpretazione del perché che fa la differenza. Anche perché sono fatti temporalmente molto limitati. Ad esempio, hai idea di quali fossero le nazioni più ricche nel 1700? 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Roma cadde per la mollezza dei costumi Si, vabbè 😂 Sono questioni storiche, non di popoli superiori o inferiori o mollezza dei costumi ( scusa ma questa mi fa sempre ridere) Per questo consigliavo per cominciare la lettura di armi, acciaio e malattie che, anche se limitato, da una visione di certe dinamiche
UpTo11 Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 26 minuti fa, mozarteum ha scritto: Roma cadde per la mollezza dei costumi. Vanno cambiati più spesso. L'elastico col tempo cede e s'intravedono le pudende. 1
mozarteum Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Sulla fine dell’Impero romano ci sono tanti studi e ovviamente tante teorie. Tu che studi tanto non ignorerai Burckhardt e Mommsen. Al liceo avevamo un prof comunista che oltre al testo di storia ci imponeva un testo che era una raccolta di critica storica, molto interessante. La verita’ non e’ mai una sola nelle scienze umane, e’ sempre oggetto di interpretazione e di affezionamento a teorie che, tutte, hanno una base, ma tutte non risultano inconfutabili. Avviene nel Diritto, nella Sociologia, nella critica storica. 1
mozarteum Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 5 minuti fa, UpTo11 ha scritto: L'elastico col tempo cede e s'intravedono le pudende. Malcostume mezzo gaudio 1
briandinazareth Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 8 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sulla fine dell’Impero romano ci sono tanti studi e ovviamente tante teorie. Tu che studi tanto non ignorerai Burckhardt e Mommsen. Certamente ma la "mollezza dei costumi" è una convinzione antica e molto superata, ma non mi pare che Mommsen la attribuisee a quello, anzi. Semmai alla perdita di libertà e al centralismo, e altre cose. Di burrckhardt non n ricordo proprio la posizione, ma è comunque archeologia storica. Io ricordo montesquieu su posizioni di quel tipo, ma sono superate da tanto, tanto tempo. Ma stiamo divagando (anche se il tema della decadenza degli imperi è un n tema interessante, soprattutto in questi tempi, potremmo farne un topic)
CarloCa Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 1 ora fa, mozarteum ha scritto: fossero stati utilizzati per migliorare le condizioni della striscia non sarebbe stato meglio? Territori sotto occupazione di truppe nemiche?
maurodg65 Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio 12 ore fa, appecundria ha scritto: È scritto nel rapporto della dottoressa Albanese. Questo? https://documents.un.org/error https://www.un.org/unispal/wp-content/uploads/2025/06/a-hrc-59-23-aev.pdf
Messaggi raccomandati