Vai al contenuto
Melius Club

amplificatore portatile per cuffie elettrostatiche

Messaggi raccomandati

jaguarissimo
Inviato

intendo acquistare una cuffia elettrostatica di buona qualita' a mio figlio quale regalo per la prossima laurea  

la mia attenzione si e' posata sulla mini shan gri la  ma non escludo altre soluzioni simili  

mi rivolgo a voi in quando sono alla ricerca di un amplificatore, dongle, o quant'altro in grado di farla suonare fuori casa  

quindi deve trattarsi di un oggetto portatile

mi e' stato suggerito lo stax  SRM D 10  ma in base alla vs. esperienza vi sono altri validi competitors? 

Inviato

@best56

Penso intenda dire che è d'accordo con te, quello è anche il significato dell'espressione "X2"

Inviato

@8Franz A OK... Grazie mille 😘 

3 ore fa, best56 ha scritto:

@MCnerone Non conosco questo X2, di che parliamo Sal???

🤣😂🙏

jaguarissimo
Inviato

quindi nessuna alternativa al modello stax  che ho indicato?  

Inviato

Ciao, l'alternativa è acquistare questo sistemino Amplificatore + auricolari.

Non lo conosco ho avuto un altra cuffia Stax con ampli ma desktop.SRS002-1000x1000w_2048x2048.thumb.jpg.61d8c24219a7bf5e19e2be5f438a0918.jpg

Inviato
Il 25/07/2025 at 18:46, best56 ha scritto:

@8Franz A OK... Grazie mille 😘 

🤣😂🙏

Sono d’accordo!

Inviato
Il 26/07/2025 at 10:02, Roland ha scritto:

Ciao, l'alternativa è acquistare questo sistemino Amplificatore + auricolari.

Non lo conosco ho avuto un altra cuffia Stax con ampli ma desktop.SRS002-1000x1000w_2048x2048.thumb.jpg.61d8c24219a7bf5e19e2be5f438a0918.jpg

Per carità, qui si parla di preistoria, device con pile stilo ricaricabili, cuffie che sono una sorta di tortura, concepite nel secolo scorso!

Quando riuscivi ad infilarle, non erano manco male, ma veramente poca roba.

Per me, oltre al d10, non c’è altro.

• Melius 1
Inviato

Il mondo delle elttrostatiche mi ha sempre affascinato, e forse un giorno mi ci accingero'.

Sarebbe interessante capire, oltre al rispetto per Stax, quanto sia interessante questo sistema:

Sonoma Electrostatic System trasportabile.

1350 Volt di bias.

Non i 700 di Stax, neppure i 200 circa del D10.

Le recensioni sono parecchio intriganti.

Inviato
12 ore fa, giuca70 ha scritto:

Il mondo delle elttrostatiche mi ha sempre affascinato, e forse un giorno mi ci accingero'.

Sarebbe interessante capire, oltre al rispetto per Stax, quanto sia interessante questo sistema:

Sonoma Electrostatic System trasportabile.

1350 Volt di bias.

Non i 700 di Stax, neppure i 200 circa del D10.

Le recensioni sono parecchio intriganti.

hmmmm, ho da anni una grande perplessità mista a grande curiosità su questi sistemi Sonoma.

Ogni tanto ne gira qualcuno usato, con prezzi che si aggirano tra i 3 ed i 4K, forse un paio di volte all'anno, segno che la diffusione del marchio è davvero minima, di solito, compri per curiosità se sai di poter rivendere, anche perdendoci qualcosina.

