best_music Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto Quando mi capita sul forum di interagire con qualcuno che ha letto solo uno dei tanti interventi e chiaramente non ne ha nemmeno colto il senso mi sale il timore che l'ondata dei ragazzi che ha fatto crollare la media punteggio INVALSI (test di capacità di comprensione di un testo scritto e di soluzione di quesiti logico-matematici) dei diplomati del Paese sia sbarcata sul forum. : Capita anche spesso che qualcuno - tendenzialmente le stesse persone di cui sopra - delle mille mila cose che hai scritto ne trova una storta - o che almeno sembra tale alla sua interpretazione - e tutto contento interviene per correggerti, ignorando il tema principale della discussione ed il senso generale del discorso che stai cercando di illustrare. Troppo ghiotto il boccone per non buttarcisi sopra. : Ma siamo fatti così male? Siamo così poco abituati al dibattito? Eppure viviamo in un mondo in cui tra polemiche e talk show televisivi siamo sommersi di parole, dovremmo tutti essere allenati a leggere un testo di cento parole senza avere un crollo dell' attenzione alla ventesima o, peggio, credere di aver capito ormai tutto alla decima. : Che sia arrivato il momento di abbandonare la forma scritta del linguaggio e passare a quella cantata e ballata in stile TikTok, forse l'unica in grado di tenere sveglia una audience che sembra avere le capacità di concentrazione di un criceto? (*) : (*) citazione da The big bang theory - la serie Tv, non un testo sulla genesi dell' universo, ovviamente. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 4 minuti fa, best_music ha scritto: citazione da The big bang theory Sheldon forever. 1
Gaetanoalberto Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto 47 minuti fa, best_music ha scritto: abbandonare la forma scritta del linguaggio e passare a quella cantata e ballata in stile TikTo o.o.oooh ttimaaaa ideeeeaaaaaahhh! 2
Ulmerino Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto Sarebbe meglio de-evolverci, magari allo stadio della patata, come dicevano i Devo...alcune persone già hanno iniziato il processo, anche qui sul forum...😁 1
Ulmerino Inviato 5 Agosto Inviato 5 Agosto @best_music il mondo di oggi è veloce, immediato, non bisogna perdere tempo, ci stiamo abituando ad essere bombardati da molteplici stimoli audiovisivi, sullo smartphone in un attimo hai tutto a portata di mano, ma non si approfondisce nulla o poco...non si perde quindi neanche tempo a leggere un thread che magari ha alcune pagine di discussione...e si risponde ad cazzum...😁 1
piergiorgio Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 11 ore fa, Ulmerino ha scritto: non si perde quindi neanche tempo a leggere un thread che magari ha alcune pagine di discussione... di solito dopo la seconda-terza (in rari casi la quarta) pagina il thread è già andato alla deriva o sono iniziati gli insulti 1
Ulmerino Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto @piergiorgio infatti...succede perché si scrive per il solo gusto del contestare, dello scontro, senza un minimo di argomentazione...la noia? Istinti repressi? Complessi mai risolti?...pazienza...🤷♂️
Gaetanoalberto Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 10 ore fa, Ulmerino ha scritto: noia? Istinti repressi? Complessi mai risolti?.. Vicchiania…. 1
Luca44 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto Il 05/08/2025 at 21:08, best_music ha scritto: mi sale il timore che l'ondata dei ragazzi che ha fatto crollare la media punteggio INVALSI (test di capacità di comprensione di un testo scritto e di soluzione di quesiti logico-matematici) dei diplomati del Paese sia sbarcata sul forum. Magari fosse vero, almeno sapremmo che una nuova generazione di audiofili è pronta a rimpiazzarci. Purtroppo qui credo che i più giovani abbiano fatto la maturità ancora col voto in sessantesimi, altro che invalsi !
best_music Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto 7 ore fa, Luca44 ha scritto: Purtroppo qui credo che i più giovani abbiano fatto la maturità ancora col voto in sessantesimi, Temo che purtroppo sia vero, prendersela con i giovani è uno stereotipo ma sarebbe ben più triste la prospettiva di dover riferire il fenomeno ai comportamenti degli anziani in quanto tali. : Forse più in generale è un segno dei tempi, forse un po' tutti - meno giovani compresi - ci siamo abituati alla comunicazione telegrafica, se chi parla (o scrive) la prende alla lontana siamo presi dalla sensazione che ci stia facendo perdere tempo. 1
micfan71 Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 2 ore fa, best_music ha scritto: se chi parla (o scrive) la prende alla lontana siamo presi dalla sensazione che ci stia facendo perdere tempo. Premetto che non ho letto tutto il 3d, ma che noia... 1
Messaggi raccomandati