Vai al contenuto
Melius Club

Cavo Hdmi per collegamento I2S Streamer/dac

Messaggi raccomandati

Antoniotrevi
Inviato
Il 06/09/2025 at 11:55, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Riprendendo questa Tua domanda, ho avuto modo di documentarmi un po' sulla nuova e interessantissima interfaccia  SMSL PO100 PRO  segnalata da @titano62 che consente di realizzare l'interfacciamento di un DAC dotato di un Ingresso I2S con un PC o uno Streamer tramite le native porte USB e oltre che essere un magnifico ......Uovo di Colombo praticamente unica nel suo genere, sembra veramente ben fatta e costa meno della classica stecca di sigarette!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

IMG-20250906-WA0012.thumb.jpg.ec3f98fcb4be503cb93ba2142881e6a6.jpg

ciao , si grazie per la segnalazione , la possiedo da più di un anno . La usavo per collegare il Mac all'ingresso coassiale del mio amplificatore. Ma non è quello che cercavo .

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 02/09/2025 at 16:40, Ultima Legione @ ha scritto:

Anche se non ha una chiara declinazione per l'applicazione Audio I2S

@Ultima Legione @ E questo può essere un problema nel senso che le specifiche più spinte per l'hdmi video (oltre il 2.0) non ottimizzano la prestazione i2s, al contrario (lo scrive anche Ricable)

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
Il 07/09/2025 at 11:18, titano62 ha scritto:

Facci sapere se ti piace, io l’ho preferito nettamente ad un Wireworld HDMI Sphere e ad un Audioquest Cinnamon HDMI.

.

Allora ieri con non poca trepida attesa e dopo esattamente 20 giorni dall'acquisto, mi è stato recapitato finalmente il cavo HDMI-I2S AVplay HD-300.

.

WhatsAppImage2025-09-25at22_47_22.thumb.jpeg.b31cb6a4e59bcb327531c4e389ea79e2.jpeg

.

Nel pomeriggio avendo il soggiorno impegnato ho resistito alla tentazione di provarlo subito nell'impianto per connettere lo streamer VOLUMIO Rivo+ con il DAC SONNET Morpheus e mi sono dedicato alla attenta analisi e alla curiosità di capire se realmente e come promesso, fosse realmente un cavo realizzato in Argento Solid Core.

.

Non avendo al momento lo specifico reagente per valutare la chimica del cavo ma che mi stò procurando, ho però constatato che il materiale con il quale è realizzato è sicuramente Amagnetico come è giusto che sia essendo nel caso dell'Argento.

.

Ma passando all'analisi microscopica del campione di cavo che apprezzabilmente viene spedito sempre insieme al cavo vero e proprio ad attestarne la sua qualità, lucentezza, aspetto, fattura e geometria di avvolgimento confermano che il cavo è realmente composto da 10 singole coppie singolarmente schermate di trefoli da 4 decimi di millimetro in solid core in materiale che sembra in tutto e per tutto Argento puro e non certo rame placcato, alluminio o leghe strane.

.

WhatsAppImage2025-09-25at22_49.14(3).thumb.jpeg.7cdeb826c11b46be46be46bfea5cbedd.jpeg WhatsAppImage2025-09-25at22_49_14.thumb.jpeg.39d31af2efe7f2c85e3eef9c63b2218c.jpeg

.

WhatsAppImage2025-09-25at22_49.14(1).thumb.jpeg.3e5f88eb03103fca05ddc4c5f9345b6b.jpeg  WhatsAppImage2025-09-25at22_49.14(2).thumb.jpeg.eae0925555d32a250cdd337a926caef6.jpeg

.

Al momento decisamente soddisfatto, dedicherò ora con calma il fine settimana alla sua rilassata prova di ascolto e a un attento confronto con gli altri cavi e scriverò poi le mie impressioni.

.

• Thanks 1
Riccardo.m81
Inviato

@Ultima Legione @ grazie per queste informazioni, molto utili. Su aliexpress ho preso un cavo simile,come ho già scritto sul altro post,simile al ricable i2s. Se qualcuno ha voglia di sperimentare potrebbe provare il cavo hdmi blue jeans belden series-fe, costruito da come dicono interamente in america. Io dopo aver provato diversi cavi,ho trovato quest'ultimo ottimo. Nel mio sistema a diffusori si sposa perfettamente, rispetto ad altri cavi come il ricable e altri prodotti cinesi dove il suono risultava piu aspro. Il cavo avplay che stai testando era un'altro papabile da testare,ma visto come é andata la prova con un'altro cavo simile con fili argentati,ho desistito nel prenderlo. Facci sapere come va.

Inviato

@Ultima Legione @ Premetto che il mio non è un sistema sicuro, ma a giudicare dalla progressione lineare del costo all'aumentare della lunghezza e vista l'entità della spesa se si avesse bisogno di un cavo da 1-2 metri direi che al 99% si tratti di argento e non altro materiale di costo inferiore.