Vai al contenuto
Melius Club

Una società di adolescenti

Messaggi raccomandati

Di Berne lessi anni fa "A che gioco giochiamo", lo trovai divertente.

Tornando al tema del thread, certo la passione dell'hi-fi ha diversi aspetti infantili, anzi più adolescenziali che infantili, ma ritengo che siamo tutti consapevoli di ciò. Ho acquistato oggetti che desideravo a 16-17 anni e che utilizzo raramente e penso di non essere il solo.

Il punto è la regressione adolescenziale di soggetti adulti nei comportamenti quotidiani amplificata dai social. Il mondo virtuale dei social è una forma di "comunismo", nel senso che non vi sono differenze di status, di ceto o di classe. Nel mondo reale le cose sono ben diverse, ma quella situazione virtuale lusinga la nostra vanità. Scriveva Rochefoucauld "Non c’è uomo che in ciascuna delle sue qualità si ritenga inferiore all’uomo che stima di più al mondo", nel mondo virtuale dei social questo impulso adolescenziale trova la sua conferma. Ho qualche volta provocatoriamente evidenziato le differenze culturali e di status in questo forum per osservare cosa accadeva, la reazione di alcuni è stata a dir poco piccata, come mi aspettavo. Invece nel mondo reale queste differenze sono, talvolta a malincuore, accettate. 

La mia tesi è che il "comunismo virtuale" dei social media e la loro struttura basata sugli impulsi primordiali della psicologia umana portino gli utenti ad una regressione adolescenziale, una regressione che ha inevitabilmente delle ricadute sulla coesione della nostra società. La regressione rende il soggetto facilmente manipolabile e ho il sospetto che non pochi abbiano compreso.

Link al commento
https://melius.club/topic/26344-una-societ%C3%A0-di-adolescenti/page/2/#findComment-1579910
Condividi su altri siti

extermination

Coloro che su Melius ( il meglio) esprimono “pochezza culturale” con i loro post, andrebbero aiutati ( inclusi) e non etichettati in maniera fortemente negativa ( esclusi-sentirsi esclusi); dovrebbero potersi sentire in qualche modo “protetti” dalla comunità, accompagnati per mano passo dopo passo e non attaccati a furor di acculturati, Ecchecavolo!!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26344-una-societ%C3%A0-di-adolescenti/page/2/#findComment-1580068
Condividi su altri siti

extermination
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Capisco la cultura, ma non vedo premi Nobel in questi lidi

Non dico altro

No Comment- il “mio” non voleva essere un grido di accusa e di condanna ma semplicemente un invito a mettersi una mano sulla coscienza ovvero riflettere con onestà intellettuale sui possibili impatti.

Link al commento
https://melius.club/topic/26344-una-societ%C3%A0-di-adolescenti/page/2/#findComment-1580079
Condividi su altri siti

6 minuti fa, extermination ha scritto:

non voleva essere un grido di accusa

Neanche il mio, figurati

Però ho avuto la tua identica percezione

Ultimamente questo atteggiamento è anche peggiorato

Non vorrei cadere anche io nel giudizio, ma è una posizione non molto gradevole

Link al commento
https://melius.club/topic/26344-una-societ%C3%A0-di-adolescenti/page/2/#findComment-1580081
Condividi su altri siti

@extermination

Osservo che nei thread in cui il tema è di carattere culturale non intervengono quasi mai. Se il tema è "politico", ossia dove è possibile manifestare una forma di risentimento intervengono a raffica. Nella gran parte dei casi la conoscenza storica è piuttosto superficiale, al pari dei fondamenti di educazione civica. Ma il tono è assertivo di chi detiene la verità, una verità che non consegue dalla conoscenza di autori e testi, ma è contenuta in improbabili siti internet.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/26344-una-societ%C3%A0-di-adolescenti/page/2/#findComment-1580092
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference