Vai al contenuto
Melius Club

Età e patente

Messaggi raccomandati

Inviato

Autostrada, 4 morti, un ferito in condizioni critiche. 
Dalla ricostruzione non ho capito se l’ottantaduenne abbia imboccato contromano l’autostrada (grave, ma purtroppo può succedere) o se accortosi della direzione errata abbia fatto inversione a U e questa sarebbe follia totale. L’automobile è un arma, tanto quando un coltellaccio da cucina: esami e verifiche ogni tot anni, indipendentemente dall’età.

• Melius 1
extermination
Inviato
Adesso, LeoCleo ha scritto:

accortosi della direzione errata abbia fatto inversione a U

Così dicono!

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Così dicono!

Pazzesco. 

Inviato

L'auto non è un'arma neanche impropria a meno di non voler travolgere qualcuno ma se ad una certa età si diventa bacucchi meglio appendere il volante al chiodo. Io i rinnovi patente a 30-40 anni li trovo superflui ma dopo i 50 si deve controllare la vista per sapere se è il caso di mettere gli occhiali e dopo i 60-70 io farei rifare l'esame di guida.

Inviato
28 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

dopo i 60-70 io farei rifare l'esame di guida.

se l'esame è come quello di prima concessione della patente, uno più rincoglionito è e meglio lo passa...

:classic_biggrin:

Inviato

@Martin Quello di prima concessione serve a capire se uno riesce a guidare in città. Se è ben impostato si perfezionerà facendo pratica, così almeno mi hanno spiegato a scuola guida. I vecchi alle volte si confondono e commettono errori, visto io. Allora è meglio che guidino solo su strade ben conosciute e di giorno.

Inviato

Sembra viaggiasse sulla corsia di sorpasso credendola la prima (ed in effetti teneva l'estrema destra se pensava di andare nel verso giusto) 

Lo scontro quindi deve essere stato violentissimo dato che su quella corsia si viaggia assai veloci

Io però mi chiedo come sia possibile imboccare una autostrada in contromano... una vecchia statale potrei ancora capirlo ma un' autostrada ... :classic_unsure:

Inviato
39 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Sembra viaggiasse sulla corsia di sorpasso credendola la prima

Ma in 7 km non ti accorgi che sono tutti contromano?

Non vedi che hai il guardrail e la corsia d'emergenza dalla parte sbagliata? Ma questo ad un ultra ottantenne potrebbe sfuggire, ma se vanno tutti contromano impossibile non notarlo. 

Inviato

Potrebbe essere un problema cognitivo.

Inviato
1 ora fa, Gaspyd ha scritto:

Io però mi chiedo come sia possibile imboccare una autostrada in contromano... una vecchia statale potrei ancora capirlo ma un' autostrada .

È la stessa domanda che mi sono posto anch'io: adesso tra guardrails e quantomeno delineatori fisici di corsia prendere la corsia sbagliata è quasi impossibile.

Quasi. ..

Inviato
9 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

dopo i 60-70 io farei rifare l'esame di guida.

Guarda che dopo i 70 basta guidare con il cappello e mandare a quel paese i giovani che vogliono passarti anche in curva

mozarteum
Inviato

La visita medica per il rinnovo consiste in una sorta di autocertificazione: ha malattie? Prende farmaci? Ci sente?

poi ti fanno vedere tre lettere sul tabellone

Inviato
40 minuti fa, Velvet ha scritto:

Non è questione di età.

E' questione di maniche larghissime in fase sia di concessione che di rinnovo periodico.

Ciò origina una percentuale sensibile di schegge impazzite nel traffico quotidiano, ovunque.

I casi più conclamati (indipendentemente da età razza o sesso) vivono la propria auto come una bolla nell'universo,  ignari e disinteressati a ciò che accade dietro, a fianco o davanti a loro.

Ignorano specchi retrovisori, segnali stradali, regole elementari del CdS, traffico o pedoni e vanno dritti alla meta liquidando come irrilevanti questi dettagli.

Sono assolutamente del tuo stesso parere.

Ormai da anni  vedo cose assurde,  tipiche non solo di chi si distrae ma anche e soprattutto di chi non ha concezione di come si guidi (in senso proprio tecnico) e delle norme fondamentali del codice.

Quando ho letto questa notizia  mi e'  subito tornato alla mente un incidente simile (uno dei tanti, purtroppo)  provocato diversi anni fa da un anziano sul viadotto di Prima Porta (Roma Nord) che,  proveniente dalla via  Tiberina e dovendo andare verso il centro, sali'  sul viadotto dalla rampa che invece portava verso nord e svolto'  a sinistra percorrendo tutto il viadotto  contro mano.

Alla curva in prossimita'  del raccordo prese in pieno un poveraccio che non aveva  neanche la possibilita'  di vederlo arrivare.         Morirono sul colpo tutti e due,  ed io mi trovai sul posto poco dopo ............. .  

Lo racconto perche' descrive (per chi conosce la zona) il meccanismo che determina infrazioni  di questo tipo,  con i conseguenti incidenti.

Assurdo morire cosi'.

Quando presi io la patente (qualche anno fa ....)  noi diciottenni conoscevamo a menadito il codice della strada nonche' il funzionamento dei motori e le possibili reazioni del mezzo,  ed il rilascio delle patenti  ce lo facevano sudare.      

• Melius 1
extermination
Inviato

La cosa forte  è assistere a diverbi in strada tra automobilisti; raramente uno dei due si prende la “colpa”, solitamente entrambi sostengono di avere ragione. 

Inviato

Nel caso in questione non credo che sia un problema legato alla incapacità ma a un difetto cognitivo; direi dunque che dopo i 70/75 anni più che un esame di guida sia utile un test per verificare questa capacità, senza pretendere che sia come un giovanotto ma che rimanga nei limiti della capacità di comprendere situazioni elementari.

• Melius 1
Inviato
44 minuti fa, extermination ha scritto:

La cosa forte  è assistere a diverbi in strada tra automobilisti; raramente uno dei due si prende la “colpa”, solitamente entrambi sostengono di avere ragione. 

Dipende dal livello cognitivo e dalla predisposizione a menare le mani con relative conseguenze.

Di recente in un parcheggio la mia auto in retro ha lievemente cozzato contro altra auto anch'essa in retro. Sfiga, entrambi abbiamo iniziato la manovra nello stesso istante. 

Colpa da manuale 50/50. Ma siccome il tipo è sceso dall'auto urlando che lui era fermo ho risposto flemmaticamente "colpa mia, non si preoccupi". Constatazione e via in 20 minuti.  

Il pensiero di passare la serata a litigare col tizio esagitato mi costava di più. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto