Vai al contenuto
Melius Club

Le teorie economiche neo-liberiste

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
34 minuti fa, audio2 ha scritto:

gabbie salariali

Audio, al di là della bruttura del termine, io non (avrei avuto) nulla in contrario.

Peró é importante la memoria storica: la resistenza ai salari differenziati, che potevano essere il vero volano di sviluppo del sud, la fecero i sindacati, controllati ovviamente da una forza lavoro prevalentemente settentrionale.

Le motivazioni é inutile riprenderle: si parlava di equità ma in realtà c'era paura della concorrenza.

Le gabbie salariali sono state riprese con tono artificialmente gutturale dal buon Bossi, che alludeva a possibili aumenti al Nord: ma tu le vedi le imprese che aumentano i salari? Col cacchio, anzi, hanno delocalizzato prima verso i paesi dell'est e poi in oriente. Quindi si è trattato di pura demagogia buona per acchiappare quelli che in siciliano chiamiamo "gli ammuccalapuni", ovvero i fessi.
Edit: se può interessare ammucca significa inghiotti, mangia, lapuni significa grosse api. Ad indicare chi resta con la bocca aperta e s'ammucca tutto quel che gli raccontano.

C'é poi il problema del costo della vita, perché in realtà i prezzi, complice la gdo che ha acquisito il controllo nazionale dello spaccio, si sono allineati, come i costi dell'energia e del resto, per non parlare di infrastrutture e trasporti.

Ed infine il problema del tasso di disoccupazione, ovvero quanti cristi deve mantenere un cristiano che lavora.
Dunque si deve sempre partire dall'equità, che ha aspetti molteplici.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561876
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

non si sono fatte, ed è esploso il lavoro nero.

Che bisognerebbe riconoscere é sempre esistito qualunque fosse il costo del lavoro, la fiscalizzazione e l'onere contributivo, anzi, era maggiore prima...

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561884
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La soluzione sarebbe nominarmi dittatore, ma vi ostinate a non farlo, e io non sono un violento.

io non ho problemi al riguardo.

per il resto occorre sempre pensare che il divario fra un attore che vende in tutto il mondo e uno che vende solo in una provincia , deve esserci eccome se deve esserci.

inutile paragonare la distanza fra il "vecchio" padrone di una piccola azienda e il suo operaio, con quello di una multinazionale.

la differenza grande ci sta tutta.

il problema è semmai perché un operaio, in contesto di concorrenza globale, possa aspirare ad un salario minimo che prescinda da produttività e plusvalore prodotto.

pet me la discussione dovrebbe vertere su queste ultime due grandezze.

per aspirare a dividersi la ricchezza, occorre prima produrla, poi scannatevi pure sul come.

scarriolarla da uno all'altro dura minga.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561936
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
23 minuti fa, nullo ha scritto:

perché un operaio, in contesto di concorrenza globale, possa aspirare ad un salario minimo che prescinda da produttività e plusvalore prodotto.

Per poter pagare i super affitti e i super prezzi, senza i quali crolla l'economia di un paese ?

Invece i super prezzi degli altri beni a cosa li dovremmo obbligatoriamente collegare per verificarne la congruità?

Ovvero, se in Cina un operaio è pagato 50 euro al mese e una casa costa, chessó, 30000, perché il confronto si deve fare solo sui salari ?

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561952
Condividi su altri siti

extermination

Oggi come oggi il merito creditizio di un cittadino può cambiare rapidamente ( in America poi- può essere sufficiente un problema di salute per metterti sotto scacco); allo stesso tempo diventa meno facile o “più difficile” ottenere credito nel momento in cui si diventa insolventi - non per una rata pagata in ritardo, ma per difficoltà oggettive.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561954
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:
1 ora fa, nullo ha scritto:

perché un operaio, in contesto di concorrenza globale, possa aspirare ad un salario minimo che prescinda da produttività e plusvalore prodotto.

Expand  

Per poter pagare i super affitti e i super prezzi, senza i quali crolla l'economia di un paese ?

Invece i super prezzi degli altri beni a cosa li dovremmo obbligatoriamente collegare per verificarne la congruità?

i secondi al mercato, i primi?

tu dici che un idraulico, come chiunque altro attore del mercato, propone prezzi che possono prescindere dal mercato in cui opera?

un idraulico in una sparuta provincia del sud applica i prezzi di uno che opera  in una ricca provincia del nord?

se noi alziamo artificiosamente i salari sganciandoli dalla produttività e creazione di plusvalore, siamo sicuri di sistemare le cose e non di far chiudere aziende?

la questione mi appare pìù delicata di una semplice visione ideologica.

mi chiedo solo come sia possibile pensarlo.

si devono mettere le aziende in condizioni di competere e resistere.

solo se sei competitivo puoi distribuire maggiore reddito.

gli altri attori non stanno a guardare.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1561983
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

plusvalore

ideologica

Non so. Non volermene perché qui sono tutti suscettibili, però devo averci fatto su degli studi universitari ed anche successivi, superando qualche concorso (che ha ormai scarsissimo significato vista la prevalenza dall'università della vita, anche se i partecipanti erano davvero migliaia).

Per qualche tempo ho pure indegnamente insegnato Economia politica e Scienza delle Finanze.

Pertanto ai tempi tentai di prepararmi senza basarmi  su una visione ideologica, semmai storica, economica, politica e giuridica.

Comunque sulla titolarità del plusvalore ci sono interessanti ideologie.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1562026
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

un idraulico, come chiunque altro attore del mercato, propone prezzi che possono prescindere dal mercato

Aczo, mi era sfuggito l'idraulico: hai ragione, costa troppo ovunque parametrando i prezzi ai redditi.

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1562029
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non volermene perché qui sono tutti suscettibili, però devo averci fatto su degli studi universitari ed anche successivi, superando qualche concorso (che ha ormai scarsissimo significato vista la prevalenza dall'università della vita, anche se i partecipanti erano davvero migliaia).

Per qualche tempo ho pure indegnamente insegnato Economia politica e Scienza delle Finanze

ma mica mi riferivo specificatamente a te, stiamo, spero, parlando fra NOI.

manco ho stabilito a chi vada il plusvalore e in quale parti.

dico solo che qua chiudono le aziende per mancanza di capacità di resistere alla concorrenza.

partire dai salari, non mi pare la priorità.

si parte prima da altro, al limite visione organica......

non cresciamo da anni, che vuoi dividere?

Link al commento
https://melius.club/topic/25990-le-teorie-economiche-neo-liberiste/page/10/#findComment-1562095
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference