Giovanni68 Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Salve, al momento uso un vecchio MacMini come streamer per audio lossless, fa il suo dovere ma ogni tanto perde la connessione wifi, l'applicazione è un pò macchinosa (vecchia versione di Audirvana), vorrei sostituirlo con uno streamer che faccia il minimo indiespensabile, niente DAC, ne ho uno esterno, possibilmente storage a bordo, che faccia o meno lo stream dei servizi online mi interessa poco o niente. Consigli senza dover pre-vendere un rene?
stefano_mbp Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @Giovanni68 … vecchio MacMini e vecchia versione Audirvana … magari basta svecchiare un po’ con un pc più recente (MacMini M4 e Audirvana Origin oppure PC con Linux e Audirvana x Linux) oppure guardare ad esempio il prodotti Melco (ora Dela), Innuos (eccetto il modello entry level), Aurender … per dirne alcuni, dipende poi dal budget …. aggiungo anche i SOtM sMS200 (Neo e Ultra Neo) che però non hanno storage a bordo ma leggono dischi usb … quindi puoi anche guardare Lumïn U2 Mini … ma in questi ultimi due casi sarebbe più indicato usare un NAS
Giovanni68 Inviato 28 Luglio Autore Inviato 28 Luglio Un NAS gia ce l'ho ma potendo bypasserei la necessità di dover contare sul router o su servizi di rete, una semplice scatola con alimentazione e storage entrocontenuti e collegata direttamente al DAC. Ho la AppleTV che sembra stia per migliorare la parte audio ma non è uno streamer dedicato audio, forse ci sono app che le consentono di prelevare la musica dal NAS ma, ripeto, una soluzione autonoma con storage incluso. A suo tempo provai un Pi3 con Volumio, non era malvagia se non per il fatto che era macchinoso da far funzionare e per creare playlist etc faceva passare la voglia.
Andy Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @Giovanni68 io su un vecchio macmini (2014) uso Daphile e va molto bene. Non riconosce il suo wifi, dovresti usare ethernet. Se ti è impossibile con un paio di powerline decenti te la cavi.
Casperx Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Su un Mac Mini del 2014 per i file in locale uso Audirvāna Origin e va molto bene, a mio parere, ancora meglio va JRiver.
Giovanni68 Inviato 28 Luglio Autore Inviato 28 Luglio Al momento il Mini è un 2010 ma prossimo autunno dovrei sostituire l'attuale Mini2014 con 1TB SSD e 16GB RAM e potrei dedicare questi come streamer per audio e video, connessione in ethernet al router non dovrebbe essere un problema ove fosse necessario, uscita USB come al momento e tanti saluti ma preferirei comunque una soluzione dedicata. Ho letto altrove di Daphile, magari vedo se ce ne è versione avviabile da USB cosi faccio una prova Grazie
PippoAngel Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio @Giovanni68 daphile può essere installato su chiavetta senza problemi. È un pò schizzinoso con le schede wifi mentre non perde un colpo con le connessioni ethernet. Che io sappia gira solo su processori Intel per cui verifica cosa c'è sul tuo mac ...
one4seven Inviato 28 Luglio Inviato 28 Luglio Basta svecchiare il Mac mini, e magari collegarlo via ethernet se il segnale wifi è debole. Per lo storage locale, prendi un hdd esterno su USB.
scroodge Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio @Giovanni68 Sembra che tu abbia competenze sufficienti per muoverti in questo ambito Comprendo bene la tua necessità, che è anche la mia: una macchina che legga un HDD, che si possa remotare, da collegare via usb al DAC. Ci sono diverse possibilità stand alone e di vari prezzi, salvo poi scopire che dentro, molto, troppo spesso, c'è una MB tipo mini itx, neanche tanto recente. Mio consiglio: prova Daphile. Dopo aver provatocredo tutti i player disponibili sul mercato imho, è ancora in cima alla lista. Dopodiché di basta un Futro ricondizionato e sei a posto.. 1
Ultima Legione @ Inviato 29 Luglio Inviato 29 Luglio Il 28/07/2025 at 16:18, Giovanni68 ha scritto: vorrei sostituirlo con uno streamer che faccia il minimo indispensabile, niente DAC, ne ho uno esterno, possibilmente storage a bordo, . Non può considerarsi una scelta di ripiego ma uno Streamer interamente votato alla grande versatilità ma sopra tutto alla grande Musicalità a prescindere dalle ambizioni del setup audio nel quale viene inserito venduto ad un prezzo sul nuovo da ritenersi sicuramente abbordabile ma si trova qualche esemplare anche nell'usato: ..... VOLUMIO Rivo. . Se ti basta 1 TeraByte di spazio per l'archiviazione della tua musica, lo corredi con una buona MicroSDXC e sei a posto per vivere felice!! .
Giovanni68 Inviato 30 Luglio Autore Inviato 30 Luglio Ho provato a suo tempo un Raspberry Pi3 con Volumio e mi piaceva per praticità, il minimo indispensabile e anche le radio per scoprire qualcosa di nuovo, se potessi inserire in un case sobrio con alimentazione entrocontenuta e un SSD in formato NVME o da 2.5" sarei più che felice, l'obiettivo è di avere quanto meno cavi possibile e non scervellarmi per ascoltare musica. Grazie
stefano_mbp Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 44 minuti fa, Giovanni68 ha scritto: Ho provato a suo tempo un Raspberry Pi3 con Volumio e mi piaceva per praticità, il minimo indispensabile e anche le radio per scoprire qualcosa di nuovo, se potessi inserire in un case sobrio con alimentazione entrocontenuta e un SSD in formato NVME o da 2.5" sarei più che felice, l'obiettivo è di avere quanto meno cavi possibile e non scervellarmi per ascoltare musica. Grazie L’alimentazione è comunque esterna ma questo case potrebbe fare al caso tuo … per un pi4 che è decisamente meglio di un pi3
Giovanni68 Inviato 30 Luglio Autore Inviato 30 Luglio @stefano_mbp Abbiamo un concetto del sobrio leggermente diverso :-D per me sobrio è il Denafrips Ares che ha sostituito l'altro orrendo scatolo che sembrava un albero di natale...
stefano_mbp Inviato 30 Luglio Inviato 30 Luglio 5 minuti fa, Giovanni68 ha scritto: Denafrips Ares Che però è un dac … ma tu non cercavi altro?
Giovanni68 Inviato 30 Luglio Autore Inviato 30 Luglio @stefano_mbp Si, uno streamer e anche se potessi farmene uno semplice basato su un Raspberry lo vorrei in un box sobrio
Giovanni68 Inviato 30 Luglio Autore Inviato 30 Luglio @stefano_mbp uff, togli il pò sono un PITA come dicono dall'altra parte dell'oceano
Messaggi raccomandati