Vai al contenuto
Melius Club

Cavo Hdmi per collegamento I2S Streamer/dac

Messaggi raccomandati

supermike
Inviato
12 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Usando l'Interfaccia I2S per l'interfacciamento tra Streamer e DAC Senso d'aria, Immagine di Voci e Strumenti, Immediatezza, Realismo e profondità della Scena sonora quasi tattile e palpabile e spiccatamente più stratificata e differenziata nei distinti piani.

@Antoniotrevi Eppure aziende ai vertici della riproduzione digitale come Esoteric, Emm Labs, DCS etc. si ostinano a non utilizzare l'i2s per la comunicazione esterna e per la liquida preferiscono l'usb. Forse perché l'i2s non è ancora uno standard, non troverei altra spiegazione... 

Antoniotrevi
Inviato
4 minuti fa, supermike ha scritto:

@Antoniotrevi Eppure aziende ai vertici della riproduzione digitale come Esoteric, Emm Labs, DCS etc. si ostinano a non utilizzare l'i2s per la comunicazione esterna e per la liquida preferiscono l'usb. Forse perché l'i2s non è ancora uno standard, non troverei altra spiegazione... 

Questo americano , vi ha fatto , anche un video .

ci 

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

ppure aziende ai vertici della riproduzione digitale come Esoteric, Emm Labs, DCS etc. si ostinano a non utilizzare l'i2s per la comunicazione esterna e per la liquida preferiscono l'usb. Forse perché l'i2s non è ancora uno standard, non troverei altra spiegazione... 

.

Non ho una risposta a questa acuta e interessante considerazione.

.

Ma pur approcciandomi con sano disincanto alle novità e ai "si dice" del mondo HiFi/HiEnd, quella della superiorità in termini di Sound e resa Musicale dell'interfaccia I2S rispetto alle altre porte digitali (con particolare riguardo alla porta USB), è qualcosa comunque di sicuramente diverso e molto più concreta e tangibile di banali suggestioni, sfumature e impressioni.

.

Ultima Legione @
Inviato
6 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

ciao , Conosci trasporti con i2s economici ? sotto le 300 euro ?

.

Proprio no purtroppo.

.

Le Interfaccie Digitali di Conversione o DDC con un uscita I2S più economici ma anche estremamente performati che conosco e ho sperimentato in passato sono l'affidabilissimo MATRIX Audio X-SPDIF3 e il DENAFRIPS IRIS.

.

Ma costano cifre comprese tra i circa 500 e i 600 Euro.

.

097af6b14a9953363ae3f4101d7a885e.thumb.png.0a04b261a484054ed8621b9c0bbf6066.png 

.

4b933e_4a7afc4d94de45ca9822b3678cda1efdmv2.thumb.jpg.413b17ba8d486db73e848ef3e64c032e.jpg

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Tre suggerimenti "economici" che utilizzo tra uno streamer Innuos Zen Mk3, che esce solo in usb, per entrare in i2s in un dac Gustard R26:

Cavo USB Type A - C in argento Ataudio

DDC con uscita i2s SMSL PO100 Pro

Cavo i2s in argento AVplay HD-300

I due cavi li ho presi su Aliexpress, quello AVplay si può personalizzare al momento dell'ordine per garantire la compatibilità del collegamento i2s.

Prima entravo nel dac con un cavo USB Supra Excalibur A-B, e ho trovato un buon miglioramento.

Non so se posso mettere dei link diretti agli oggetti.

• Melius 1
Inviato

@titano62 Wow, SMSL PO 100 Pro sembra funzionare bene senza sbattersi ad aggiornare DAC sprovvisti di uscita i2s infatti ho trovato oltre alla tua anche molte altre conferme su Reddit r/audiphile (su google scrivere SMSL PO 100 Pro e guardare Reddit).

Il cavo i2s è questo?

https://it.aliexpress.com/item/1005003835822179.html?pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000036893932018"}&sourceType=1&spm=a2g0o.wish-manage-home.0.0&gatewayAdapt=glo2ita

Inviato

Scusate la domanda scema, ma sono incompetente in materia.

Ma l'uscita HDMI di un mini pc, cioè quella dove si connette di solito lo schermo, si può indirizzare sull I2S del dac, o è un altra casa?

Inviato
1 ora fa, CJPV10 ha scritto:

Il cavo i2s è questo?

Sì è questo

1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Scusate la domanda scema, ma sono incompetente in materia.

Ma l'uscita HDMI di un mini pc, cioè quella dove si connette di solito lo schermo, si può indirizzare sull I2S del dac, o è un altra casa?

No è un'altra cosa.

Inviato
1 minuto fa, titano62 ha scritto:

No è un'altra cosa

Grazie.

Ultima Legione @
Inviato

.

Anche se non ha una chiara declinazione per l'applicazione Audio I2S però è molto popolare sul WEB il VODKA di Audioquest realizzato in Rame Solid Core, placcatura in Argento al 10%, schermatura delle singole coppie di cavi, controllo della direzionalità etc. etc. ......

.

vodka-48-hdm48vod075-075-m-2-ft-6-in-564261.thumb.jpg.2048240ef58b86f3d17b2ca1ac914494.jpg

.

Qualcuno ha esperienze dirette con questo cavo nel proprio setup audio digitale?

.

Inviato

Mai provato HDMI, il cavo ottico è il migliore in assoluto provato, il cavo LAN è molto buono, la serie Vodka in casa Audioquest è nella fascia alta, difficile possa fare pietà, ma comunque questo cavo costicchia (Listino 440 €), se lo trovi su eBay da paesi strani o i soliti siti a 2 spicci non sono originali, attenzione ai cavi Audioquest che ne girano più di falsi che di originali.

Già il prezzo basso o addirittura troppo basso è indice di non originalità e di questo tipo ne ho visti parecchi in vendita.

• Thanks 1
Inviato

Anch io mi trovo bene con il cavo hdmi/i2s AVplay hd300 in argento quando uso il dcc di Ian Canada. Mi sembra che il prezzo per 60 cm sia di 80€.
Da loro tramite aliexpress ho provato anche i  cavi sfusi in argento da 0.3mm e vanno bene . 

• Thanks 1