Vai al contenuto
Melius Club

Visite archeologiche guidate di Roma e dintorni

Messaggi raccomandati

Inviato

Mia moglie ed io ci siamo sempre riproposti di approfondire per quanto possibile le nostre conoscenze delle incommensurabili bellezze della Citta'  eterna,  una volta liberatici dalla  ferrea morsa degli  impegni lavorativi.   

Quel momento e' arrivato,  e vorremmo avvalerci di una di quelle associazioni culturali che propongono calendari di visite guidate su siti interessanti nell'arco dell'anno.

Ho dato una sbirciatina nel web ma non ne sono rimasto particolarmente entusiasta (visite per scolaresche,  calendari poco chiari, alcuni prezzi/persona assurdi,  siti web non aggiornati che fanno pensare ad associazioni non piu'  operative,   etc, ).

Conoscete qualcosa di valido ?    

Inviato

@eduardo Non saprei attualmente aiutarti, un tempo conoscevo archeologhe che facevano da guida a prezzi del tutto accessibili ad esempio agli scavi di Ostia Antica etc. però da tanto non abito più in città ed ho perso i contatti.  Ma come prima cosa ti direi di far in modo di venire a starci parecchi giorni, le cose da vedere sono infinite e pure noi romani spesso non riusciamo in mezza vita a vedere tutto, se non superficialmente.

Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@eduardo Non saprei attualmente aiutarti, un tempo conoscevo archeologhe che facevano da guida a prezzi del tutto accessibili ad esempio agli scavi di Ostia Antica etc. però da tanto non abito più in città ed ho perso i contatti.  Ma come prima cosa ti direi di far in modo di venire a starci parecchi giorni, le cose da vedere sono infinite e pure noi romani spesso non riusciamo in mezza vita a vedere tutto, se non superficialmente.

Grazie,  ma ci sto gia'  da quasi quarant'anni,  e mia moglie da quando e'  nata.

Ovviamente conosciamo molto bene Roma e dintorni  ma,  avendo finalmente tempo a disposizione,  vorremmo sfruttarlo per approfondire.     

luckyjopc
Inviato

Purtroppo non so consigliarti se non per qualche ascolto preliminare su Rai play sound del podcast le meraviglie ce ne sono molte romane non conosciute e non banali.

per il resto il mio consiglio è andare a zonzo in zone tematiche ad esempio Appia antica oppure Nomentana,o palatino etc

Inviato
13 ore fa, captainsensible ha scritto:

@eduardo mi hanno parlato bene di questa associazione.

https://www.romasparita.eu/visite-culturali/

CS

Grazie, ho visitato il sito e lo trovo molto, molto interessante,   ed era quello che cercavo.

Mia moglie e'  gia'  entusiasta,  e garantisco che  gia'  questo  e'   un risultato straordinario.

Mi iscrivero'  a breve  e postero'  le mie impressioni.  

• Thanks 2
  • Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili