Gaetanoalberto Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto La svalutazione se la godranno anche i prezzi americani. Immagino l'elettorato trumpiano apprezzerà
Panurge Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: l'elettorato trumpiano apprezzerà Magari le munizioni per cacciare gli opossum non aumentano tanto.
mozarteum Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 1 ora fa, Panurge ha scritto: una tesi sulla Reaganomics prendiamo atto che secondo questa tesi marchigiana Reagan ha fallito
Savgal Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto Sull'accordo del Plaza del 1985, in cui fu concordata la rivalutazione di yen e dollaro go scritto un post, evidentemente ignorato.
briandinazareth Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: prendiamo atto che secondo questa tesi marchigiana Reagan ha fallito I numeri sono abbastanza espliciti, tra l'altro proprio nei propositi più sbandierati il successo non è stato reale. Sempre con il caveat di prima, sul peso delle amministrazioni e dei cicli economici. Cin Trump assistiamo però a qualcosa di diverso: 'ideologia e l'interesse personale che distruggono la forza sulla quale gli USA hanno costruito la loro prosperità, partendo da basso economiche a livello di post sui social
andpi65 Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 8 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Forse un approccio meno estorsivo e capriccioso sarebbe stato utile all'economia, e non credo gli europei avrebbero girato le spalle. Non mi sembra le stiano girando comunque , nonostante le minacce estorsive da palazzinaro, e nel contesto attuale secondo me fanno bene a non farlo. Al riguardo ho già chiesto in altro 3ad quale sarebbe la linea che dovrebbe tenere l'EU se il POTUS ( questo è, per un pò, e con questo si deve discutere ) minaccia, come sta facendo, dazi a destra e a manca. Secondo te, pragmaticamente, Gaetano?
Gaetanoalberto Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Secondo te, pragmaticamente, Gaetano? Quello che stanno facendo con una competenza certamente maggiore della mia, in una situazione dalle infinite sfaccettature, ovvero cercare nell'immediato di ridurre i danni. Ma avrai già udito partire le consuete sirene contro la VdL. Ridurre i danni non significa dover pure incensare il Potus o trovare nella sua politica e nei suoi tecnici ispiratori, dei premi Nobel dell'economia. Nel lungo periodo, attrezzarsi alla guerra per evitare di trovarsi disarmati nelle mani degli estorsori.
Gaetanoalberto Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 4 ore fa, andpi65 ha scritto: Non mi sembra le stiano girando comunque Era esattamente il senso del mio post: se posso chiederti una cosa e sei un amico, c'é anche altro modo. Con queste modalità comincio a considerarti per quello che sei ed a guardarmi le spalle.
andpi65 Inviato 10 Agosto Inviato 10 Agosto 54 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Quello che stanno facendo con una competenza certamente maggiore della mia, in una situazione dalle infinite sfaccettature, ovvero cercare nell'immediato di ridurre i danni. Ma avrai già udito partire le consuete sirene contro la VdL. Ridurre i danni non significa dover pure incensare il Potus o trovare nella sua politica e nei suoi tecnici ispiratori, dei premi Nobel dell'economia. Nel lungo periodo, attrezzarsi alla guerra per evitare di trovarsi disarmati nelle mani degli estorsori. Ridurre i danni e allungarla mentre ci si guarda intorno. Resto dell'idea che sia stata la scelta giusta. Ma volevo sentire dal consesso quale sarebbe stata l'alternativa migliore.
Roberto M Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto @Panurge Intanto sul Corriere della Sera Wall Street e le altre, perché le Borse continuano a salire dopo i dazi (ed è una vittoria di Trump) di Walter Riolfi . Trump ha vinto su tutti i fronti. Ha imposto dazi al mondo intero e li ha fissati alla massima convenienza per gli Stati Uniti. Ha preteso investimenti per migliaia di miliardi da Europa e Giappone e ha ottenuto l’impegno dall’Unione europea ad acquistare armi ed energia per 750 miliardi. S’è assicurato entrate tariffarie stimabili attorno ai 400 miliardi all’anno, sufficienti a compensare i tagli delle tasse contenuti nella sua «grande e bellissima legge finanziaria». In questo modo, ha costretto il resto del mondo a finanziare, ancor più del passato, le finanze e l’economia del suo paese. Infine, ha guadagnato consenso politico interno e fatto credere che le tariffe siano davvero una bella cosa, perché fanno bene all’economia e a Wall Street. Il solito paradosso Il paradosso è che, nei giorni seguenti agli accordi, sono state le Borse di Tokyo e d’Eurozona a festeggiare con corposi rialzi. E Tokyo ha toccato addirittura i massimi di sempre. Le vittime ringraziano. Ergo, le previsioni catastrofiche non si stiano verificando e che i mercati stanno premiando Trump riconoscendogli un successo senza precedenti. Segue l'articolo completo qui https://www.corriere.it/economia/risparmio/25_agosto_12/wall-street-e-le-altre-perche-le-borse-continuano-a-salire-dopo-i-dazi-ed-e-una-vittoria-di-trump-7f9187a3-114d-40ed-b5e6-e9b9185adxlk.shtml?refresh_ce
otaner Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Il 10/08/2025 at 20:23, Gaetanoalberto ha scritto: udito partire le consuete sirene contro la VdL Su questi lidi chiamata simpaticamente phon der layen
briandinazareth Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto É bellissimo vedere i dazi considerati una tariffa che gli altri paesi pagano e non a carico dei consumatori :)
simpson Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Il 10/08/2025 at 12:17, Savgal ha scritto: Sull'accordo del Plaza del 1985, in cui fu concordata la rivalutazione di yen e dollaro go scritto un post, evidentemente ignorato. Ti assicuro, per esperienza personale, che parlare in dialetto veneto non porta autorevolezza, anzi, di solito scatena l’ilaritá. 1
Panurge Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto @Roberto M i presidenti usa sono come i maiali, si pesano dopo morti, è ancora presto.
Roberto M Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto 34 minuti fa, simpson ha scritto: Ti assicuro, per esperienza personale, che parlare in dialetto veneto non porta autorevolezza, anzi, di solito scatena l’ilaritá. ho finito i melius, mi hai fatto ridere di gusto 1
P.Bateman Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 48 minuti fa, briandinazareth ha scritto: É bellissimo vedere i dazi considerati una tariffa che gli altri paesi pagano e non a carico dei consumatori :) Che lo credano le cheerleaders USA è comprensibile, quello è il livello; stupisce l'entusiasmo dei fanboy qui.
Messaggi raccomandati