Vai al contenuto
Melius Club

Anchorage: bluff o è davvero arrivato il momento di riscuotere?

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
45 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ci ha appena spiegato @appecundria che son 7000 anni che funziona così!

Che i confini si possono cambiare con la forza.

Andrea caro, perché non dici ciò che vuoi dire senza attaccare me? Argomenta le tue tesi in santa pace.

45 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma il Carlino la sà sta roba Bruno ? 

Ho salvato la pagina, l'ho certificata digitalmente e mandata via pec al notaio. Sai com'è, se ne sentono di tutti i colori.

Inviato
58 minuti fa, extermination ha scritto:

Putin andrebbe bastonato e non riverito. 

E chi mandiamo a bastonarlo? Ursula? Elly? Una comitiva Pride con le bandierine colorate.? a volte se non puoi saltare un ostacolo, conviene girarci attorno…

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

come se dicesse:

"Me ne frego" con su il Littorio.

Confermi quel che ho scritto, sono magliette che si indossano anche da noi.

Gaetanoalberto
Inviato
55 minuti fa, supermike ha scritto:

hanno battuto, praticamente quasi da soli, la Wermacht

Salvi i rifornimenti di armi da occidente ed il fatto che l'esercito tedesco fosse impegnato su mille fronti.

Certo che la propaganda fa effetto tanto più quanto meno si rifletta.

• Confused 2
Inviato

7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Andrea caro, perché non dici ciò che vuoi dire senza attaccare me? Argomenta le tue tesi in santa pace.

Dimmi come dovrei argomentare, viste le tue repliche e mi adeguo :classic_wink:

Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ho salvato la pagina, l'ho certificata digitalmente e mandata via pec al notaio. Sai com'è, se ne sentono di tutti i colori.

E' una minaccia per caso? 

Perchè ha tutta l'impressione di esserlo, e non è bello .

Poi, dopo tutta sta fatica, mi  dici che ti ha detto il notaio :classic_wink:

Gaetanoalberto
Inviato
30 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

chi glielo dice a Salvini che è diventato Komunista?

O ai comunisti che esprimono pensieri analoghi a Salvini.

Gustavino
Inviato
4 minutes ago, Gaetanoalberto said:

Salvi i rifornimenti di armi da occidente ed il fatto che l'esercito tedesco fosse impegnato su mille fronti.

Certo che la propaganda fa effetto tanto più quanto meno si rifletta.

sono 27 milioni di persone le perdite russe nella seconda guerra ,dajee

Gaetanoalberto
Inviato
25 minuti fa, Gustavino ha scritto:

27 milioni di persone le perdite russe

Non ho discusso le perdite. Si diceva che i russi hanno vinto i tedeschi quasi da soli.

Sono affermazioni esagerate sia che le facciano ad occidente che ad oriente.

Pura progaganda fide.

Gustavino
Inviato

@Gaetanoalberto La battaglia per Mosca  durò 4 mesi e vi morirono un milione di sovietici e circa 350mila soldati tedeschi. Ma la resistenza più straordinaria fu a Leningrado ,l'assedio  durò ben 900giorni  uno dei più lunghi e cruenti della storia  ,vi morirono oltre 2 milioni di persone
Le perdite sovietiche durante la battaglia di Berlino sono stimate tra le 81.000 e le 100.000 vittime

31canzoni
Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non ho discusso le perdite. Si diceva che i russi hanno vinto i tedeschi quasi da soli.

Pura progaganda fidei.

I russi non hanno vinto i nazifascisti da soli, ma hanno retto l'urto dell'operazione Barbarossa la più grande offensiva della storia e poi si sono sciroppati il grosso dell'esercito tedesco.  Al di là delle battutine faccio fatica a capire la voglia di revisionismo storico (non mi riferisco a te con l'accusa di revisionismo).

• Melius 1
Inviato

Insomma... se volessimo fare un post fazioso sullo stile di quelli "pro-trump, pro-putin, EU-tutti-woke-di-kakka" potremmo dire

"grande vittoria politica indiretta della EU: si è dimostrato che i 2 gerarchi da soli non vanno da nessuna parte, anche nelle condizioni più favorevoli possibili avendo tagliato fuori in malo modo Ucraina e UE"

Un po' come se da juventino vedessi giocare inter-real e per combinazione perdono tutte e due.

La realtà è purtroppo ben diversa, i 2 a furia di darsi cornate alla fine troveranno un accordo per spartire il bottino, anche se credo che il mal di testa più forte lo avrà trump.

Gli altri semplicemente non hanno il potere militare/economico per mostrare i muscoli e pretendere di sedere al tavolo ('pretendere', perchè i 2 non accettano nessuno al tavolo. Tranne se uno dei 2 si trovasse a un passo dal disastro e avesse bisogno disperato di alleati)

A meno che la Cina decida di metterci il becco, cosa che sembra estremamente improbabile.

Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, Gustavino ha scritto:

battaglia per Mosca  durò 4 mesi e vi morirono un milione di sovietici e circa 350mila soldati tedeschi. Ma la resistenza più straordinaria fu a Leningrado

Immagino tu sappia che mio padre ha combattuto in Russia e che ho letto svariati tomi sull'argomento, ma ti ringrazio per i chiarimenti in stile l'Unità 2 gennaio 1945

Gaetanoalberto
Inviato

Inutile, credo, scornarci su cosa sarebbe stato se la guerra fosse stata solo tra Germania e Russia. Purtroppo non lo è stata: Hitler scommetteva sulla debolezza occidentale, ed ha perso probabilmente perché l'Inghilterra e la Russia non hanno gettato la spugna, che è ciò che i "democratici" di oggi suggeriscono come strategia ineluttabile.

Inviato
56 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Pura progaganda fidei.

Ci riflettevo l'altro giorno quando si parlava di Hiroshima e Nagasaki.

Sono d'accordo con te e non mi ricordo dove ho avuto una conferma.

In questi stessi giorni guardavo l'ennesimo documentario (oltre ai precedenti saggi letti) sullo sbarco in Normandia e sulla successiva avanzata all'interno della Francia e poi verso Berlino che in quanto a sforzo bellico, tecnologico (inconcepibili  all'epoca) e prezzo pagato in vite umane, non è stata assolutamente una passeggiata. 

La controffensiva russa a seguito dell'invasione nazifascista è stata eroica e cruciale per la vittoria alleata e noi dovremmo essere grati anche ai russi per aver contribuito allo sforzo bellico.

Tuttavia daI punto di vista prettamente tecnico occorre comsiderare che, nonostante il trasferimento della capacità produttiva verso est, oltre gli Urali e in Siberia, le perdite in termini di risorse e capacità economica della parte più produttiva dell'URSS furono catastrofiche perché l'industria pesante situata in Ucraina, cadde completamente sotto controllo tedesco, insieme alle risorse minerarie strategiche e la maggior parte delle regioni agricole.

In questo contesto fu cruciale il contributo alleato allo sforzo bellico sovietico, non tanto nella fase di blocco e sconfitta dei tedeschi alle porte di Mosca ma per la successiva controffensiva che li ricaccerà dai territori URSS e porterà l'armata rossa verso Berlino.

Non dimentichiamo inoltre che i russi, per la seconda volta nella storia, hanno avuto come alleati il terribile inverno.

La conferma di cui parlavo è costituita dalla dottrina di combattimento dei sovietici che non è sostanzialmente differente dalla strategia utilizzata dai russi nelle guerre attuali basata sull'attacco frontale e l'impiego di grandi masse di soldati scarsamente addestrati ed equipaggiati. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto