Vai al contenuto
Melius Club

Cosa è successo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche sera fa, appena tornato da una vacanza ho estratto il portatile che mi ero portato dietro dalla sua borsa, posizionato sopra l’impianto con l’intenzione di proiettarmi un film.

Come al solito ho collegato il cavo HDMI all’adattatore minidisplayport, ed al momento di inserire questo spinotto nella relativa presa del  portatile è partita una fiammata incredibile ed è saltato il salvavita!

Credo che in gioco ci siano pochi volt, non capisco un fenomeno del genere; il proiettore era spento e soprattutto sono cinque anni che ogni volta voglio vedere un film in streaming faccio questa esatta operazione.

Ho provato alcune volte, a spegnere e riaccendere senza successo. Ho spento tutto ed ho preso in mano un libro, sperando non fosse successo nulla di irreparabile…

Oggi ho riprovato; il proiettore è un economico Full HD della Epson (EH-TW3200) che però mi era più che sufficiente per l’uso che ne facevo: niente da fare non arriva il segnale, lo ho anche collegato in HDMI al lettore blue-ray, niente da fare!

Senza pensare a portarlo in assistenza (non ha senso), secondo voi cosa posso provare a fare per individuare dove sta il danno?

Grazie, ciao

Evandro

Inviato

Nessuno ha idea di cosa aver provocato quella fiammata del  minidisplay e dove abbia potuto fare danni?

Ciao.
Evandro

Inviato

Una fiammata è sinonimo di corto circuito del proiettore. Se a livello di alimentatore switchin o altro lo puo' valutare solo un tecnico.

Parliamo di 230 Volt, non di pochi volt. Io al tuo posto non ci metteri mano.

Inviato

@giuca70 Scusa ho omesso di dire che il proiettore si accende, riesco a vedere il menu, solo che è incompleto, nel senso che pur vedendosi due blocchi di opzioni su 5 sono inacessibili.

Credo che ina porta di segnale non possano passare 230 Volts, sarebbe criminale!

Grazie, ciao
Evandro

best_music
Inviato

Se hai un tester prova a misurare la tensione (corrente alternata) eventualmente presente tra la massa del portatile e quella del proiettore.

:

Mi aspetto che sia zero, perché le due masse dovrebbero essere isolate sia dalla tensione rete che dalla terra (spinotto centrale della presa energia, che di norma non è collegato su PC e apparati audio / video); se per un guasto questo isolamento si è perso l' apparecchio singolarmente preso potrebbe ancora funzionare ma il collegamento tra i due no.

:

L' indagine andrebbe estesa ad altri eventuali dispositivi collegati come una eventuale antenna Tv centralizzata o comunque dotata di amplificatore.

:

La scomparsa di entrate nel menù del proiettore non riesco a collegarla ad un guasto hardware, forse l' apparecchio si è resettato alle impostazioni di fabbrica?

:

Una altra ipotesi potrebbe essere un cortocircuito ingeneratosi all' interno del cavo HDMI per essere stato ritorto o comunque "maltrattato" in qualche modo.

Inviato

Mi viene in mente una fatto.

Anni fa in un condominio, uno dei condomini ha collegato il polo centrale di una presa al posto del neutro enel, accendendo il forno si chiudeva il contatto sulla  terra dell'intero edificio, scatenando occasionali problemi di intensa roba, scosse elettriche a chi toccava qualcosa di metallico.... non è fantasia purtroppo.

Ecco, se i 2 apparati funzionano, come indicato giustamente da @best_music  misura se hai d.d.p. fra terra della presa e un tubo metallico tipo il termosifone, o un tubo dell'acqua. Attenzione, non fra fase e terra, ma fra terra della presa e un qualcosa di metallico che va certamente a terra, tipo le condutture dell'acqua o l'inferriata esterna.

Se questo caso si avvera, farei controllare da un serio elettricista le case.

La controprova e' collegare i 2 apparati a casa di un amico, se la d.d.p fra le 2 masse (come consigliato da @best_music non ci sono, ed i 2 apparti sono apposto, c'è un problema di natura esterna difficlmente indagabile.

Alcuni usavano questo escamotage per non far girare il contatore, ma è roba da criminali.

.

Oppure, niente esclude che il condensatore che di norma si collega fra telaio apparato e terra (all'interno di un apparato) sia guasto, o qualche altro componente lasci passare tensione (alternata o rettificata) sulla massa esterna. Alcuni apparati economici (vedi gli alimentatori switching esterni) sono mal realizzati e lasciano passare tensione sul telaio interno, o massa telaio, e quindi sul connettore HDMI schermato (l'esterno) è presente tensione. Questa tensione è facile sia parte della rettificatrice in ingresso allo switching, quindi puo' essere da 120 Volt ai 230 Volt. La fiammata non avviene con i 40 volt p/p post swicthing, poi rettificati e abbasati a tensioni continue sotto i 30 Volt (nella norma anche meno).