Vai al contenuto
Melius Club

Anche Esso (Exxon-Mobil) saluta l'Italia e se ne va.

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, best_music ha scritto:

(me ne scuso in anticipo, la mia è più che altro una confessione) stia bene con sé stesso.

Grazie per la confessione e la preoccupazione, ma le analisi sono in ordine e (io e me stesso) stiamo piuttosto bene fra di noi. 

Lo stesso spero possa dire tu.

Per il resto che dire, la perdita di interesse da parte dei players mondiali (In molti settori, più di quanti si creda) per il mercato italiano, la chiusura di filiali nazionali e/o l'accorpamento distributivo del mercato italiano con quello di nazioni che un tempo a momenti non esistevano non fa che confermare un trend.

Multinazionali che scappano e reti vendita/distribuzione lasciate ad iniziative locali a me fanno un po' Argentina, ma  probabilmente è solo un'impressione mia e di altri disturbati. Pas mal. 

4 ore fa, mozarteum ha scritto:

Che faranno i nuovi acquirenti secondo i “piu’ attenti”?

E chi lo sa. Come tutti i pesci piccoli cercheranno di non farsi mangiare da quelli grossi, ammesso che una boccia d'acqua come è oggi l'italia ne contenga, di pesci grossi.

3 ore fa, newton ha scritto:

il petrolio lo lascerei fare

Ma infatti, chi lo vuole oggi il petrolio.... CI sono solo 4 o 5 conflitti in corso per il controllo di risorse e dall'altra parte c'è un tizio che grida Drill baby Driil! 

Aspe' che andiamo a dirgli che noi il petrolio lo diamo al gatto, poveri ingenui.

mozarteum
Inviato
4 ore fa, newton ha scritto:

oggi come oggi con una bella multipresa

Proprio ieri sono stato alla concessionaria della marca di Monaco per alcune valutazioni.

Confermato che dopo 8 anni l’elettrico va sostituito e che la logica sottesa e’ rinnovo auto ogni 5 anni (posto che l’usato elettrico vale zero). Capirai, io che tengo l’ auto (bella, a mio insindacabile giudizio) per 15 anni almeno.

Ho anche appreso che la BMW non produrra’ piu’ una delle poche auto decenti (in verita’ e’ proprio bella imho) che ha in catalogo: lo Z4.

Tempi bui per l’auto imperversano saponette americane e modelli meno performanti europei che inseguono.

Inviato
20 minuti fa, mozarteum ha scritto:

concessionaria della marca di Monaco

Passa a quella di Stoccarda. 😉

mozarteum
Inviato

Ho anche quella, baby

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

prova una Rumena allora che pare ti manchi alla collezione

Inviato
5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

prova una Rumena allora che pare ti manchi alla collezione

Con patto prematrimoniale però

• Haha 1
Inviato

firmato in una dacia.

• Haha 1
Inviato

@mozarteum Mi pare di aver capito che l'ad di Porsche abbia dichiarato che il loro modello di business, per come è stato pensato fin'ora, non funziona più.

(ha preso una stangatella anche Ferrari, vedo). 

Il problema è il cambiamento, che se non ne sei parte significa che lo subisci, in termini generali parlando. Di costumi, tecnologia...

ma questa z4 è a trazione posteriore?

Inviato
23 ore fa, Velvet ha scritto:

Make Itaglia Greit Aghein.

Prego i lor signori tutti qui di scrivere Italia, I-T-A-L-I-A grazie.

Inviato

Con i trattini?

• Haha 2
Inviato

@Velvet

Il 12/08/2025 at 16:56, Velvet ha scritto:

Le 1200 stazioni di servizio ad insegna Esso sono state cedute ad una sorta di armata brancaleone composta da 5 aziende diverse, gli ennesimi "capitani coraggiosi

non mi pare un armada brancaleone, tra questi conosco solo la Vega che ha tanti punti rifornimento, mi sembra azienda famigliare ottima...

Inviato

Si tratta di 5 aziende consorziate che sono pulci rispetto al precedente proprietario della rete, la multinazionale inglese. 

D'altronde la pozzanghera si restringe ed è normale che i pesci grossi lascino il posto a quelli piccoli. 

briandinazareth
Inviato
20 ore fa, mozarteum ha scritto:

Proprio ieri sono stato alla concessionaria della marca di Monaco per alcune valutazioni.

Confermato che dopo 8 anni l’elettrico va sostituito

Hanno fiutato l'affare e sanno che sull'elettrico sono poco competitivi (pensavo di restare con loro ma sono troppo indietro) .. 

8 anni è la garanzia standard sulle batterie (molto superiore a quelle sulle termiche).

le batterie auto durano tranquillamente 15/20 anni, anche se è più importante il numero di cicli di ricarica. 

Considera che la tesla dopo 320.000km perde in media il 12% della capacità, dati reali, e non sono neppure le batterie più durevoli, oltre che della vecchia generazione. 

Quelle più moderne hanno un degrado del 1% l'anno, arrivando tranquillamente oltre 20 anni e 400.000 km con un degrado inferiore al 20%.

Più che altro è l'enorme sviluppo in corso che potrebbe spingere a cambiare auto più frequentemente.

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Con i trattini?

L'ho scritto due volte Italia, anche senza trattini, (e comunque la risposta ad minchiam immancabilmente arriva).

mozarteum
Inviato

Ma figuriamoci se fra mille spese goduriose in cima ci puo’ essere il cambio d’auto per stare appresso alla tecnologia.

Riscattero’ l’X4 diesel che nel triennio si e’ comportato egregiamente.

Semmai stavo pensando di cambiare l’slk con lo z4. Ma quest’ultimo ha la capote in tela.

terro’ l’slk fino a quando sara’ possibile.

il dado knorr e’ tratto

Inviato
Il 12/08/2025 at 17:40, mozarteum ha scritto:

mi meraviglio che chi protesta per la vendita di cose italiane si lamenti per l’acquisto

Ancora ti meravigli? 😁

E qui ci sta un bel: "piove, governo ladro!" 😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione