Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Audioquest Niagara 1200+ 2 m NGR - Y3 cavo di alimentazione 

Messaggi raccomandati

@PietroPDP

ciao Pietro ;

un consiglio da ottimo conoscente che sei dei cavi Audioquest, oggi sono riuscito a fare 2 cose molto complicate per la mia sistemazione dell'impianto nel mobile contenitore :

- messo l'Electra 10 sull'alimentazione collegato al Niagara 1200

- con un grande acrobazia sono riuscito a passare dietro alla boiserie lo NGR-Y3 e già collegato alla multi presa di alimentazione la Shuko e dall'altro parte pronta la IEC a sostituire uno dei cavi originali di alimentazione o del di pre, o del finale (entrambi sono Accuphase) o l'alimentatore del pre phono (che è un Diablo + PSU+NC cavo dedicato dall'alimentazione)

Tu dove inizieresti a fare le prove ? appena termina il rodaggio del Electra 10, almeno una decina di giorni credo siano il minimo indispensabile per dare un giudizio con cognizione di causa ... 

- il lettore CD/sacd e piatto sono su altri livelli della libreria e il DAC/Streamer gode già del suo cavo di alimentazione Wireworld Stratus shielded mini collegato alla ciabatta.

grazie in anticipo :classic_wink:

Per prima cosa verificherei che l'Electra ti piace e che sia un vero upgrade a come ascoltavi fino ad oggi.

Solitamente dove si sente di più un cavo è sulle sorgenti, sia in bene che in male.

Quando metti un cavo valido sulla sorgente migliora un po' tutto, ma è un test che farei tra qualche giorno.

Qualsiasi cambio farai sgombrati da qualsiasi pregiudizio sia in bene che in male e ascolta sereno senza condizionamenti.

Può tranquillamente accadere che preferisci i loro cavi originali, di sicuro ci saranno miglioramenti in qualche parametro, decisamente valutare tu se migliora tutto o solo alcune cose.

Poi decidi quale tenere.

Sono prove a volte anche un po' estenuanti, ma fanno anche parte della passione.

So che da te non sono prove comode.

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Solitamente dove si sente di più un cavo è sulle sorgenti, sia in bene che in male.

Perfetto, le sorgenti ( piatto e lettore CD/Sacd) al momento non possono essere interessati da nessuna prova di cavi alimentazione, l’unico è il pre Phono , potrei partire da lì …

Ma l’idea che mi è venuta è quella di coinvolgere il pre amplificatore affinché godano o meno tutte le sorgenti del cambiamento in meglio o in peggio questo è da valutarsi …

ti terrò aggiornato 😉

grazie  della disponibilità 

Il bello e il brutto dei cavi è che solitamente il cambiamento si sente, purtroppo non sempre in meglio come l'audiofilo spererebbe, ma questo vuol dire anche che in un'ottica più ampia ci sia possibilità di migliorare.

Bisogna solo avere un attimino di freddezza nel giudicare.

Bisogna anche pazientare perché alcuni cavi suonano da subito e il rodaggio fa piccoli cambiamenti, altri si trasformano.

Quindi anche questo porta a volte a giudizi affrettati.

È capitato anche a me di giudicare male alcuni cavi.

Nessuno è esente da errori e anche l'esperienza a volte tradisce per eccesso di sicurezza.

Il 16/09/2025 at 19:05, PietroPDP ha scritto:

Bisogna anche pazientare perché alcuni cavi suonano da subito e il rodaggio fa piccoli cambiamenti, altri si trasformano.

Questo lo avevo notato con il NGR-Y3 nel tempo era diventato più aperto e con una gamma medio bassa meno presente.

Mentre l’Electra  10 partito cupo, diventato molto trasparente, infine sta acquistando più equilibrio su tutto lo spettro audio.

Il rodaggio continua …

• Melius 1

@Armando Sanna I rodaggi sono odiosi (almeno io non li sopporto) e ognuno va in direzioni diverse, a volte si trasformano, a volte restano simili a quando sono stai appena attaccati, a volte cambia poco, a volte moltissimo.

Non ci sono leggi e un'altra cosa che ho notato è che le classiche 100 ore che dicono non sono vere, a volte ce ne vogliono una infinità di più.

Comunque si l'Electra all'inizio risulta scuro e cupo, poi da un marchio come Wirewolrd non te lo puoi aspettare, come hai sentito piano piano si apre e alla fine dovrebbe essere anche un grosso upgrade, anche con più silenzio.

• Thanks 1
Il 12/09/2025 at 16:57, PietroPDP ha scritto:

Anche il Wireworld è di un livello molto più alto del cavo in dotazione, vediamo solo come si uniscono i 2 marchi, perchè presi a se sicuramente non c'è storia.

Ovviamente sono curioso sul risultato.

Sono trascorse un paio di settimane e penso che il cavo si sia quasi completamente assestato come capacità di fornire informazioni, devo dire che in questo ultimo periodo di grande ascolto dell'impianto forse è il periodo più piacevole passato in compagnia di esso degli ultimi 5/6 anni .

La cose più eclatanti che si possono udire dell'accoppiata Electra + Niagara 1200, non so quale sia il componente che apporta maggiore contributo al risultato, sono :

- dinamica

- separazione tra i canali

- definizione degli strumenti 

- soppressione del rumore di rete 

- assenza di distorsione

Tutto questo mi ha portato a riascoltare LP, CD e musica da streamer in modo più piacevole e per alcuni tratti (riascoltando dei brani che conoscevo a memoria da anni) una rivisitazione di giudizio di molti album che sto risentendo in maniera del tutto nuova per la pulizia dal rumore che prima ne inquinava la qualità della registrazione.

Comprendo solo ora il tempo perso con altri accessori, che apportavano il loro contributo ma sempre in modo molto sfumato e non in modo cosi evidente in alcuni casi potrei definire stravolgente per l'ascolto.

Probabilmente la vecchia ciabatta era il collo di bottiglia di tutto l'impianto, spero che altre persone possano partire da una condizione di distribuzione elettrica migliore della mia che avevo in precedenza con la vecchia Belkin pure 8 AV e magari tutta questa differenza con l'ingresso di questo "componente" possa essere meno eclatante, ma non ho dubbi che senz'altro si sentirà e forse anche un bel po ... 

Mi piacerebbe che qualche altro acquistasse/provasse questo "componente" per poi poter confrontare le mie impressioni con le sue . 

PS

il cavo NGR-Y3 è andato a sostituire il cavo dell'alimentatore dedicato del mio pre phono e sta facendo un buon lavoro 

PS2

il cavo NGR-Y3 era stato provato sul preamplificatore causando un suono peggiore del suo cavo originale, forse esaltando più i difetti che i pregi della combinazione Wirewold/Audioquest   

Niente di nuovo all'orizzonte.

Più la corrente è pulita e meglio ascolti.

E pensa di quanto nel tempo potresti scalare ancora la montagna se puoi salire ancora.

Che un cavo pur buono che sia l'Y3 su determinati componenti può non andare, anche questo purtroppo ci sta.

• Thanks 1
23 ore fa, PietroPDP ha scritto:

E pensa di quanto nel tempo potresti scalare ancora la montagna se puoi salire ancora

Immagino, ma per il momento godo del cambiamento dovrò forse digerirlo o abituarmi all'effetto magari chissà un po più avanti ti coinvolgerò nuovamente per avere suggerimenti o considerazioni sulle tue esperienze .

un cordiale saluto

@Armando Sanna Fai le cose con calma, tanto già ora hai cappottato il sistema, goditi il miglioramente, è anche il bello della passione, se arrivi subito a meta non ti godi neanche il viaggio.

Mentre migliorare piano piano porta anche sempre più voglia di riascoltare.

Tanto volendo non si finisce mai, tranne se sei super ricco, ma credo che qui a parte in pochi siamo gente appassionata, sicuramente non poveri, ma non stra ricchi.

@Armando Sanna caro Armando ,non so se hai anche delle prese a muro più di qualità di quelle standard da appartamento civile. Anche una presa a muro dedicata può farti ancora alzare il livello . Niente di drammatico ma neanche trascurabile. Sicuramente @PietroPDP è un altro che può parlarne bene :classic_wink:

@ernesto62

caro Ernesto,

si ho una presa serie living della BiTicino con attacco Schuko 16 A 2p+t , sto leggendo il 3D sostituzione della presa a muro della Furutech una cosa molto interessante, ma prima dovevo cimentarmi nella sostituzione della multipresa e li un po per informazioni e studio acquisite su internet un po per fortuna, ho ampiamente superato le mie aspettative, con la Niagara 1200 e cavo di alimentazione Electra 10, qualcuno potrebbe dire "ci voleva poco con quello che avevi" ma per me che ero una cavo scettico sull'alimentazione era già tanta roba :classic_biggrin: ...

Prossimo passo sarà orientato proprio verso la presa a muro, non voglio cambiare tutto insieme e subito, mi piace godermi i piccoli cambiamenti e comprendere cosa ha apportato il migliore salto di qualità  ...

Grazie del tuo consiglio :classic_wink:

A presto  !

@Armando Sanna giusto. A piccoli step. Visto l'impianto e adesso anche quel distributore di rete ,il tutto merita andare avanti con altri affinamenti sempre improntati sulla sezione alimentazione. Io stesso ho potuto constatare negli anni la sua importanza. Ne più né meno fa anche parte di una catena dove lo scopo principale è aumentare il piacere di ascolto. Le prese Furutech sono una garanzia. Io stesso li ho montati nelle multiprrse da me autocostruite , con quelli Gold e poi NCF ,nonché anche quelle Top gamma