Vai al contenuto
Melius Club

NITAG. I somari finalmente spiccano il volo

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

è un'ideologia o una posizione filosofica che eleva la scienza a un'unica e totale fonte di conoscenza e verità, al punto da escludere o sminuire altre forme di sapere.

Esattamente quali sarebbero le altre forme di sapere?

Inviato

L'etica ad esempio. Quando si tratta di stabilire dei valori che portano al riconoscimento di diritti e doveri.

Inviato
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Quando si tratta di stabilire dei valori che portano al riconoscimento di diritti e doveri.

Che di scientifico non hanno nulla.

Sono, mi si passi il termine, convenzioni.

Inviato

Sono in ogni caso convenzioni molto importanti perchè senza di esse non avremmo diritti e potremmo finire sotto dittatura.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Questo è il guaio

Tu, cosa pensi nel merito...

52 minuti fa, senek65 ha scritto:

sarebbero le altre forme di sapere?

Scegli tu, escludendo la scienza vera e propria

Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Scegli tu, escludendo la scienza vera e propria

Su temi tecnico scientifici,  non letteratura, filosofia, storia, arte, ecc ecc, non me ne viene in mente nessuna. 

Inviato

Il discorso è generico, non specificamente tecnico. Ovviamente

Se devo costruire un amplificatore, non posso avvalermi della consulenza di un antropologo...

Inviato

Non credo che ci siano dubbi che lo scientismo esista

Alcune risposte, se ce ne fosse ancora bisogno, sono una ulteriore conferma

Devo ammettere che anche io inizialmente, avevo difficoltà e resistenza e crederci

Poi, un po' leggendo testi, ma soprattutto constatando direttamente l'esistenza di tale approccio, mi sono arreso all'evidenza

Inviato

Un esempio per chiarire la carenza di una mentalità scientifica.

Ieri si discuteva di auto e un amico sosteneva che il futuro non è l'auto elettrica, bensì ad idrogeno. Il punto è che non seguiva (e non solo lui) un argomento che a me pareva banale. La molecola di idrogeno in natura non è presente, per cui la di deve ricavare da altre molecole. La risposta è stata che si trova nell'acqua. Il fatto che scindere una molecola d'acqua per ricavare idrogeno implica l'impiego di energia e che l'energia prodotta dalla combustione dell'idrogeno non potrà essere superiore all'energia necessaria per la scissione mediante elettrolisi è un argomento che non riuscivano a seguire.

P.S. diplomati in un istituto tecnico commerciale.

Inviato
6 minuti fa, Savgal ha scritto:

Queste sono cose comprensibili solo per chi ha fatto il classico … 

P.Bateman
Inviato
19 minuti fa, Savgal ha scritto:

Due perle dallo stesso scrigno:

- più biglietti della lotteria si comprano maggiori sono le probabilità di vincere;

- perché un'auto elettrica non si ricarica da sé  mentre viaggia? 

Inviato

Magari lo scientismo fosse diffuso, sai quante minchiate in meno si leggerebbero.

Inviato

Sullo scientismo non vuole essere un giudizio

Soltanto un atto di consapevolezza Mi pare che non pochi non se ne rendano neanche conto, che tale fenomeno esista

Tra l'altro, gli stessi scienziati (consapevoli dei limiti intrinseci della scienza), si dissociano da un certo scientismo

Ma nel forum siamo tutti infallibili

Siamo bravissimi a difendere posizioni, ma abbiamo grosse difficoltà ad integrare punti di vista diversi dai propri

Non mi riferisco a posizioni assurde, o completamente pre razionali. Ovviamente 

P.s.

Per le minchiate, è più che sufficiente la scienza

appecundria
Inviato

Altro che scientismo. Si fa il nome di Arianna Meloni al ministero della Salute o in alternativa Gemmato per sostituire Schillaci che però dovrebbe dimettersi, forcing in corso.

Inviato

Vabbè...ora si passa alla politica

O meglio, ai politicanti

Parole al vento

😂 👍

appecundria
Inviato

@LUIGI64 il tuo è un discorso "alto", il topic sono queste meschinerie terra terra. Perché non aprire un nuovo topic specifico?

Inviato
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Perché non aprire un nuovo topic specifico?

Grazie

Hai ragione 

Ora ci penso 👍

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge