Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Audioquest Niagara 1200+ 2 m NGR - Y3 cavo di alimentazione 

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 12/09/2025 at 16:57, PietroPDP ha scritto:

Anche il Wireworld è di un livello molto più alto del cavo in dotazione, vediamo solo come si uniscono i 2 marchi, perchè presi a se sicuramente non c'è storia.

Ovviamente sono curioso sul risultato.

Sono trascorse un paio di settimane e penso che il cavo si sia quasi completamente assestato come capacità di fornire informazioni, devo dire che in questo ultimo periodo di grande ascolto dell'impianto forse è il periodo più piacevole passato in compagnia di esso degli ultimi 5/6 anni .

La cose più eclatanti che si possono udire dell'accoppiata Electra + Niagara 1200, non so quale sia il componente che apporta maggiore contributo al risultato, sono :

- dinamica

- separazione tra i canali

- definizione degli strumenti 

- soppressione del rumore di rete 

- assenza di distorsione

Tutto questo mi ha portato a riascoltare LP, CD e musica da streamer in modo più piacevole e per alcuni tratti (riascoltando dei brani che conoscevo a memoria da anni) una rivisitazione di giudizio di molti album che sto risentendo in maniera del tutto nuova per la pulizia dal rumore che prima ne inquinava la qualità della registrazione.

Comprendo solo ora il tempo perso con altri accessori, che apportavano il loro contributo ma sempre in modo molto sfumato e non in modo cosi evidente in alcuni casi potrei definire stravolgente per l'ascolto.

Probabilmente la vecchia ciabatta era il collo di bottiglia di tutto l'impianto, spero che altre persone possano partire da una condizione di distribuzione elettrica migliore della mia che avevo in precedenza con la vecchia Belkin pure 8 AV e magari tutta questa differenza con l'ingresso di questo "componente" possa essere meno eclatante, ma non ho dubbi che senz'altro si sentirà e forse anche un bel po ... 

Mi piacerebbe che qualche altro acquistasse/provasse questo "componente" per poi poter confrontare le mie impressioni con le sue . 

PS

il cavo NGR-Y3 è andato a sostituire il cavo dell'alimentatore dedicato del mio pre phono e sta facendo un buon lavoro 

PS2

il cavo NGR-Y3 era stato provato sul preamplificatore causando un suono peggiore del suo cavo originale, forse esaltando più i difetti che i pregi della combinazione Wirewold/Audioquest   

Inviato

Niente di nuovo all'orizzonte.

Più la corrente è pulita e meglio ascolti.

E pensa di quanto nel tempo potresti scalare ancora la montagna se puoi salire ancora.

Che un cavo pur buono che sia l'Y3 su determinati componenti può non andare, anche questo purtroppo ci sta.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
23 ore fa, PietroPDP ha scritto:

E pensa di quanto nel tempo potresti scalare ancora la montagna se puoi salire ancora

Immagino, ma per il momento godo del cambiamento dovrò forse digerirlo o abituarmi all'effetto magari chissà un po più avanti ti coinvolgerò nuovamente per avere suggerimenti o considerazioni sulle tue esperienze .

un cordiale saluto

Inviato

@Armando Sanna Fai le cose con calma, tanto già ora hai cappottato il sistema, goditi il miglioramente, è anche il bello della passione, se arrivi subito a meta non ti godi neanche il viaggio.

Mentre migliorare piano piano porta anche sempre più voglia di riascoltare.

Tanto volendo non si finisce mai, tranne se sei super ricco, ma credo che qui a parte in pochi siamo gente appassionata, sicuramente non poveri, ma non stra ricchi.

ernesto62
Inviato

@Armando Sanna caro Armando ,non so se hai anche delle prese a muro più di qualità di quelle standard da appartamento civile. Anche una presa a muro dedicata può farti ancora alzare il livello . Niente di drammatico ma neanche trascurabile. Sicuramente @PietroPDP è un altro che può parlarne bene :classic_wink:

Armando Sanna
Inviato

@ernesto62

caro Ernesto,

si ho una presa serie living della BiTicino con attacco Schuko 16 A 2p+t , sto leggendo il 3D sostituzione della presa a muro della Furutech una cosa molto interessante, ma prima dovevo cimentarmi nella sostituzione della multipresa e li un po per informazioni e studio acquisite su internet un po per fortuna, ho ampiamente superato le mie aspettative, con la Niagara 1200 e cavo di alimentazione Electra 10, qualcuno potrebbe dire "ci voleva poco con quello che avevi" ma per me che ero una cavo scettico sull'alimentazione era già tanta roba :classic_biggrin: ...

Prossimo passo sarà orientato proprio verso la presa a muro, non voglio cambiare tutto insieme e subito, mi piace godermi i piccoli cambiamenti e comprendere cosa ha apportato il migliore salto di qualità  ...

