Vai al contenuto
Melius Club

Daphile, tentazione di gettare la spugna

Messaggi raccomandati

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Però se ci installo Daphile per provarlo, l'HD viene "rasato"

No se fai l’installazione su chiavetta usb, il sistema operativo originale rimane intonso

adolfo1947
Inviato

@stefano_mbp @stefano_mbp

1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

No se fai l’installazione su chiavetta usb, il sistema operativo originale rimane intonso

E' vero, non ne avevo tenuto conto. Ma in questo caso la perfomance di Daphile (in termini di velocità) è uguale al Daphile installato sull' HD interno?

stefano_mbp
Inviato
29 minuti fa, adolfo1947 ha scritto:

Ma in questo caso la perfomance di Daphile (in termini di velocità) è uguale al Daphile installato sull' HD interno

Sì non ti preoccupare 

Inviato

Io gestisco tutto con un unico futuro 920, sia server che player

• Melius 1
Inviato

Strano che ci sia una tale lentezza. A me girava (si é rotto ieri il computer) su un centrino del 2007 e si avviava in 30 sec e funzionava senza ritardi.

Ho altri 2 vecchi portatili in casa e ne sceglieró uno per fare il lavoro del vecchio.

Ho poi un Teac Wap AX100 che é un media player/amp icepower che sta facendo da supplente in questo momento col mio hard disk collegato e che qualche anno fa pagai 80 euro nuovo ( tentato di prendere AX250 con 125w per canale)

Inviato
31 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Strano che ci sia una tale lentezza

Credo che il problema stia nel fatto che ci sono parecchi hdd collegati attraverso un hub usb e che probabilmente viene fatto il rescan della libreria ad ogni accensione

Inviato
9 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Credo che il problema stia nel fatto che ci sono parecchi hdd collegati attraverso un hub usb e che probabilmente viene fatto il rescan della libreria ad ogni accensione

Assolutamente....i primi periodi che avevo Daphile infatti ad ogni accensione ci metteva un po', vedevo che indicava stto che stava facendo scansione....a quel punto sono andato a cercare se si poteva disattivare

Daphile.thumb.jpg.390e7ff8ae56198314dbfe5716ff9449.jpg

L'ho disattivato ed è diventato velocissimo, specialmente su PC datati e/o su storage esterno USB

E' una funzione a mio giudizio inutile in automatico, se hai libreria su SSD di flac e dsd...lo aggiorni manualemnte solo quando ci metti qualcosa di nuovo

adolfo1947
Inviato

@maxgazebo Grazie, ho applicato quanto consigliato ed in effetti la situazione sembra nettamente migliorata. Mi rimane da capire perchè se collego ad esempio 4 o 5 HD SSD, in "File Manager" li vede tutti, mentre in "Music Folder" ne vede sempre e solo 2.

Inviato

@adolfo1947 Controlla in Settings--Storage se i dischi collegati sono usati per musica.

Resta il consiglio però di collegarne solo UNO capiente e non 3/4/5

Schermata del 2025-09-14 09-22-13.png

adolfo1947
Inviato

@Andy Il settaggio è come hai indicato tu. Provato con un solo HD da 3 Tb e va nettamente meglio. Continuo però a non spiegarmi la faccenda dellla diversità di rilevamento tra "File Manager" e "Music Folder". Boh, misteri gaudiosi di Daphile.

Inviato
5 ore fa, adolfo1947 ha scritto:

@Andy Il settaggio è come hai indicato tu. Provato con un solo HD da 3 Tb e va nettamente meglio. Continuo però a non spiegarmi la faccenda dellla diversità di rilevamento tra "File Manager" e "Music Folder". Boh, misteri gaudiosi di Daphile.

Premetto: la mia è solo un'ipotesi. Probabilmente dipende proprio da un discorso di indicizzazione della libreria: con la funzione "File Manager" vedi indistintamente tutti i file contenuti nel tuo disco, perchè si "limita" ad aprire il disco in modo "grezzo" come un dispositivo di archiviazione.

La voce "Musica" invece, probabilmente, ti fa vedere solo quanto è stato in precedenza indicizzato, ossia "scansionato" dal motore di Daphile ed aggiunto al db della tua libreria musicale.

Se vai nelle impostazioni di daphile, alla voce "Impostazioni di base" dovresti trovare, accanto al Path della tua cartella musica il pulsante "Ripeti analisi". Verifica, sempre in questa schermata che tutti i dischi che ti interessano siano elencati e flaggati come "Musica"

Ci vorrà probabilmente un po' di tempo: al tab "Informazioni" dovresti vedere il progresso delle cartelle mentre vengono scansionate.

ciao