Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavo di alimentazione per finale

Messaggi raccomandati

Inviato

@CJPV10 Io sul supernait3 ho il Neotech nep 3003G connettori Viborg rame dorato ed e' molto equilibrato aperto si ma musicale e corposo, insomma molto lineare. Il lettore Naim cdx2 prima avevo un Duelund dca 12ga 600volt ma mi sembrava il suono che produceva un po' ambrato e caldo con un Ho diamond dca+ invece e' molto più neutro 

Inviato

@salvatore66 Infatti non mi spiego che il NEP 3001 III non vada bene da me a differenza del NEP 3003. Ho provato a cambiare anche connettori (Furutech) ma ha un suono veramente squillante, quasi fastidioso. Di cavi ne ho provati diversi (Furutech, Ricable e persino qualcuno economico preso su su Aliexpress) rilevando piccole differenze ma questo proprio non va bene sul finale e con un connettore Furutech l'ho messo sul DAC

1000082273.jpg

TopHi-End
Inviato
Il 14/09/2025 at 17:53, CJPV10 ha scritto:

Infatti non mi spiego che il NEP 3001 III non vada bene da me a differenza del NEP 3003.

Avendo avuto sia il Neotech NEP 3003 III prima e il 3001 III adesso (e quest'ultimo ha suonato si e no 2 o 3 ore, solo come test di funzionamento) presuppongo il tuo impianto sia tendenzialmente chiaro nella riproduzione, perché il carattere dei due cavi è "opposto", su quasi tutti i parametri.

Più "scuro" e meno dettagliato il NEP 3003 III, ma con, complessivamente, una buona pasta e gamma bassa. A me, però, non è piaciuto per niente. E il mio era terminato dalla casa con connettori Neotech in rame puro.

Più aperto e "vivo" il NEP 3001 III, con una gamma media più scolpita e gamma bassa più definita e robusta. E questo, invece, è terminato con connettori Viborg in rame puro placcato oro. E il tutto non è nemmeno rodato.

Ambedue sono cavi validissimi, ma il fratello maggiore mostra più carattere e dinamica.

Come sempre, però, i cavi vanno sempre contestualizzati. Magari, avendo un impianto più aperto, il 3003 III tende ad equilibrare ed equalizzare maggiormente. Mentre la trasparenza del 3001 III fa virare verso una maggiore chiarezza, con conseguente eccesso di apertura.

Ovviamente tutto IMHO.