Vai al contenuto
Melius Club

Attenzione all'aggiornamento Windows 24H2: blocca l'accesso a NAS e Server

Messaggi raccomandati

In questi giorni Microsoft sta distribuendo l'aggiornamento chiamato 24H2: con la scusa di aumentare la sicurezza della rete blocca l'accesso ai files su NAS, Server e Router !!!

In attesa che i produttori rilascino i firmware aggiornati dei loro apparecchi c'è una serie di interventi per continuare a poter operare: se cercate in internet ci sono "ennemila" pagine dedicate all'argomento ... ve ne linco una:

https://angolodiwindows.com/2024/12/come-risolvere-problemi-smb-windows-11-24h2-nas/ 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25904-attenzione-allaggiornamento-windows-24h2-blocca-laccesso-a-nas-e-server/
Condividi su altri siti

21 hours ago, PippoAngel said:

In questi giorni Microsoft sta distribuendo l'aggiornamento chiamato 24H2: con la scusa di aumentare la sicurezza della rete blocca l'accesso ai files su NAS, Server e Router !!!

In attesa che i produttori rilascino i firmware aggiornati dei loro apparecchi c'è una serie di interventi per continuare a poter operare: se cercate in internet ci sono "ennemila" pagine dedicate all'argomento ... ve ne linco una:

https://angolodiwindows.com/2024/12/come-risolvere-problemi-smb-windows-11-24h2-nas/ 

zio bill non si smentisce mai :classic_biggrin:

12 ore fa, one4seven ha scritto:

Però ho ancora win10... Chissà se è lo stesso

Non riguarda win 10, solo win 11 24H2, nessun problema fino a win 11 23H2.

10 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

Problema noto da quando è uscito questo aggiornamento (autunno 2024) e si presenta solo se non si usano credenziali (ID e password) per accedere al NAS.

Non è così: stavo provando con i miei "NUC" con i quali pasticcio e provo programmi, player, ecc ecc ecc (ne ho 2: uno con windows ed un altro con Linux): quando win 11 PRO si è aggiornato a 24H2 non ha più visto il NAS al quale si è sempre collegato con ID e password ... l'aggiornamento pretende un nuovo certificato per fare la connessione: ho dovuto intervenire come da istruzioni allegate ed ha rivisto il NAS.

Inoltre proprio ieri è successo ad un amico che l'aggiornamento gli abbia inibito la connessione al suo streamer, per cui non poteva più aggiungere o cancellare i files della libreria: risolto con le istruzioni allegate (ha win 11 Home).

Altro problema che non sono ancora riuscito a risolvere: sul NUC con win 11 24H2 è montato MinimServer versione base e dall'aggiornamento quel MinimServer non si vede più in rete (ho anche una vesrione con licenza sul NAS e quello funziona regolarmente, anche quello montato sul NUC di Linux funziona)... per cui le istruzioni che ho trasmesso in allegato risolvono l'accesso ai files, ma alcuni problemi rimangono !!!

• Thanks 1

@PippoAngel azz, vuoi dire che questo aggiornamento mette anche barriere ai server dlna? :classic_ninja:
Pure io uso minim server sul pc win, che appunto fa da server (anche da semplice file server)

Meno male che non sono passato a win 11.

24 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

è montato MinimServer versione base e dall'aggiornamento quel MinimServer non si vede più in rete

Hai verificato il tipo di rete Windows: Privata/Pubblica?

Spesso, e soprattutto in seguito a aggiornamenti, Windows arbitrariamente modifica il tipo di rete da Privata a Pubblica e il pc diventa improvvisamente … un fantasma

@one4seven Non so cosa dirti: io ho MinimServer completo, anche con la licenza "Streamer", sul NAS e lo vedo tranquillamente, anche quello base montato sul NUC di prova con Linux va tranquillamente ... è solo quello sul NUC con win11 24H2 che è scomparso ... ma in rete non ho ancora trovato istruzioni su come "ritrovarlo" ... in questo momento sto "rasando" il NUC e ripartirò con l'installazione di win 10: a questo punto installerò solo MinimServer e lo farò aggiornare a win 11 24H2: tanto i due NUC con cui gioco sono destinati a frequenti reinstallazioni da zero ...

2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

tanto non sono riuscito a far funzionare su nessuno dei due Lyrion Music Server

La giusta punizione per il “tradimento” 😉
scherzi a parte … anch’io ho provato Lyrion MS su Ubuntu ed è andato al primo colpo …

20 ore fa, PippoAngel ha scritto:

in questo momento sto "rasando" il NUC e ripartirò con l'installazione di win 10:

Aggiornamento dell'"aggiornamento" ... (!!!)

- rasato sistema operativo e re-installato win 10: ovviamente nessun problema ...

- installato MinimServer Base su win 10: OK

- scaricato tutti gli aggiornamenti proposti per win 10: OK

- aggiornato a win 11: OK

- aggiornato a 24H2 e ... sorpresa ... funziona perfettamente !

Sicuro di non aver avuto allucinazioni sono andato a controllare il parametro proposto nella pagina che ho allegato all'inizio e ... rullo di tamburi ... il "Requisito di firma del client SMB" è "disabilitato" proprio come suggeriva di fare la pagina che ho trasmesso !!!

Evidentemente  la MS è corsa ai ripari ... purtroppo non ho pensato di fare una foto alla build installata prima della "rasatura"! adesso sono alla 26100.4652 e tutto pare funzionare correttamente, MinimServer compreso.

@Ramsete2 Anche io ho un NAS Qnap 453 con firmware aggiornato (lo fa in automatico quando viene rilasciata una nuova versione).