Martin Inviato 21 Luglio Inviato 21 Luglio In regione ci sono casi di farmacie abbandonate nei paesi montani, causa scarso giro d'affari. Per questo è prevista una integrazione premiale per i farmacisti che intendano proporsi come gestori ( DGR n. 375 del 28 marzo 2017)
claudiofera Inviato 21 Luglio Inviato 21 Luglio Mi sa'che intorno alle farmacie giravano dei gran soldi anche prima di questa deriva/bazar- però era quasi una rendita di posizione stile"notaio"..Forse ,in virtù di una specie di "numero chiuso" delle licenze . Comunque,come e' ,come non è : 30 anni fa',il passaggio di mano di una piccola farmacia di Ostia (neppure in posizione "centrale") valeva quanto l' acquisto di 5 appartamenti situati nella stessa zona.Poi,da "negozio di prossimità" la farmacia tipo è diventata faccenda da grandi gruppi ,grosse catene e tanta metratura.A proposito di questo,chi mi toglie una curiosità?A Roma nord c'è ne sono diverse con lo stessa "insegna".Su via Baldo degli Ubaldi in particolare,giorno dopo giorno la clientela produce file di auto in divieto di sosta: ma l'azienda un pochino "chiacchierata" sembra avere una specie di "wild card" in saccoccia : si potrebbe osservarne (più corretto subirne) il "movimento " per anni interi, ma senza mai veder comparire quell'ospite a sorpresa che si chiama vigile urbano.. chissà chi lo sa',e mo' vai a sapere il perché😁
what Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 6 ore fa, claudiofera ha scritto: Su via Baldo degli Ubaldi in particolare,giorno dopo giorno... Un tempo in quel negozio compravo vinili e apparecchi Stereo...come cambia il mercato.Bei tempi...
claudiofera Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio la chiamano transizione (dei capitali...) fù Discoland ,è farmaland.
Gaetanoalberto Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Comunque su Lafarmacia.it passano ottimi gorgonzola
claudiofera Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Apperò ..delusione,di gorgonzole non se ne vedono.Però tra gli altri servizi appare il tampone covid alla modica di 100 euro ...e un test per la misura della risposta infiammatoria a 149 ......con il risultato disponibile dopo appena un mese .
gibraltar Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Il 21/07/2025 at 15:13, Martin ha scritto: ci sono casi di farmacie abbandonate nei paesi montani, causa scarso giro d'affari Forse perché gli abitanti dei paesini, in gran parte immagino anziani, in farmacia ci vanno solo per comprare i farmaci, e dunque tutto il resto dei guadagni va a donnine... Qui a me è capitato più volte di aspettare in fila che la signora finisse di farsi consigliare sulle creme antirughe mentre dovevo comprare lo sciroppo per la tosse alle bimbe. Basta osservare un'oretta al massimo: c'è gente che in farmacia ci fa la spesa, dai prodotti alimentari, ai dietetici, ai cosmetici e perfino le scarpe! 1
Martin Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 59 minuti fa, gibraltar ha scritto: gli abitanti dei paesini, in gran parte immagino anziani, in farmacia ci vanno solo per comprare i farmaci, e dunque tutto il resto dei guadagni va a donnine... C'è anche un discorso di bassa densità di popolazione, le farmacie non riescono ad avere la "massa critica" per pagare le spese e produrre l'utile, parte dell'incentivo farmacie rurali poteva consistere anche nella concessione del locale in cambio di un certo numero di anni di servizio garantito.
Partizan Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio Io ho una farmacia a 100 metri da casa, la utilizzo da una decina di anni. Quando entri ti sembra di farlo in una profumeria con tanto di bigiotteria, più sandali stranieri costosissimi. Un mese fa sono entrato intorno alle 9 del mattino, c'era una unica commessa in cassa che stava servendo una signora che aveva bisogno di solari e cosmetici... spiegazione dei prodotti lunghe e dettagliate, illustrazioni sulla raccolta dei bollini-premio, varie proposte di combinazioni di prodotti per ottenere il 3x2. Dopo mezz'ora è arrivato il mio turno, ovviamente nel frattempo si era formata una lunga fila, porgo la ricetta, "ripassi a ritirare i farmaci nel pomeriggio". Da allora ho cambiato farmacia, ora a 700 metri, non è totalmente diversa, ma per ora va un po' meglio, ad ogni modo bisogna sempre ripassare per ritirare i farmaci. Propongo che se le farmacie possono vendere anche cosmetici e calzature i tabacchini possano vendere almeno anche i medicinali! Ciao. Evandro 1
audio2 Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 26 minuti fa, Partizan ha scritto: i tabacchini possano vendere almeno anche i medicinali quelli da banco semplici, pomate, antidolorifici et similia in uk li trovi al supermercato, scaffale aperto senza commesso prendi, paga e porta via.
Martin Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 59 minuti fa, audio2 ha scritto: in uk li trovi al supermercato se non ricordo male c'era anche la catena di farmacie Boots con grande scelta "self service" di farmaci otc a marchio proprio (otc che peraltro godono di una normativa leggermente più rilassata per quanto riguarda principi attivi e dosaggi)
UpTo11 Inviato 23 Luglio Autore Inviato 23 Luglio 3 ore fa, Partizan ha scritto: ripassi a ritirare i farmaci nel pomeriggio". Questo è il punto. Anche se si tratta di aspettare dalla mattina al pomeriggio, perché mai devo passare 2 volte? anche per farmaci comuni. C'è chi, anche qui, lo trova normalissimo. Ma mi chiedo, quanti devono passare due volte dal fornaio, dal macellaio, ecc...? È come se in edicola chiedessi la gazzetta di oggi e l'edicolante mi rispondesse gliela faccio avere domani. Perché non tengono uno stock da rifornire mano a mano che vendono il prodotto come hanno sempre fatto? A me viene da pensare che sia per via del fatto che il magazzino è usato per tutto il resto che un tempo non c'era. 1
audio2 Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 10 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Perché non tengono uno stock da rifornire mano a mano che vendono il prodotto.. perchè il magazzino per quanto poco costa, se noti ( perlomeno dalle mie parti ) il magazziniere interno lo hanno tagliato tutte le farmacie, adesso quando arriva il pacco delegano un vero farmacista e la fila si allunga. un altro sempre dalle mie parti qualche anno fa ha rifatto la farmacia ed ha messo un sistema automatizzato interrato tutto meccanico. però quando arriva il pacco lo devi comunque sballare, mettere sul nastro-lettore, ogni tanto si inceppa e ci vuole un uomo vero - deep seek pappero - ecc ecc mi disse anche cosa aveva speso, una mezza follia, morale ( sua ) quei soldi li non li recupera più e avanti popolo.
UpTo11 Inviato 23 Luglio Autore Inviato 23 Luglio 22 minuti fa, audio2 ha scritto: ha messo un sistema automatizzato interrato tutto meccanico Quella dove lavora il fratello della mia signora funziona così e va alla grande. Infatti negli ultimi tempi vado lì anche se è più lontana e ne avrò almeno altre 7 o 8 più vicine. . 26 minuti fa, audio2 ha scritto: aveva speso, una mezza follia, morale ( sua ) quei soldi li non li recupera più e avanti popolo. Farmacia di famiglia da oltre 30 anni, stanno passando adesso la mano ai figli e il sistema automatizzato l'hanno acquistato "prendendoli dalle tasche come fossero spiccioli".
Messaggi raccomandati