Vai al contenuto
Melius Club

DENON AH D 5000 problema

Messaggi raccomandati

ernesto62
Inviato

Salve ragazzi. Una dozzina di anni ho acquistata ( usata ) questa buona cuffia. In questi anni la ho usata poco ma neanche niente. Ieri mi sono accorto che i padiglioni stanno cominciando a sgretolarsi. Oddio ....intendo che si notano crepe e anche nel rivestimento dell'arco sta succedendo identicamente. Nella speranza verosimilmente voi più serrati del sottoscritto sul mondo delle cuffie avete qualche suggerimento come ad esempio qualche link per dei ricambi ? Magari non si AliExpress ( non mi fido molto ) . Grazie mille 

IMG_20250820_135920.jpg

ernesto62
Inviato

Ho dovuto mettere per adesso  tanto per accomodare  momentaneamente una stoffa avvolta nell'arco . Infatti ieri sera dopo avermi deliziato l'ascolto ho notato in testa dei piccoli frammenti  appiccicosi  staccatosi dall'arco . 

Inviato

La 5000 puoi cambiare i pad, salvando il cerchio di platica bianco, scollandolo dai pad invecchiati e metterci degli XL circolari in traforata.

Il fatto che aumenti la camera acustica primaria (quella attorno le orecchie) tenderebbe a scegliere pad Dekoni adatti e con lo stesso disegno.

Tempo fa, mi sembra su questo forum scrissi come migliorare l'insieme: con l'aumento in volume della camera acustica primaria (pad traforati XL round) serve diminuire la camera acustica interna (dietro il driver) per essere precisi quella intorno al padiglione in magnesio che è vuota inizialmente. Va riempita di smorzante.

Così facendo la Denon acquista un timbro più deciso, molto più veloce nei transienti, e lascia al divano la setosità del driver della acustica originale.

Cosa succede in pratica ?

Il diminuire la cubatura acustica interna al driver, giocoforza "spinge" o "aumenta" il guadagno "acustico" verso la camera primaria, colmando lo spazio aggiuntvo ricavato dai Brainwartz XL round con "l'acustica" che chiede questa nuova camera.

Si spostano nella camera anteriore i riverberi, aumena lo spazio, e si ha la sensazione che l'insieme strumentale sia più nitido, veloce, rispetto l'acurstica stock.

Non trovo il post, ma se non vuoi sbatterti troppo cerca i Dekoni intercambiabili, e vivi sereno lo stesso. E' una Gran cuffia comunque.

Per insciso, il cavo è predisposto per essere terminato con un jack 4,4 mm bilanciato, cosa che ho anche fatto.

A me piace parecchio.

• 3 settimane dopo...