Grazie del tuo consiglio :classic_wink:

A presto  !

ernesto62
Inviato

@Armando Sanna giusto. A piccoli step. Visto l'impianto e adesso anche quel distributore di rete ,il tutto merita andare avanti con altri affinamenti sempre improntati sulla sezione alimentazione. Io stesso ho potuto constatare negli anni la sua importanza. Ne più né meno fa anche parte di una catena dove lo scopo principale è aumentare il piacere di ascolto. Le prese Furutech sono una garanzia. Io stesso li ho montati nelle multiprrse da me autocostruite , con quelli Gold e poi NCF ,nonché anche quelle Top gamma

Armando Sanna
Inviato

@ernesto62

quindi ti sei fatto una tua multipresa, immagino cablata a stella, e non hai filtri sulle varie alimentazioni.

corretto  ?

ernesto62
Inviato

@Armando Sanna no. Niente filtri. Prima avevo i filtri Black Noise ma senza l'impianto mi va meglio. Comunque a monte ho tre magnetotermici differenziali ,i cavi che vanno da questo sono semplice rame ,linee a parte ( tre linee a parte da quello della abitazione) Ho le prese a muro Furutech tutte NCF di cui due di quelle top e le altre NCF standard diciamo. Ho due trasformatori di isolamento Aloia ( uno piccolo ,il Little per le sorgenti e pre Phono è uno grande ,il BIG per ampli e sub. Anche i cavi alimentare tra le prese a muro e i trasformatori sono cavi dedicati di alimentazione ( Acustic Revive - Neutral Cable. Le multiprerse sono cablate a stella, sì, sempre con cavi Acoustic Revive. E infine le multiprerse ancora hanno i frutti tutti Furutech ( Gold per le sorgenti , NCF per ampli e Sub. Ti posso dire che già il primo step che ho fatto anni fa a disaccoppiare con i solo magnetotermici mi ha incoraggiato a investire nella cura  sull'alimentazione e in verità l'impianto e il piacere di ascolto si sono via via affinati sempre più in termini di pulizia e quindi dinamica , piacere di ascolto in generale  

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

il piacere di ascolto si sono via via affinati sempre più in termini di pulizia e quindi dinamica , piacere di ascolto in generale  

Bravo,

questo dovrebbe essere il fine di ogni appassionato di musica, poi ogni tanto qualcuno si perde per strada, ma il fine deve essere sempre il piacere di ascolto !

Inviato

Comunque è un’altra esperienza diretta e incontrovertibile… che un elemento completamente passivo e apparentemente irrilevante come una multipresa abbia un peso rilevante all’ascolto, come i cavi di alimentazione e le prese a muro. Alla facciazza dei teorici e misuristi.. ci sono tantissimi aspetti non ancora disvelati dalla dottrina elettrica scolastica.. :classic_biggrin: con buona pace di chi crede di conoscere a fondo la materia.. :classic_ninja:

PietroPDP
Inviato
13 ore fa, ernesto62 ha scritto:

@Armando Sanna caro Armando ,non so se hai anche delle prese a muro più di qualità di quelle standard da appartamento civile. Anche una presa a muro dedicata può farti ancora alzare il livello . Niente di drammatico ma neanche trascurabile. Sicuramente @PietroPDP è un altro che può parlarne bene :classic_wink:

@Armando Sanna confermo e sottoscrivo, ma come ci siamo detti fai piccoli passi e ti godi sempre di più il viaggio.

Poi le prese a muro se inizi con le Fi-30 sono spese veramente trascurabili per la nostra passione, già le SWS iniziano a costicchiare.

Però vai con calma.

Dimenticavo in caso però per il massimo piacere di ascolto dovrai aspettare, le SWS hanno rodaggio lunghissimo, le Fi-30 molto meno, ma comunque non 2 o 3 giorni.

PietroPDP
Inviato
4 ore fa, alexis ha scritto:

Comunque è un’altra esperienza diretta e incontrovertibile… che un elemento completamente passivo e apparentemente irrilevante come una multipresa abbia un peso rilevante all’ascolto, come i cavi di alimentazione e le prese a muro. Alla facciazza dei teorici e misuristi.. ci sono tantissimi aspetti non ancora disvelati dalla dottrina elettrica scolastica.. :classic_biggrin: con buona pace di chi crede di conoscere a fondo la materia.. :classic_ninja:

Poi come è andata con la presa a muro?

Anche a te ci ha messo tanto come ti avevo preannunciato?

Però dopo ne vale la pena, spero?

Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Però dopo ne vale la pena, spero?

Assolutamente si.. duri mesi di rodaggio ma ben spesi.. 

è andata esattamente come avevi predetto:-)

• Thanks 1