Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Audioquest Niagara 1200+ 2 m NGR - Y3 cavo di alimentazione 

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato
Il 05/09/2025 at 00:47, PietroPDP ha scritto:

Sicuramente Wirewolrd sui cavi di alimentazione, io però ho provato solo fino all'Electra, hanno un rapporto prezzo prestazioni difficilmente eguagliabile, almeno tra quelli provati da me, a me non piace in generale l'impostazione sonora che ritrovo in tutti i loro cavi, hanno una loro firma sonora in gamma alta, ma questo è un giudizio personale, però se hai altri cavi loro e non ti dispiacciono non dovresti riscontrare problemi.

E' arrivato l'Electra 10 e a breve proverò a sostituire lo NGR-Y3 , che detto onestamente non mi sembra un cavo che vada male, a parte una leggera chiusura in gamma media e medio alta che pian piano è diminuita nel corso dell'uso (sono a 15 giorni di utilizzo con un impianto acceso da 150 ore circa e un centinaio tra LP e CD ascoltati ...).

Poi come al solito vale la storia "dipende da dove arriva uno" se scendi da una ciabatta economica il resto ti sembra una cosa eccellente ...

Ma questo dispositivo con relativo cavo ha tante cose da raccontare secondo il mio modesto parere ...

PietroPDP
Inviato

@Armando Sanna Ora non ho la minima idea di come si comporterà il Wireworld nel tuo contesto, io parlavo in generale dei cavi Wireworld, ma di una cosa sono sicuro, che quella ciabatta è di un livello notevolmente più alto del cavo alimentazione in dotazione.

Anche il Wireworld è di un livello molto più alto del cavo in dotazione, vediamo solo come si uniscono i 2 marchi, perchè presi a se sicuramente non c'è storia.

Ovviamente sono curioso sul risultato.

Quel cavo in dotazione alla ciabatta lo uso sul TV, provato a livello audio resta comunque molto limitato, che vada meglio del cavo nero si, ma è 3 spanne sotto il livello della ciabatta che hai preso.

Proprio la limitazione in alto è il problema dei cavi Audioquest di fascia bassa, calcola che la loro filosofia è che ad ogni step si estendono gli estremi, oltre la dinamica, più scendi e più questi estremi sono limitati.

Come detto ci devono mettere un cavo, ma è senza schermatura, non ha rame particolarmente di eccellenza e non ha una sezione particolarmente grande.

Al posto di Audioquest avrei proprio evitato di metterci un cavo, non è quello il livello dei cavi Audioquest buoni e adatto ad un sistema come il tuo di ben più alto livello, purtroppo devono coprire vari livelli di prezzo, ma per esperienza i cavi base Audioquest non ci siamo, anche i cavi di segnale cominciano ad avere un perchè da un certo livello in poi, tipo dallo Yukon, il McKenzie può iniziare ad avere un suo perchè, ma già con più di qualche limite, pure i cavi potenza dal Rocket 44 in su, forse anche il Rocket 33, ma non l'ho provato, quindi dico Rocket 44.

Purtroppo in casa Audioquest quando leggi rame LGC non ci siamo, anche se negli ultimi cavi hanno migliorato leggermente, ma con Audioquest minimo rame PSC, meglio PSC+.

Loro affermano che il loro rame chiamato LGC è già più puro del rame OFC denominato da molti altri costruttori, ma possono scrivere tutto quello che vogliono e sicuramente è anche vero, ma fatto sta che le prestazioni audio non sono così elevate.

Ad esempio alcuni cavi di altri costruttori in rame OCC non mi sono piaciuti particolarmente, eppure il rame era super puro.

Armando Sanna
Inviato
14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Al posto di Audioquest avrei proprio evitato di metterci un cavo, non è quello il livello dei cavi Audioquest buoni e adatto ad un sistema come il tuo di ben più alto livello, purtroppo devono coprire vari livelli di prezzo, ma per esperienza i cavi base Audioquest non ci siamo

Penso che Audioquest abba invece fatto bene a darlo in omaggio a corredo del distributore di energia, poiché in un primo tempo il Niagara 1200 veniva venduto senza a un prezzo molto alto, infatti hanno aggiunto un adesivo sulla confezione dove indicano + cavo NGR-Y3.

La scelta per me ha senso, per prima cosa dare l’impressione che l’omaggio del costo di circa 200€ abbia abbassato il costo totale del sistema, poi per evitare che l’acquirente gli accoppi un cavo errato che non segua la stessa direzione “tonale” della ciabatta e vanifichi un po’ l’effetto “ Whooo come è cambiato il suono” …

Alcune volte le scelte di marketing servono magari a dare nuovo impulso a un prodotto che all’inizio non aveva avuto un successo , per me , molto meritato.

Poi come correttamente dici il cavi del brand Audioquest pian piano che sale il livello aumentano nell’estensione della gamma passante, ampiezza di scena e dinamica lasciando sempre la gamma bassa in grande evidenza e possanza.

14 ore fa, PietroPDP ha scritto:

tipo dallo Yukon, il McKenzie può iniziare ad avere un suo perchè

Infatti tempo fa il mio negoziante di riferimento su Milano mi fece provare lo Yukon , lo trovai rispetto ai cavi di mio riferimento (Kimber, XLO, Wireworld, Cardas…) un cavo incolore non sapeva “né di carne né di pesce”  infatti lo restituii dicendo che non aggiungeva ne toglieva nulla al mio sistema tanto vale tenersi un RCA bianco/rosso …

Per il resto con grande pazienza ti farò sapere quello che rilievo dalla sostituzione dei due cavi di alimentazione , sperando che vada nel

senso da me auspicato …

un cordiale saluto