Vai al contenuto
Melius Club

L'ultima lettera di Laura Santi

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

Mi spiego meglio: per motivi difficili da spiegare (o troppo facili da spiegare) in Italia si usano meno oppioidi rispetto ad altri paesi. La vita di un malato terminale di tumore può essere veramente terribile e insopportabile

Non era esattamente questo il caso tipo a cui facevo riferimento.  Ho avuto un familiare che  faceva morfina per una replica ossea di un K , ma si aggrappava alla vita ogni giorno. I casi tipo che dicevo sono quelli di persone   con patologie degenerative lente ma che ne compromettono gravemente la qualità della vita . Ma è un terreno scivoloso , che è anche la ragione per cui non si è mai  legiferato in questo campo,  da noi.

Io sarei comunque favorevole a lasciare determinazione, legale, a chi li vive.

Inviato
12 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Spesso sono i familiari a trattenere in vita chi soffre, una forma di amore che tuttavia può avere sfumature di involontario egoismo

Verissimo,hai colto in pieno e spesso è così.In base a questo però ci si aspetta che la Medicina ponga un limite a questa forma di egoismo intervenendo  e dissuadendo su alcune decisioni da parte dei familiari.La lettera scritta dal Professore Cappello ne è l' esempio,seppur tardiva.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
17 ore fa, RobertoBi ha scritto:

rendere accettabile la vita

Qua sta il nocciolo della questione: non è lo Stato né nessun altro a dover decidere cosa sia "vita". Per me oggi la vita è solo autosufficienza, un domani potrei lentamente cambiare idea, ma dovrò essere sempre e solo io a valutarlo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
loureediano
Inviato

Il problema nasce quando un avvocato che sostiene pure di essere in gamba dice una fesseria grossa come una casa.

Ma quale complessità 

Mica si deve per forza dare l'incarico allo stato di ammazzarti 

Basta fare una legge semplicissima 

Io da maggiorenne posso disporre della mia vita come voglio e credo.

Se desidero morire, a prescindere dal mio stato di salute fisico, posso farlo in strutture attrezzate fatte da chi ci vuole guadagnare o da associazioni di volontari che aiutano chi vuole farla finita a farlo senza buttarsi sotto un treno, che come sapete non è bello.

• Confused 1
Inviato
1 minuto fa, loureediano ha scritto:

Se desidero morire, a prescindere dal mio stato di salute fisico,

Anche psichico? Mi molla la fidanzata, non passo l'esame di analisi2 per cui ho studiato 4 mesi di fila, ho distrutto la macchina di papà presa di nascosto... entro in una cabina del suicidio stile Futurama e la faccio finita?

Qualche paletto deve esserci. 

loureediano
Inviato

Perché?

Meglio buttarsi sotto un treno o da un ponte o impiccarsi o.......

A me se uno vuole farla finita perché lo ha lasciato la fidanzata non mi turba affatto se vuole farla finita, fatti suoi.

Lui della sua vita può farne ciò che vuole.

Perché devi mettergli dei paletti?

Si dicono paletti e non paletto, perché al numero dei paletti non c'è fine ed allora si che si complica

Inviato
44 minuti fa, loureediano ha scritto:

A me se uno vuole farla finita perché lo ha lasciato la fidanzata non mi turba affatto

Mi considero già sufficientemente cinico e distaccato, ma credo ci siano ampi margini di miglioramento. Che però non voglio raggiungere. 

gibraltar
Inviato

@loureediano la fai un po' troppo semplice, così riduci la cosa a una macchietta.

appecundria
Inviato

Teniamoci sui pazienti del genere di Laura, altrimenti finisce a "Elvis è vivo".

• Moderatori
paolosances
Inviato
42 minuti fa, appecundria ha scritto:

altrimenti finisce a "Elvis è vivo".

Posso smentire,ne lessi della sua dipartita sul giornale il 16 Agosto 1977durante un volo per Londra.

Supertramp
Inviato
24 minuti fa, paolosances ha scritto:

Posso smentire,ne lessi della sua dipartita sul giornale il 16 Agosto 1977durante un volo per Londra.

Vatte a fida' della stampa... 🤣

Hanno scritto una balla!

È deceduto il 16, quindi è apparso solo sui giornali del 17.

C'avevano la sfera? 

Gaetanoalberto
Inviato

É vero che lo Stato etico o peggio confessionale non sono auspicabili, tuttavia non credo sia sbagliato il principio generale di tutela della vita come bene più alto.

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Supertramp No,era un quotidiano con edizione pomeridiana. 

extermination
Inviato

Anche questa può essere disumanizzazione.

Andrea1971
Inviato

Legiferare bene, questo il problema...

Nel regno unito hanno fatto dei veri e propri "capolavori" come il triste caso della povera Indy Gregory, ma ci sono stati altri precedenti simili:

Charlie Gard (2017)

Alfie Evans (2018)

Supertramp
Inviato
Il 23/07/2025 at 11:12, paolosances ha scritto:

@Supertramp No,era un quotidiano con edizione pomeridiana. 

Era una battuta la mia.

Credevo avessi semplicemente sbagliato data. 😄

Inviato
Il 23/7/2025 at 11:08, Gaetanoalberto ha scritto:

É vero che lo Stato etico o peggio confessionale non sono auspicabili, tuttavia non credo sia sbagliato il principio generale di tutela della vita come bene più alto.

La questione sta tutta qui. La Chiesa, negando l'aborto e ogni possibilità di suicidio, fa solo il suo lavoro, non potrebbe essere altrimenti. Anche lo stato, che nasce per promuovere, difendere, realizzare la vita dei suoi cittadini, si trova giustamente in imbarazzo. Io sono per la libertà di scelta, ma non posso condannare chi non lo è.

E questo anche se, personalmente, ho visto mia madre invocare la morte quotidianamente per tanti anni. Sono arrivato al punto di augurargliela, come atto d'amore, e quando, dopo trentasette anni di tetraplegia a causa di un tuffo in piscina, il suo corpo ha detto basta, ho dovuto provare sollievo, essere felice perchè sapevo che finalmente non soffriva più (sono due anni domani).

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili