Vai al contenuto
Melius Club

Goethe e il Viaggio in Italia

Messaggi raccomandati

Dal mio modestissimo punto di vista, le differenze tra nord e sud si stanno appianando. Parlo soprattutto di attitudine personale, facendo le stesse cose per ie stesse aziende e parlando con "controparti" perfettamente analoghe per incarico e livello gerarchico, la differenza tra Palermo e Milano era netta (Prendo due città simbolo per dire nord e sud) e la mia preferenza andava a Palermo, dove riscontravo un maggior rispetto della persona, una minore invasività nel dirti oltre al "cosa" anche il "come" e, ancor più irritante, il milanesissimo "come avresti dovuto". 

Purtroppo nelle esperienze recenti ho rilevato una certa "milanesizzazione" al sud. Le differenze ci sono ancora, ma meno marcate, e si apprezzano soprattutto in quelli che come me scaricano spesso l'estratto contributivo INPS e lo guardano come fosse il calendario dell' avvento, con le finestrelle da aprire prima della festa...

Purtroppo i ggiovani hanno cominciato a dire cose come "forecastare" con le vocali chiuse, anche a Reggio Calabria...:classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25887-goethe-e-il-viaggio-in-italia/page/3/#findComment-1548549
Condividi su altri siti

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

sud Italia vive di felicita’ naturale, il Nord deve costruirsela.

Facile dare sentenze da esterno.

La felicita’ e’ affare personalissimo influenzata da molteplici fattori e quello ambientale e’ soltanto uno.

Pure al sud ci sono i suicidi.

Goethe scrittore potentissimo ma come scandagliatore dell’anima..

Probabile che all’epoca avesse esagerato col Gaglioppo.

Di solito i bevitori di birra mal digeriscono il vino quello vero.

P.S. Non potrei mai vivere nella pianura padana. Eppure ne conosco non pochi, del Sud, che vi si sono trasferiti e che ci abitano da lungo tempo. Piu’ per costrizione che per volonta’ voluta.

Link al commento
https://melius.club/topic/25887-goethe-e-il-viaggio-in-italia/page/3/#findComment-1548615
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...