Inviato
Il 25/07/2025 at 01:20, jaguarissimo ha scritto:

intendo acquistare una cuffia elettrostatica di buona qualita' a mio figlio quale regalo per la prossima laurea  

la mia attenzione si e' posata sulla mini shan gri la  ma non escludo altre soluzioni simili  

mi rivolgo a voi in quando sono alla ricerca di un amplificatore, dongle, o quant'altro in grado di farla suonare fuori casa  

quindi deve trattarsi di un oggetto portatile

Non userei mai un'elettrostatica fuori casa: il connubio tra alte tensioni e rischio di spruzzi potrebbe essere fatale.

zigirmato
Inviato

@jaguarissimo A proposito di amplificatori portatili per cuffie,  anche io sono  interessato in qualche modo, cioè non specificamente per cuffie elettrostatica . Diciamo per cuffie in generale o auricolari, in questi giorni sto guardando alcuni amplificatori per cuffie della iBasso,  quindi ne approfitto per chiedere informazioni . Chiedo con questi ampli/ cuffie, si può fare a meno di un Dap ? 

E usarli con un qualsiasi smartphone.

Mi riferisco a .. iBasso Nunchako . Oppure, iBasso DC Elite .

O visto che ci sono anche altri modelli più o meno costosi e non solo della iBasso. Tanto per dire o preso spunto da questi due , per  fare un esempio , sicuramente ce ne sono altri, se  me consigliate grazie.

Praticamente sono indeciso, se prendere un Dap , oppure, un ampli/cuffie , del genere.

Restando sullo stesso prezzo ( diciamo   max 500 € , cosa conviene prendere.

Magari vanno bene anche per cuffia elettrostatica , magari, sinceramente non saprei.

SimoTocca
Inviato
Il 25/07/2025 at 01:20, jaguarissimo ha scritto:

mi e' stato suggerito lo stax  SRM D 10  ma in base alla vs. esperienza vi sono altri validi competitors? 

Concordo pienamente con Sal @MCnerone e Val @best56: non ci sono valide alternative allo Stax D10. 

Il 28/07/2025 at 15:20, G.Carlo ha scritto:

Non userei mai un'elettrostatica fuori casa: il connubio tra alte tensioni e rischio di spruzzi potrebbe essere fatale.

Il D10 è quasi tascabile, ma “portatile” non vuol dire che si debba per forza usare fuori casa!

Concordo sul fatto che la tecnologia elettrostatica sia “più delicata” di quella dinamica e planare, ma ecco… delicata perchè tende a rovinarsi più facilmente … ma così pericolosa da diventare fatale come una sedia elettrica ..ecco..sinceramente non credo…😉

• Melius 2
  • Thanks 2
Inviato
2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Il D10 è quasi tascabile, ma “portatile” non vuol dire che si debba per forza usare fuori casa!

L'opener ha scritto:

Inviato
8 ore fa, G.Carlo ha scritto:

L'opener ha scritto:

penso che Simone abbia voluto dire che è talmente buono qualitativamente che si può tranquillamente usare al posto di un sistema desktop.

Io l'ho avuto ed era veramente eccellente, con Stax 009, ci attaccavo l'iphone con Qobuz ed era veramente un ascolto di grandissima qualità!:classic_love:

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, zigirmato ha scritto:

Chiedo con questi ampli/ cuffie, si può fare a meno di un Dap ? 

siamo un pò ot, ma provo a risponderti, SI, si può fare a meno di un dap!

Io ho un dx220 moddato Fidelizer, con i suoi 3 amp, un Lotoo 6000 e altri dap, ma ti posso dire che spesso mi trovo ad ascoltare l'iphone con 2 minuscoli dispositivi, l'Xduoo Link2 e il Questyle m15c, scelti perchè hanno 2 suoni completamente diversi, più muscoloso e caldo l'Xduoo, più preciso e particolareggiato il suono del Questyle.

Amplificano molto bene, e seppur i dap danno qualcosina(inainaina) in più sonicamente, questi dispositivi vanno maledettamente bene.

Note negative?

Si, dipendono dalla batteria dello smart, per cui ci devi stare attento e non rimanere a piedi.

Se dovessi spendere più soldi, lo farei solo per un dispositivo che ha batteria autonoma e che possa essere usato in bt, in modo che possa ricaricare lo smart e continuare ad ascoltare musica, tipo XDUOO XD05 BAL2 che ha anche Ldac e APTX.