Vai al contenuto
Melius Club

Chiudere i passi dolomitici a tutti i non residenti

Messaggi raccomandati

Anni fa qualche sindaco locale aveva tentato di rimediare con qualche autovelox. Sono stati crocifissi sui giornali: Vogliono fare cassa ! Mettono il velox al posto di allargare le strade ! Per i pedoni potrebbero fare dei sottopassaggi ! Alle auto non hanno mai dato fastidio !

Un comune giunse al punto di fare spargere brecciolino su tutti i tornanti, riscontrando che in caso di pioggia l'asfalto sarebbe stato reso viscido dalla stessa...

Funzionò meglio dei velox, la cronoscalata con la quale i brum-boomer si sfidavano non aveva più senso.

7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Spargere brecciolino è mettere tutti in pericolo

Solo chi non rispettava ( e di molto) i limiti si metteva in pericolo, e lo faceva per sua scelta. Diciamo che il brecciolino si è rivelato un limite fisico funzionale, essendosi rivelato il limite amministrativo quasi del tutto inutile (numerose tra l'altro le foto con targhe coperte o alterate)

44 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Quindi avrebbero abbassato artificialmente la risoluzione?

Il Corriere e gli altri media sicuro hanno fatto in maniera di nascondere le targhe, ma a quanto si legge sono stati filmati da diversi escursionisti incavolati e pure da molto vicino e nei loro video ho idea che le targhe siano in bella evidenza, se poi  abbiano taroccate le targhe i motociclisti questo non lo so. 

Privacy e diffusione:

La pubblicazione di foto di targhe, soprattutto sui social media  può essere considerata una violazione della privacy, poiché la targa identifica o rende identificabile il proprietario del veicolo. 

Attendiamo gli sviluppi della vicenda se ce li vorranno far conoscere

2 ore fa, Martin ha scritto:

Anni fa qualche sindaco locale aveva tentato di rimediare con qualche autovelox. Sono stati crocifissi sui giornali: Vogliono fare cassa ! Mettono il velox al posto di allargare le strade

questo purtroppo è il risultato della criminalizzazione che si fa di ogni regola che tende a limitare la velocità 

Amplificata dai social, vero cancro della società moderna.

2 ore fa, Martin ha scritto:

Un comune giunse al punto di fare spargere brecciolino su tutti i tornanti,

Questa mi sembra una follia (perlomeno d'estate o in autunno ), se lo spargimento del brecciolino è "per limitare la velocità".

Auguri al sindaco e soprattutto ai funzionari addetti alle strade, passeranno le loro giornate in tribunale a difendersi.

Diverso, molto diverso, invece, d'inverno per evitare il ghiaccio (il sale è efficace ma corrosivo e critico dal punto di vista ambientale ,  ..in molti paesi come la Svizzera praticamente fanno così . .)

ferdydurke
18 ore fa, maverick ha scritto:

Interdire i passi dolomitici mi sembra invece eccessivo, se non per casi eccezionali

Arrivi in auto al tuo albergo/casa in affitto/pensione, lasci l'auto e per la durata del soggiorno, usi i mezzi pubblici (per altro gratuiti il tutto il Sudtyrol) e quando vieni via riparti con l'auto. Durante il soggiorno niente auto o moto e multe severe…

• Melius 1
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Arrivi in auto al tuo albergo/casa in affitto/pensione, lasci l'auto e per la durata del soggiorno, usi i mezzi pubblici (per altro gratuiti il tutto il Sudtyrol) e quando vieni via riparti con l'auto. Durante il soggiorno niente auto o moto e multe severe…

Ma perché io, turista rispettoso ed educato, devo rinunciare alla mia auto per colpa di dementi maleducati?

ferdydurke
34 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma perché io, turista rispettoso ed educato, devo rinunciare alla mia auto per colpa di dementi maleducati?

Perché alla fine sarebbe meglio per tutti. I trasporti pubblici sono capillari, puntuali e gratuiti e quando arrivi non devi bestemmiare perché non trovi parcheggio. 

• Crea Nuovo...