lupoal Inviato 31 Luglio Condividi Inviato 31 Luglio Ciao, sto cercando un cavo AES che sia certificato conforme alle specifiche di impedenza richiesta per la trasmissione flusso dati digitali (quindi non l’uso di un tipico XLR)… suggerimenti ? avevo adocchiato il Supra Excalibur ma non mi pare vi sia nessuna certificazione serie Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 1 Agosto Condividi Inviato 1 Agosto Cerchi un cavo già terminato o da terminare? Tutti i cavi AES/EBU hanno una impedenza di 110 Ohm, in genere. Ce ne sono tantissimi, dipende dal budget, nel mondo professionale guarda Klotz, Oehlbach, Mogami, o se vuoi spendere di più Vovox 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/#findComment-1555747 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 2 Agosto Condividi Inviato 2 Agosto . Parlando di cavi sfusi sia la californiana MOGAMI e la giapponese CANARE (che personalmente preferisco) propongo da sempre, tra gli altri, i più noti e diffusi cavi con Impedenza a 110 Ohm specificatamente realizzati per connettività di tipo bilanciate digitali AES/EBU di ottima qualità. . On-line sul WEB, in Italia come la francese Audiophonics, ci sono poi non meno di 2/3 aziende che vendono o realizzano su richiesta con i medesimi cavi, cablaggi di qualunque misura, potendo scegliere anche la Marca e il Tipo di Connettore XLR desiderato. . 1 Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/#findComment-1556372 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lupoal Inviato 3 Agosto Autore Condividi Inviato 3 Agosto @davenrk @Ultima Legione @ si, al momento ho un cavo Vovox di cui ho letto bene... ma del quale nessuno mi da un certificato che attesti che l'impedenza sia conforme ai 110 Ohm di specifica... addirittura quì i sigg.ri della Vovox dichiarano (usare il traduttore online che il testo dovrebbe essere in inglese ma invece è in tedesco) che il cavo in questione NON rispetta le specifiche di impedenza richiesta ... perfino il loro excelsus dichiarano NON rispetta le specifiche... ora manco gli svizzeri sono più capaci di fare le cose per bene ... sta roba mi fa abbastanza girare gli zebedei circa Canare il problema è che poi il connettore (il tipo, come viene montato, etc.) può modificare l'impedenza finale andando a vanificare Supra con le due proposte Excalibur Rodium e DAC-XLR digital fornisce/dichiara che il loro cavo, gia comprensivo di connettori XLR, rispetta strettamente la specifi di impedenza di 110 Ohm (importante quando si veicola un flusso digitale ad alta velocità) ma non da visibilità di nessun certificato di test che accompagna il prodotto venduto ... manderò una mail e chiederò chiarimenti/informazioni ora siccome entro nel dac in AES EBU mi piacerebbe non rischiare di danneggiare la qualità audio perchè inconsapevolmente uso un cavo buono per stendere le mutande Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/#findComment-1557275 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 3 Agosto Condividi Inviato 3 Agosto 34 minuti fa, lupoal ha scritto: Supra con le due proposte Excalibur Rodium e DAC-XLR digital fornisce/dichiara che il loro cavo, gia comprensivo di connettori XLR, rispetta strettamente la specifi di impedenza di 110 Ohm (importante quando si veicola un flusso digitale ad alta velocità) ma non da visibilità di nessun certificato di test che accompagna il prodotto venduto ... manderò una mail e chiederò chiarimenti/informazioni ora siccome entro nel dac in AES EBU mi piacerebbe non rischiare di danneggiare la qualità audio perchè inconsapevolmente uso un cavo buono per stendere le mutande . . Personalmente, parlando di cavi per la connettività digitale e pur rispettando il libero arbitrio altrui, però non spenderai neanche sotto tortura manco un quarto del costo di listino del magari anche eccellente SUPRA Excalibur Rhodium. . Detto ciò però tra i tanti sofismi esoterici che affligge il "mondo" dei cabling audio, alla svedese SUPRA và assolutamente riconosciuto da sempre la grande e assoluta serietà commerciale di specificare sempre e comunque prima di ogni altra caratteristica il dato certo e rigoroso (accertato in più recensioni e prove negli anni) di Impedenza Caratteristica dei suoi Cavi Digitali di qualunque tipo essi siano: USB a 90 Ohm, Coassiali a 75 Ohm o AES/EBU a 110 Ohm. . E fai bene a porci particolare attenzione perchè, molto prima di sofisticate geometrie di avvolgimento e ricercati materiali esoterici con il quale si divertono a fare e vender cavi, in un Trasporto Digitale alle Frequenze anche di MHz che raggiunge lo streaming dati di un file musicale, PCM o DSD che sia, l'Adattamento di Impedenza tra Sorgente, Linea di Trasmissione ed Elettronica di arrivo è prima di qualunque altra cosa il dato più importante e fondamentale per metter in condizione il Ricevitore Digitale del DAC di lavorare al meglio riducendo il massiccio ricorso alle Logiche di Correzione d'Errore. . Grandi blasonati brand con cavi che partono da un listino minimo da un millino di Euro, forse perchè timidi di natura , invece si prendono la libertà di non specificarlo neanche questo fondamentale dato. Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/#findComment-1557304 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davenrk Inviato 3 Agosto Condividi Inviato 3 Agosto @lupoal io ho l'Excelsus Direct S...eccellente direi. Link al commento https://melius.club/topic/25988-cavo-aes-ebu-certificato%E2%80%A6-suggerimenti/#findComment-1557373 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati