mozarteum Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Sembra che cosi’ abbia detto la Cassazione. La sentenza va letta, Roberto M che e’ fine civilista potra’ spiegarcela meglio. Ma, domando, posto che la moglie e’ erede necessario, checche’ possano dire i patti prematrimoniali, deve dedursi che questi funzionino solo in caso di separazione e divorzio? In tal caso ben vengano. Si potra’ dire alla giovin aspirante al patrimonio del maturo: se stai con me fino alla fine sei erede, se mi costringi alla separazione per infedelta’ diecimila euro a rate. E’ cosi’?
samana Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Un matrimonio che nasce con siffatti presupposti e’ un matrimonio che non s’ha da fare. Sul dibattito inerente leggi e norme lascio la parola ad altri piu’ esperti.
mozarteum Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto Certo l’amore e’ un’altra cosa. Ma in altri contesti internazionali la cosa e’ di normale uso. Quando la vita piega male (non bisogna farsi maestri) si e’ soli o perche’ single pentiti o perche’ vedovi ecc e si trova la compagnia di una avvenente donna che potrebbe avere mire patrimoniali divorziando dopo un anno, e fingendo amore prima (basterebbe vedere il Don Pasquale di Donizetti o Die Schweigesame Frau Di Richard Strauss ma che parlo affa’ qua cantautori e Rock e poi il deserto), e’ bene cautelarsi
iBan69 Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto @mozarteum di per sé non sarei contro agli accordi prematrimoniali, ma sarebbe il caso di conoscere la legislazione in merito e gli effetti che legalmente producono a terzi (eredi legittimi, ad esempio).
alexis Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto 5 ore fa, mozarteum ha scritto: Certo l’amore e’ un’altra cosa. La barzelletta preferita del cav… “Papá papà come faccio a conquistare una donna? Ma è semplice figlio mio, la mattina la porti da Gucci, a mezzogiorno da Bulgari, la sera da Chanel. Ma la papà papá e l’Amore? L’ Amore? Una parola inventata dai comunisti per tro…re gratis”
mozarteum Inviato 12 Agosto Autore Inviato 12 Agosto Quando ero ragazzo ricordo un certo Cavalier G. che veniva a messa, sui 60 elegante, ben portati, vedovo. Disse una cosa che mi colpi’ allora, me principiante: l’Amore e’ una cosa da giovani. Vi siete mai chiesti: Ma se non avessi mia moglie o la mia compagna amata, o chi volete voi (lgbt, dazn, sky) ma chi te se pija dentro casa, oh incognita paturniosa? Donde l’opportunita’ d’un patto prematrimoniale vespertino
Muddy the Waters Inviato 12 Agosto Inviato 12 Agosto Premesso che l’amore è un cane che viene dall’inferno, premesso che il matrimonio è da evitare come la peste (infatti ci si sposa sempre meno), direi che l’accordo prematrimoniale è un grande passo avanti in questa italietta che crede ancora a babbo natale.
Martin Inviato 13 Agosto Inviato 13 Agosto I patti non possono che esserne pre-matrimoniali, dopo è resa incondizionata.
Messaggi raccomandati