Vai al contenuto
Melius Club

Medio formato Fuji.

Messaggi raccomandati

Qualcuno che frequenta il forum utilizza queste fotocamere Fuji?

Ho una X-Pro2 ed altri due corpi serie E ed una decina di ottiche tra fissi e zoom.

Sono del tutto convinto che per le mie necessità questa attrezzatura è sovrabbondante, tuttavia irrazionalmente sto pensando sempre più spesso a fare un acquisto di un usato Fuji da 100 MP.

I costi, visto quello che gira, non sono affatto proibitivi; l'onere è completare il corredo con 2-3 ottiche, ed il peso risultante dell'assieme!

Ma perché vogliamo sempre farci male?

Ciao.

Evandro 

Link al commento
https://melius.club/topic/26348-medio-formato-fuji/
Condividi su altri siti

Conosco amici che ce l’hanno.

Sensore Sony ultra collaudato, qualita’ del file stratosferica, inarrivabile per le ff  e gli ultimi modelli hanno anche un ottimo autofocus.

Le lenti non sono eccessivamente costose.

Ovviamente non è adatta a tutti i generi, eccelle principalmente sui paesaggi, still life, architettura.

L’alternativa, secondo me anche superiore, è la nuova Hasselblad X2d2 appena uscita, però ha le lenti più costose.

Link al commento
https://melius.club/topic/26348-medio-formato-fuji/#findComment-1579237
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Mxcolombo

@Partizan Ciao Evandro, non ho Fuji medio formato ma di recente ho trascorso una settimana alle isole Lofoten con una persona che l’ha e me l’ha fatto provare. Ho anche avuto modo di vedere i file raw e osservare il workflow che questa persona utilizza in post produzione. Partiamo dalla fine: nulla da dire sulla qualità dei file raw che produce. Sono ottimi è decisamente superiori a quelli della mia cara è ormai obsoleta D850. Non mi è piaciuto l’utilizzo della fotocamera. L’ho trovata lenta e macchinosa. Tieni presente che per anni ho scattato con X1 Pro e X100s. Lato “esperienzale” meglio, e di molto, l’utilizzo di una XT5 (che aveva una compagna di viaggio) o XE5 che usava come secondo corpo il proprietario della GFX. 
Poi, una mattina, in attesa dell’alba, mi sono trovato a fare quattro chiacchere con il mio vicino di cavalletto che stava fotografando con una Hasselblad 907 CX & CFV1000. Sempre sensore Sony, prezzi decisamente superiori (soprattutto lato ottiche), ma un grandissimo piacere nell’utilizzo, che nella Fuji non ho trovato.

Buona giornata, massimiliano 

Link al commento
https://melius.club/topic/26348-medio-formato-fuji/#findComment-1708603
Condividi su altri siti

Partizan

@Mxcolombo    Ciao Massimiliano, che combinazione: anch'io anni fa ho fatto una settimana alle Lofoten, ed il capo guida, un fotografo, aveva una Fuji medioformato!

E' chiaro che una mirrorless APS-C è più maneggevole, le medio formato nascono per essere usate in studio, poi si sono un po' evolute. Anche un mio amico ha una Hasselblad MF e ne è molto contento.

Ti confesso che mi attira Fuji anche per i costi, sull'usato una 100 Mpx la trovi sui 3.000 € con pochissimi scatti! Ed ha un parco ottiche "economiche" per me più che sufficiente.

E poi è una questione di peso, tra un po' saranno 75 e non ho più voglia di fare il facchino fotografico, poi proprio il collo non li regge certi pesi.

Io ho un doppio corredo, entrambi estesi; il primo Canon con tre corpi, il migliore dei quali è una vecchia 5D MKII con tre zoom L e vari fissi ed uno Fuji con Xpro2 e X-1 ed X-2 più una decina di ottiche. Mi sono reso conto che entrambi mi sono più che sufficienti (altro che obsoleta la D850!) e quindi dopo aver comprato per Fuji ottiche che non uso, ma con la voglia di "stimolare" il mio hobby ho pensato che un vero salto avrei potuto farlo con un corredo diverso.

Sono curioso di sapere il modello di Fuji usato e cosa ti piaceva meno nell'utilizzo, a meno fosse semplice mancanza di feeling. Capita, io non riesco a farmi piacere le Sony, anche se probabilmente sono le migliori...

Ciao e grazie

Evandro

Link al commento
https://melius.club/topic/26348-medio-formato-fuji/#findComment-1708626
Condividi su altri siti

Mxcolombo
59 minuti fa, Partizan ha scritto:

Sono curioso di sapere il modello di Fuji usato e cosa ti piaceva meno nell'utilizzo, a meno fosse semplice mancanza di feeling

@Partizan il modello era la GFX 100 prima serie. Non mi ci sono trovato bene. Cosa che non era successo con la X1 Pro e X100s o Nikon D (non riesco a trovarmi con Nikon Z - eccessiva sproporzione tra la dimensione il corpo e quella delle le ottiche).

1 ora fa, Partizan ha scritto:

con la voglia di "stimolare" il mio hobby ho pensato che un vero salto avrei potuto farlo con un corredo diverso.

Mi è successa la stessa cosa qualche hanno fa, complice una vacanza ale Galapagos. Dopo averle organizzata, mia moglie mi ha guardato dicendomi: non vorrai mica portarti solo la piccola X100s. Ho tolto dalla naftalina la Nikon d700 e da lì sono arrivati nuovi stimoli.

1 ora fa, Partizan ha scritto:

Ti confesso che mi attira Fuji anche per i costi, sull'usato una 100 Mpx la trovi sui 3.000 € con pochissimi scatti! Ed ha un parco ottiche "economiche" per me più che sufficiente.

Da questo punto di vista, non posso che essere concorde. 

Buona domenica

Link al commento
https://melius.club/topic/26348-medio-formato-fuji/#findComment-1708696
Condividi su altri siti