Vai al contenuto
Melius Club

PC e messaggi da ridere

Membro_0022

Messaggi raccomandati

Inviato

Proprio adesso, sto configurando un PC touch per un'applicazione specifica.

Decido quindi di rimuovere tutta la massa di INUTILWARE che lo riempire: antivirus in prova, Office a pagamento tra un mese, servizi che non servono del costruttore, etc etc.. in un disco da 128GB SSD ce ne sono appena 65 liberi, appena acceso. Annamo bene...

Di solito quando disinstallo questa spazzatura arrivano messaggi di stampo mafioso : "se rimuovi questo programma non avrai più la nostra protezione", minaccioso "senza questa utility il tuo PC sarà preda dei peggiori virus esistenti al mondo", terroristico "perderai tutti i tuoi dati" e via discorrendo.

Ma oggi ne è arrivato uno mai visto prima, che fa leva sui buoni sentimenti, sul buon cuor e persino sull'induzione di un certo senso di colpa.

Diceva così: * Aspetta: se disinstalli questo programma CI DISPIACE *

Gli dispiace 😂. Sto ancora ridendo.

Inviato
3 minuti fa, lufranz ha scritto:

Gli dispiace 😂. Sto ancora ridendo.

Quantomeno è onesto 

Inviato

Ma si può vendere un computer pieno di pattumaglia inutile che lo rallenta e spreca una decina di GB di disco ?

E' quasi un'ora che sto qui a rimuovere, oltretutto alcune disinstallazioni sono lentissime.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Ma si può vendere un computer pieno di pattumaglia inutile che lo rallenta e spreca una decina di GB di disco ?

E' quasi un'ora che sto qui a rimuovere, oltretutto alcune disinstallazioni sono lentissime.

Si può,  ...si può,  .., pure il mio ssd, nonostante abbia pochi programmi, è impestato di roba che credo al 70% inutile.

è un po' come il nuovo corso di youtube; ogni tre per due, a metà video, parte la pubblicità.

Fai partire sky go e prima di vedere quello per cui paghi, ti devi sorbire video pubblicitari.

Ogni sito, ogni programma che installi te ne propone almeno altri 5, che se non stai attento.. te lo rifilano in automatico.

Ormai è una guerra; internet è bello e indispensabile,  ma la gratuità la paghi salata con ogni dose di schifezza.

• Melius 1
Schelefetris
Inviato

quando si compra un nuovo pc o telefono oramai la cosa più lunga da fare è togliere programmi inutili.

alcuni non si possono addirittura togliere se non con particolari artifizi, tipo il browser edge,

Inviato
40 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

il browser edge,

Che non tolgo perchè va benissimo, a dispetto di tutti quelli che "quell'altro va meglio".

Inviato
39 minuti fa, lufranz ha scritto:

Che non tolgo perchè va benissimo

Vero

Per quanto mi possa dispiacere 😅 credo sia il miglior browser per windows 

Inviato
1 ora fa, Gaspyd ha scritto:

Per quanto mi possa dispiacere

???

2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

essendo imposto io lo levo

Togli anche il kernel, è imposto... 😂

P.S. nonostante il commovente messaggio, ho optato per dar loro (loro chi ?) un dispiacere.

Inviato
7 minuti fa, lufranz ha scritto:

???

😁

intendo dire che da sempre uso firefox ed è un browser a cui sono molto legato ma indubbiamente sui sistemi windows edge è una spanna sopra ...

Inviato

come si valuta un browser? a me paiono tutti uguali. Intendo Edge, safari e chrome... e anche firefox

Uno ha i comandi cosí uno cosà ma mi paiono tutti un “dialetto” degli altri.

Sbaglio?

Inviato

@Jack reattività velocità di caricamento delle pagine, capacità di rendering ...

ci sono pagine ostiche e pesanti, alcuni lavorano meglio di altri.

Per esempio il motore di chrome (che equipaggia anche edge credo ...) a mio parere è migliore di quantum (che è il motore di rendering di firefox)

poi ci sono tutta un'altra serie di parametri soggettivi che possono far preferire un browser rispetto ad un'altro.

Io ad esempio su android uso Bromite e su windows firefox o edge a seconda ...

.

.

P.S. Vivaldi è un'altro browser che ho trovato interessante

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

come si valuta un browser? a me paiono tutti uguali. Intendo Edge, safari e chrome.

Uno ha i comandi cosí uno cosà ma mi paiono tutti un “dialetto” degli altri.

In apparenza è così.

Poi ti trovi ad avere problemi di compatibilità con un sito o con un altro, e ci diventi matto.

Mai capitato di entrare in un sito e leggere un messaggio che dice "per visualizzare... usare Firefox (o quel che è)" ? Ecco, significa che quel sito è stato scritto con qualche opzione di HTML o Jscript o estensione che è supportata solo su quello specifico browser. Oppure - peggio - non appare nessun messaggio ma scopri che qualcosa sul sito non funziona, soprattutto se hai a che fare con database o multimedia.

A mia esperienza, Edge è quello che in questo senso ha dato meno rogne tra quelli che ho provato. 

EDIT come dice gaspyd ci può essere anche una differenza di velocità, ma sui PC moderni è poco rilevante (quando hai sotto un i7 con 4 core a 4GHZ ciascuno, la scarsa efficienza di un motore di rendering non è molto visibile). Su hardware poco performante (un telefono o un piccolo tablet ad esempio) può essere molto più evidente.

Inviato

io uso per lo più un vecchio ipad 2 mini e non vanno più niente né safari, né chrome.

su Iphone 12 sono schegge.

Credevo fosse solo colpa del vecchio hw. 

Sui mac mini 2012 sono tutti schegge ancora. Una figlia ha un mac pro 16 con I9 e lascio immaginare, istantaneo.

Non sapevo dipendesse anche dal browser... pensavo si valutassero solo per l’ergonomia 😊

Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

Diceva così: * Aspetta: se disinstalli questo programma CI DISPIACE *

Sei proprio senza (otto) Core

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @