P.Bateman Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 2 ore fa, Roberto M ha scritto: “La destra …. sanno” Che somari. La costruzione a senso (sillessi per chi ha fatto il classico) questa sconosciuta.
LeoCleo Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Già, dimentico sempre la superiorità morale e intellettuale della sinistra: l’operaio, ma anche lo stagionale a due euro l’ora, resteranno ammaliati dalla sillessi e voteranno sx.
Guru Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @LeoCleo No, dal momento che quelli non si identificano più a sinistra votano per la destra che li sa abbindolare. Cose che fanno gongolare i finti svizzerotti alla Manfredi emigrati con le pezze al c.
permar Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 4 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Già, dimentico sempre la superiorità morale e intellettuale della sinistra: l’operaio, ma anche lo stagionale a due euro l’ora, resteranno ammaliati dalla sillessi e voteranno sx. Come mai pensi che la condizione operaia in Italia sia dovuta alle politiche sociali della sin e non a questo stupido sistema che permette certi sfruttamenti. Puoi criticare e fai bene che la sx non ha difeso appieno certe categorie e molti sono gli sfiduciati, ma pensare che a risolvere certe problematiche sia la dx e' sperare che arrivino i marziani. Guarda questo governo e vedi chi sta difendendo realmente e non credere alle chiacchiere che dicono. PS: dalle mie parti gli stagionali sono regolarmente assunti e prendono la paga sindacale che non e' di due euro, evitiamo certe estremizzazioni
Roberto M Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 44 minuti fa, P.Bateman ha scritto: La costruzione a senso (sillessi per chi ha fatto il classico) questa sconosciuta Chi ha fatto il classico in genere mette l’h davanti alla a voce del verbo avere.
Supertramp Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 10 minuti fa, Roberto M ha scritto: Chi ha fatto il classico in genere mette l’h davanti alla a voce del verbo avere. Guarda che è "costruzione a senso". Informati. 1
senek65 Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: Già, dimentico sempre la superiorità morale e intellettuale della sinistra: l’operaio, ma anche lo stagionale a due euro l’ora, resteranno ammaliati dalla sillessi e voteranno sx. Dimentica, dimentica...
LeoCleo Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @permar Penso che la sinistra dopo l’avvento di Bossi e poi Berlusconi, abbia perso la propria identità inseguendo una chimera, un elettore stereotipato che credo esista solo nella manipolazione dei propri sondaggi: vari armocromisti colorano di rosso una realtà che non c’è. Tranne un governo Berlusconi ha sempre governato la sinistra, o meglio, la sinistra ha sempre dato l’appoggio ai governi in carica, quindi per me è responsabile o corresponsabile del declino produttivo e salariale. Quanto a me, può governare destra o sinistra che non mi sposta di una virgola l’esistenza. Non mi aspetto nulla dallo Stato, mi basta che stia ben lontano da me e dai miei affari.
P.Bateman Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 1 ora fa, Roberto M ha scritto: 2 ore fa, P.Bateman ha scritto: La costruzione a senso (sillessi per chi ha fatto il classico) questa sconosciuta Chi ha fatto il classico in genere mette l’h davanti alla a voce del verbo avere. Ma veramente sei così scarso? Fai il maestrino invece di andare a ripetizione.
Roberto M Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 36 minuti fa, P.Bateman ha scritto: Ma veramente sei così scarso? Voglio sperare (per te) che sia una trollata, perché se non capisci che quel manifesto è’ sgrammaticato altro che ripetizioni, devi tornare alle scuole elementari. Dove, tral’altro, insegnano che la voce del verbo avere si scrive con l’acca. https://www.repubblica.it/politica/2025/09/01/news/tridico_manifesto_sgrammaticato_regionali_calabria_destra-424819622/amp/
Roberto M Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre La cosa veramente comica è che, come scrive “Repubblica” e’ lo stesso Tridico a riconoscere che si tratta di un “errore grossolano”. Per poi scaricare (ad usual) la colpa sugli altri. Quindi, cari @P.Bateman e @Supertramp rassegnatevi. Sono somari in ogni caso, perché se fosse vera la strampalata tesi di Bateman allora Tridico non avrebbe dovuto considerare quella frase “un errore grossolano”.
Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato 2 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre @Roberto M Ti rendi conto delle bestialità che scrivi? In 'costruzione a senso', calco dal latino 'contructio ad sensum', la 'a' è preposizione, non voce del verbo 'avere'. Come andavi alle scuole elementari? Disintossicati dal furioso demone della propaganda che ti possiede: ne va per la tua salute e ti evita figure da frescone. 1 2 1
P.Bateman Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @Roberto M Spiegalo alla Treccani [https://www.treccani.it/enciclopedia/constructio-ad-sensum/] Oppure a Dante [https://it.wikipedia.org/wiki/Sillessi] Se Tridico ha una conoscenza superficiale della lingua è in buona compagnia, ma non per questo avete ragione. Prima di fare il maestrino studia.
Roberto M Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre @Lolparpit Riassumendo, secondo voi la frase è’ scritta correttamente, mentre per Tridico è un errore grossolano. Quindi delle due l’una, o siete somari voi o Tridico.
appecundria Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: Già, dimentico sempre la superiorità morale e intellettuale della sinistra: l’operaio, ma anche lo stagionale a due euro l’ora, resteranno ammaliati dalla sillessi e voteranno sx. Le elezioni in Calabria si fanno perché il presidente e parte della giunta si sono dimessi per scandalo ruberie, come i predecessori. Tra i candidati di destra non si sa bene se almeno uno è incensurato. Questo da più di 30 anni. Se il cittadino calabrese è contento di questi ultimi 30 anni, ha adesso l'opportunità di votare un ticket con entrambi pregiudicati e una lista che dove cadi cadi vai sul pregiudicato. Vedi come è bella la democrazia?
Supertramp Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Non c'è bisogno nemmeno di scomodare la Treccani, basta sgugolare. Io stesso, non avendo fatto il classico, ho fatto una ricerca ad hoc proprio perché mi sembrava improbabile che il forumer @P.Bateman potesse aver fatto un errore del genere ("a" anziché "ha"). E ho scoperto l'esistenza di questa constructio.
Lolparpit Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @Roberto M Di Tridico non me ne può fregar di meno: mi interessano le follie grammaticali che sbrodoli tu. Disintossicati dalla demone della propaganda forsennata che ti possiede: te ne gioverebbe e si gioverebbero anche le discussioni nel forum. 2
appecundria Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre 14 minuti fa, Roberto M ha scritto: Quindi delle due l’una, o siete somari voi o Tridico. Ha torto Tridico, è corretta, anzi è una costruzione piuttosto comune. Vero è che per un manifesto elettorale sarebbero preferibili messaggi più immediati, vedi Vannacci in abito da centurione gay.
Messaggi raccomandati