Vai al contenuto
Melius Club

Ordina su Temu e gli arriva una multa da 618 € per "Merce contraffatta".

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, lello64 ha scritto:

in questo caso direi di si... anche perché a differenza dei microfoni che ho riportato si comportano in modo identico agli originali... come qualsiasi pezzo di filo del resto

La multa dovrebbero darla a chi compra gli Odino originali! 😄

• Haha 1
3 ore fa, esoteria ha scritto:

Scusami ma stai scrivendo un sacco di sciocchezze!

Io "credo", se si è seguito tutto il discorso, di essere stato chiaro anche negli esempi . Non ho la pretesa siano stati capiti, ci ho provato. Ho cercato di spiegare come stanno le cose. Con te non sono riuscito. Me ne rammarico. 

6 ore fa, audio2 ha scritto:

manca lo scopo di lucro, c'è differenza

Concordo, e vista la difficoltà di stabilire cosa sia in possesso di tutte le autorizzazioni e cosa no, multare l'acquirente per un solo pezzo mi sembra eccessivo. Potevano punire Temu in mille modi e via. Cmq sarà materia per contenzioso legale con l'associazione consumatori, difficile esprimersi senza vedere neppure una foto della maglia in questione per capire meglio. Ho aperto il thread soprattutto per raccomandare cautela , una magliettina "tarocca" da Temu potrebbe costarci una coppia di casse o un ampli nuovo !:classic_love:

4 ore fa, lello64 ha scritto:

la sigla scimmiotta l'originale ma non alla lettera

E allora dovrebbero aprirlo per vedere se violi brevetti, altrimenti non credo si possa essere accusati di nulla. Se giro con una maglietta fatta da me e con su scritto Vapianino o Valentone o Valtino non è che Valentino possa rimostrare se la V fosse simile ma non identica al suo marchio...( No, se ve lo steste domandando non produco magliette fake per mestiere...:classic_laugh:)

Il 07/09/2025 at 04:05, max ha scritto:

pensate che ci sia qualcuno  che le acquista ritenendole  ‘’originali’’?

Io potrei pensare che i più acquistano i disney ad altra merciandaise analoga inflazionatissima proprio xchè non essendo prodotti orginali, e sta loro bene che non lo siano, costrano due soldi. L'originale non potrebbero mai compralo per cui la disney non è per queste mancate vendite che potrebbe andare fallita. 
Parliamoci chiaro.., l'acquirente che compra reperti archeologici dati per originali, ad esempio, o quadri d'autore sempre autentici, e li paga due soldi ... non rischia nulla perchè non esiste che nel web sia possibile commercializzate in chiaro certe "merceologie" in "segreto" a prezzi ridicoli, praticamete a gratis.
Si potrà giostrare nel web - e nella vita reale -  con oggetti della moda ed oggettistica firmata taroccata,di cui è strapieno il mondo, ma anche lì siamo a movimenti di merce colossali che ... che ti vuoi beccare.., ogni tanto, uno su un milione ne pigliano uno magari inconsapevole di aver fatto un acquisto "incauto", e glie la fanno pagare per tutti.. Io andrei a dare un'occhiata ai movimenti dei fabbricatori di roba firmata  fatta costruire per due soldi in oriente, cina e dintorni, ma anche in occidente, qui da noi, e la rivendono a peso d'oro. Tempo fa i media deninciarono che in certi casi la roba firmata originale fosse di uguale qualità se non anche peggiore di quella taroccata...Il web non è il quartiere di una città o un paesino dove si sa tutto di tutti... il web ha rivoluzionato anche gli aspetti giurico-etici, morali e di costumanza del mondo intero... 

I governi seguono la stessa politica che si usa contro il commercio illegale delle droghe, che ha funzionato fino a un certo punto e lo stesso vale per la merce di contrabbando. Si può essere d'accordo o meno, personalmente ritengo che comprare capi di vestiario fake sia come guardare lo streaming pirata o copiare i CD. Se si vuole che le aziende sopravvivano è necessario che il prodotto originale sia migliore di quello pirata oppure che quello pirata non circoli troppo, altrimenti chiuderanno. Sanzionare il consumatore può servire, ma c'è anche un limite costituzionale alle multe, che non devono essere talebane.

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

In Cina...

No, li purghi ben bene qui... Lì sono intoccabili ovviamente, ma se qui decidi di controllargli ogni pacchetto in arrivo e confischi come non ci fosse un domani... Se decidi di infierire su ogni oggetto pubblicizzato... 

4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

controllargli ogni pacchetto in arrivo

Ma figurati ci vorrebbe un esercito di doganieri per far guadagnare di più ad aziende che già guadagnano tanto.

L'attività principale è scoprire armi e droga, le multe per le magliette ne fanno uscire una ogni tanto sui giornali come memento mori. Non frega niente a nessuno, nemmeno alla Disney. 

6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vi sbagliate, il lucro consiste nel fare la figura di 100 avendo speso 10.

Perché presupponi la colpevolezza, cosa non prevista in teoria dal nostro ordinamento, io posso essere una ignara e ignorante casalinga che vede una maglia ed esclama "Uh che bellino, ci starebbe tanto bbene a mia nipotina bella de nonna" e niente più... Io ad esempio i personaggi e i film Disney degli ultimi 25-30 anni non li conosco proprio, non ho visto neppure i trailer, e non li saprei distinguere da altri, non me ne importa nulla, se vedessi Paperino, Pippo , Pluto o fino al Re Leone  un problema o uno scrupolo me lo farei, quello in questione non ho idea di quale aspetto abbia.

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vi sbagliate, il lucro consiste nel fare la figura di 100 avendo speso 10.

Perché presupponi la colpevolezza

Non io, la legge.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference