Vai al contenuto
Melius Club

Disaccopiamento elettro/galvanico mediante bridge in Fibra Ottica.

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato

.

Avendone un pò tutti sia accennato che parlatone ampiamente più volte in questo forum in vari thread, mi permetto di segnalare il bel articolo, scritto e redatto dal nostro bravo e stimato forumer @granosalis, sulla importante quanto spesso taciuta problematica citata in titolo, appena pubblicata su AF Digitale per ristimolare l'attenzione e la discussione su questo importante tema.

.

• Melius 3
Inviato

… lo ho implementato da tempo, due convertitori Ethernet - fibra, marca pincopallo, (non sono a casa, non mi ricordo… credo 10GTek) alimentati in lineare, ciascuno con il suo lineare così non hanno in comune (ponte) neanche il secondario del trafo, e nel mezzo un po’ di fibra… i lineari in DIY molto semplice con un trafo con due secondari e due moduli LM317 con uscita regolabile come a basso costo su Amazon (più qualcos’altro e un minimo di manualità)

dovrei passare a due convertitori che mi premettano di scegliere il modulo SFP per poi adottarne uno di quelli che maggiormente hanno riscosso successo audiofilo… si, è un progetto che ho lì in attesa

va meglio che senza? Non lo so, lo ho trovato sensato e l’ho fatto, non ho fatto prove di confronto noioserrime a seguire

segnalo che su in rete esiste una enorme discussione, civile e interessante, in merito… il moderno traduttore online presente ormai in praticamente tutti i browser permette di leggere senza scivolare in ardite evocazioni di unioni fra animali e sacro

• Melius 2
Inviato

Tecnicamente ineccepibile. Meglio ancora sarebbe un giorno poter collegare in fibra il router con lo stramer e questi con il dac.

• Melius 2
widemediaphotography
Inviato

Articolo ben realizzato e scritto per essere compreso da tutti. :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

mi piacerebbe farlo, posare una linea fibra diretta fra router e utilizzatore (nel mio caso la porta lan del NUC su cui gira Roon)… ma intestare la fibra ai due lati pare sia cosa non banale e gli strumenti diy per farlo non idonei a garantire un buon risultato finale, ne deriva un costo di implementazione per intervento di professionista che non giustifico nel mio caso specifico (vista la mia architettura)

considerazione diversa nel caso di uso di uni streamer… qualora in futuro valuterò 

Inviato

Il grosso problema della fibra è che non si può fare curve a 90 gradi nelle canaline, rendendo molto difficile la sua implementazione in molti contesti.

Hanno realizzato cavi in FO flessibili?

Inviato

p.s.: devo correggere un errore nel mio primo post… il forum indicato non è corretto, quello giusto (sempre in crucchese) è questo —> actives hoeren

p.p.s.: per leggere sta roba incollo il link del forum in una pagina del traduttore online di Google… e via liscio come l’olio :classic_wink:

Inviato
6 minuti fa, Andy ha scritto:

Il grosso problema della fibra è che non si può fare curve a 90 gradi nelle canaline, rendendo molto difficile la sua implementazione in molti contesti.

Hanno realizzato cavi in FO flessibili?

quando i sigg.ri della Telecom, una signora a dire il vero, sono intervenuti per posare la fibra nel mio appartamento io l’ho fatta tirare fino ad una stanza lontana dalla solita uscita dietro la porta principale… l’abbiamo infilata (lavoro di squadra io e la tecnica) in tubi già occupati tirandola come bestie con la molla, non ha fatto beh… la fibra è un filo sottilissimo dentro un cavetto che ha la struttura in Kevlar, tenace da morire… nonostante le curve nei tubi ho 800Mbs su un valore nominale di 1Gbs, direi benone (poi ovviamente i server sono sottodimensionati e la sera la velocità crolla a circa 150Mbs… ma quella è ta Telecom che potrebbe fare meglio, non la struttura nel mio appartamento che invece va benone)

• Thanks 1
Inviato

Comunque... basterebbe collegare lo streamer al dac con il toslink...basta non andare oltre ik 96k.

Gustavino
Inviato

@granosalis  test di moduli sfp mostrano differenze ed iniettando disturbo nel dlink 1210  lo converte in ottico ritrovandolo alla fine della fiera....

granosalis
Inviato
36 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@granosalis  test di moduli sfp mostrano differenze ed iniettando disturbo nel dlink 1210  lo converte in ottico ritrovandolo alla fine della fiera....

Se parliamo di trasmissione su un cavo ottico di rete nel dominio digitale: il dato o arriva integro o non arriva affatto, causando assenza di suono o interruzioni. Partendo da questo presupposto, sebbene sia possibile che del rumore si generi nella cosiddetta 'Zona Pulita' del sistema audio, è fisicamente poco plausibile che tale rumore venga trasferito attraverso il cavo ottico stesso. 
Se però vogliamo spaccare il capello in 4: I moduli SFP sono dei moduli attivi, ed il trasferimento ottico e' comunque soggetto a temporizzazione e di conseguenza a jitter, che potrebbe avere il suo impatto, una volta convertito il segnale ottico in elettrico. Questo si che e' plausibile e spiegherebbe il perché alcuni moduli funzionano meglio di altri. 

Gustavino
Inviato
8 minutes ago, granosalis said:

La trasmissione su un cavo ottico di rete è digitale: il dato o arriva integro o non arriva affatto, causando assenza di suono o interruzioni. Partendo da questo presupposto, sebbene sia possibile che del rumore si generi nella cosiddetta 'Zona Pulita' del sistema audio, è fisicamente poco plausibile che tale rumore venga trasferito attraverso il cavo ottico stesso. 
Se però vogliamo spaccare il capello in 4: I moduli SFP sono dei moduli attivi, ed il trasferimento ottico e' comunque soggetto a temporizzazione e di conseguenza a jitter, che potrebbe avere il suo impatto, una volta convertito il segnale ottico in elettrico. Questo si che e' plausibile e spiegherebbe il perché alcuni moduli funzionano meglio di altri. 

non ho usato la parola Jitter solo per non hanno misurato hanno iniettato rumore ad alta frequenza che i moduli hanno convertito ed e' stato ritrovato in uscita, se ritrovo l'articolo te lo giro .... 
sicuramente sarà trascurabile nel uso comune comunque la cura delle alimentazioni lineari  e schermature rimane un must.....

• Melius 1
loureediano
Inviato

Quindi non esiste una soluzione definitiva, come la giri, giri, il bit perfect al DAC non arriva mai.

Quindi inutile cercare soluzioni a monte, non ci sarà mai una zona sporca ed una pulita.

Forse una nera ed una grigia, ma mai bianca.

Questa è la dimostrazione che solo il DAC deve essere in grado di separare il bit perfect da tutto il resto.

Che poi un DAC se riceve un nero lavori peggio che con un grigio è tutto da dimostrare.

Un buon rubinetto se chiuso non fa passare acqua.

Dei buoni filtri dovrebbero bloccare tutto a prescindere dalla quantità 

Quindi ha senso spendere soldi per separare galvanicamente Router da DAC?

Per quanto mi riguarda io ho provato entrambi i filtri della ifi senza sentire benefici.

Ho anche i 10Gtek coi moduli finsar e cavo ottico 10Gtek

Questa è la soluzione che uso, ma se collego il cavo ethernet direttamente dal router TIM HUB Executive non cambia nulla.

Stessa cosa con uso del mio Cisco di fascia alta, nessuna differenza con uso tra Router e DAC

Ripeto, se il DAC fa il suo lavoro, al convertitore arriva solo il bit perfect.

Ma chiaramente c'è chi sente differenza abissali.

Notoriamente faccio parte dei sordi e di coloro che non hanno un impianto in grado di mettere in evidenza queste macroscopiche differenze.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
12 ore fa, granosalis ha scritto:
16 ore fa, Ggr ha scritto:

Comunque... basterebbe collegare lo streamer al dac con il toslink

Mettere lo streamer nella "Zona Rumorosa", potrebbe non bastare. Il protocollo Toslik è un protocollo sincrono e la trasmissione dati potrebbe essere affetta dal jitter, poi dipenderà tutto da quanto il DAC riesce a recuperare, ma siamo nel campo delle ipotesi. 

.

Fermo restando le considerazioni sulle possibili ...."vulnerabilità" del corretto Timing che possono comunque affliggere le connettività sincrone di tipo S/PDIF (tanto di tipo Coassiale che di tipo Ottico) e che condivido pienamente, aggiungo la considerazione che in più tutti i Trasduttori Elettro/Ottici che vengono impiegati per gestire le Porte TosLink nelle elettroniche Audio-Digitali, sono ...... "chip-pettini" molto lontani da qualunque vocazione e perfomance di tipo Audiograde e che in parte giustificano i notori e più o meno condivisi gap di Musicalità rispetto alle altre porte digitali.

.

Pertanto a mia modesta opinione le raccomandazioni di:

.

A) tenere in ...."Zona Pulita e Sterile" oltre al DAC anche lo Streamer e/o Network Player mediante il Disaccoppiamento Ottico dalla Rete Ethernet è e rimane nella moltitudine di casistiche possibili, una  sicuramente "intelligente" e lungimirante pratica che in relazione al suo contenuto costo può portare solo vantaggi e certo MAI svantaggi,

.

B) mentre l'adozione di Alimentatori di tipo "Lineare non Switching" oltre che per DAC e Streamer quando non previsti nativamente (sempre e solo per miopi motivi di budget) come anche per le elettroniche accessorie (Switches, Media-Converter etc.), per la fondamentale  Reiezione dei  Rumori e Disturbi EMI tanto endogeni che esogeni della Rete Elettrica, rimane oggettivamente invece la migliore ...."vaccinazione e profilassi " :classic_biggrin::classic_biggrin: e il più concreto investimento a garanzia di una sana Musicalità che potete fare al vostro setup audio digitale checchè ne possano dire tutti i possibili .... NOVAX!:classic_laugh::classic_laugh:

.

• Melius 1
Gustavino
Inviato
3 hours ago, Ultima Legione @ said:

.

Fermo restando le considerazioni sulle possibili ...."vulnerabilità" del corretto Timing che possono comunque affliggere le connettività sincrone di tipo S/PDIF (tanto di tipo Coassiale che di tipo Ottico) e che condivido pienamente, aggiungo la considerazione che in più tutti i Trasduttori Elettro/Ottici che vengono impiegati per gestire le Porte TosLink nelle elettroniche Audio-Digitali, sono ...... "chip-pettini" molto lontani da qualunque vocazione e perfomance di tipo Audiograde e che in parte giustificano i notori e più o meno condivisi gap di Musicalità rispetto alle altre porte digitali.

.

Pertanto a mia modesta opinione le raccomandazioni di:

.

A) tenere in ...."Zona Pulita e Sterile" oltre al DAC anche lo Streamer e/o Network Player mediante il Disaccoppiamento Ottico dalla Rete Ethernet è e rimane nella moltitudine di casistiche possibili, una  sicuramente "intelligente" e lungimirante pratica che in relazione al suo contenuto costo può portare solo vantaggi e certo MAI svantaggi,

.

B) mentre l'adozione di Alimentatori di tipo "Lineare non Switching" oltre che per DAC e Streamer quando non previsti nativamente (sempre e solo per miopi motivi di budget) come anche per le elettroniche accessorie (Switches, Media-Converter etc.), per la fondamentale  Reiezione dei  Rumori e Disturbi EMI tanto endogeni che esogeni della Rete Elettrica, rimane oggettivamente invece la migliore ...."vaccinazione e profilassi " :classic_biggrin::classic_biggrin: e il più concreto investimento a garanzia di una sana Musicalità che potete fare al vostro setup audio digitale checchè ne possano dire tutti i possibili .... NOVAX!:classic_laugh::classic_laugh:

.

Come non quotarti sia sul TosLink, il leddino economico con la cavo di plastichina  lo diamo al gatto..... sia sui linerari ,che poi e' come parlare di motori da un 4 al un 12cilindri ce ne passa.....al netto di quello che non sà cosa misurare :classic_wink:

• Thanks 1