Martin Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Dal mio modestissimo punto di vista, le differenze tra nord e sud si stanno appianando. Parlo soprattutto di attitudine personale, facendo le stesse cose per ie stesse aziende e parlando con "controparti" perfettamente analoghe per incarico e livello gerarchico, la differenza tra Palermo e Milano era netta (Prendo due città simbolo per dire nord e sud) e la mia preferenza andava a Palermo, dove riscontravo un maggior rispetto della persona, una minore invasività nel dirti oltre al "cosa" anche il "come" e, ancor più irritante, il milanesissimo "come avresti dovuto". Purtroppo nelle esperienze recenti ho rilevato una certa "milanesizzazione" al sud. Le differenze ci sono ancora, ma meno marcate, e si apprezzano soprattutto in quelli che come me scaricano spesso l'estratto contributivo INPS e lo guardano come fosse il calendario dell' avvento, con le finestrelle da aprire prima della festa... Purtroppo i ggiovani hanno cominciato a dire cose come "forecastare" con le vocali chiuse, anche a Reggio Calabria... 1
Dufay Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Ragazzi mi dispiace ma io vi posso solo mostrare un piede gonfio al lido di Volano Volete vedere? Potrei anche aggiungere qualche citazione da Duilio Pizzocchi. Più in là non arrivo
Napoli Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio dal mio punto di vista una caterva di luoghi comuni da entrambe le parti. 1
Dufay Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 7 minuti fa, Napoli ha scritto: dal mio punto di vista una caterva di luoghi comuni da entrambe le parti. Tipo?
Martin Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 19 minuti fa, Dufay ha scritto: qualche citazione da Duilio Pizzocchi. e qui nemmeno quelli del Classico sapranno cogliere il riferimento...
Dufay Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio Adesso, Martin ha scritto: e qui nemmeno quelli del Classico sapranno cogliere il riferimento... Eh lo so qua siamo su livelli troppo alti . 1
garmax1 Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 25 minuti fa, Dufay ha scritto: solo mostrare un piede gonfio al lido di Volano Mi spiace per il piede gonfio ma comunque il lido di volano ha il suo perché...
Dufay Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 1 minuto fa, garmax1 ha scritto: Mi spiace per il piede gonfio ma comunque il lido di volano ha il suo perché... Ci sono un sacco di daini. Se ne investi uno poi ti pulisci tutta la macchina. 3 1
Moderatori paolosances Inviato 22 Luglio Moderatori Inviato 22 Luglio 2 minuti fa, Dufay ha scritto: ne investi uno poi ti pulisci tutta la macchina Commento cinico: San Francesco non gradira' sicuramente, ed io con lui. Ma sai che adesso si usa la microfibra per asciugare ( non certo pulire)?
samana Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 4 ore fa, mozarteum ha scritto: sud Italia vive di felicita’ naturale, il Nord deve costruirsela. Facile dare sentenze da esterno. La felicita’ e’ affare personalissimo influenzata da molteplici fattori e quello ambientale e’ soltanto uno. Pure al sud ci sono i suicidi. Goethe scrittore potentissimo ma come scandagliatore dell’anima.. Probabile che all’epoca avesse esagerato col Gaglioppo. Di solito i bevitori di birra mal digeriscono il vino quello vero. P.S. Non potrei mai vivere nella pianura padana. Eppure ne conosco non pochi, del Sud, che vi si sono trasferiti e che ci abitano da lungo tempo. Piu’ per costrizione che per volonta’ voluta.
Moderatori paolosances Inviato 22 Luglio Moderatori Inviato 22 Luglio 4 minuti fa, samana ha scritto: Piu’ per costrizione che per volonta’ voluta. Alcuni "nemo propheta in patria" tornano al sud parlando "tischi toschi"...ridicoli!
gibraltar Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 43 minuti fa, Martin ha scritto: ho rilevato una certa "milanesizzazione" al sud Il tempo è galantuomo: dopo decenni di "terronizzazione" del nord, ora comincia a verificarsi il contrario!
garmax1 Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 9 minuti fa, paolosances ha scritto: tischi toschi"... Cosa significa?
Moderatori paolosances Inviato 22 Luglio Moderatori Inviato 22 Luglio 3 minuti fa, garmax1 ha scritto: Cosa significa? Cercare d'imitare maldestramente la cadenza milanese.
garmax1 Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 2 minuti fa, paolosances ha scritto: Cercare d'imitare maldestramente la cadenza milanese. Allora dovrei sentirla, perché io, da milanese, rileggendo quei due termini non mi dicono assolutamente nulla
senek65 Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 28 minuti fa, samana ha scritto: 4 ore fa, mozarteum ha scritto: sud Italia vive di felicita’ naturale, il Nord deve costruirsela. Facile dare sentenze da esterno. La felicita’ e’ affare personalissimo 1
Moderatori paolosances Inviato 22 Luglio Moderatori Inviato 22 Luglio @garmax1 concordo, ma è un modo di dire localmente diffuso e datato . 1
Dufay Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 50 minuti fa, paolosances ha scritto: Commento cinico: San Francesco non gradira' sicuramente, ed io con lui. Ma sai che adesso si usa la microfibra per asciugare ( non certo pulire)? Cercherò di investire un vu cumprà carico di panni di microfibra 2
Messaggi raccomandati